Caratteristiche della piantagione e della coltivazione del viburno della varietà Gordovina in giardino
Contenuto
- 1 Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
- 2 Video: Piantare e prendersi cura del Viburno
- 3 Varietà popolari nel giardinaggio
- 4 Vantaggi e svantaggi degli alberi da fiore
- 5 Condizioni ottimali di impianto
- 6 Coltivazione del viburno sul terreno
- 7 Propagazione del Viburnum gordovina
- 8 Recensioni dei residenti estivi
Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
Il Viburnum appartiene alla famiglia delle Adoxaceae ed è considerato un arbusto longevo. A seconda della varietà, può raggiungere 1-4 metri di altezza. L'aspetto della pianta dipende direttamente dalle condizioni di crescita. Due cespugli della stessa varietà possono avere un aspetto completamente diverso.

Una caratteristica unica del viburno è che sullo stesso cespuglio si formano sia germogli fruttiferi che germogli sterili. Un germoglio fruttifero produce due gemme, mentre un germoglio sterile ne produce solo una.
Il Viburnum Gordovina è considerato un arbusto ornamentale, ma le sue bacche sono commestibili. Sono aspre e leggermente amare. La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione tardivo. Inoltre, le bacche maturano in modo non uniforme. Il fogliame del Viburnum cresce fino a 18 cm di lunghezza e ha una superficie variegata.
Video: Piantare e prendersi cura del Viburno
In questo video, un esperto spiegherà come piantare e prendersi cura correttamente del viburno in giardino.
Varietà popolari nel giardinaggio
I giardinieri russi ritengono che le seguenti varietà di viburno Gordovina siano le più popolari:
- Aurea. Arbusto maturo che raggiunge i 2 m di altezza. È caratterizzato da un fogliame piccolo e giallastro. I frutti del Viburno sono piccoli.
- Variegata. Il cespuglio maturo raggiunge 1,5 m di altezza. Il fogliame presenta numerose macchie chiare e caratteristiche seghettature lungo i bordi. Le bacche sono piccole e diventano nere con la maturazione.
Vantaggi e svantaggi degli alberi da fiore
- resistenza alle basse temperature dell'aria;
- resistenza alla carenza di umidità;
- capacità di crescere nelle zone ombreggiate del giardino;
- capacità di adattarsi alle condizioni ambientali sfavorevoli di una grande città;
- elevate proprietà decorative;
- immunità a vari tipi di malattie fungine e piccoli parassiti;
- rapida crescita di un albero;
- influenza positiva dell'apparato radicale della coltura sulle condizioni del terreno.
Secondo molti giardinieri, l'aronia nera non presenta particolari svantaggi. Uno dei principali è la piccola dimensione delle bacche.
Condizioni ottimali di impianto
Questa varietà è facile da curare. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante di bacche sane, è importante seguire alcune linee guida.
Requisiti di luce e terreno
Si ritiene che il terreno ottimale per il viburno Gordovina sia quello con acidità bassa o neutra.
Suggerimento: i terreni torbosi e sabbiosi sono completamente inadatti alla coltivazione di bacche. Altrimenti, la pianta produrrà frutti scarsi e di scarsa qualità.
Il terreno per piantare il viburno viene preparato con un mese di anticipo. Vengono aggiunti torba, potassio e fosforo. Spesso vengono aggiunti anche urea e cenere di legno.
Si ritiene che il posto migliore per piantare le piantine siano le zone ombreggiate del giardino.

Date di semina
Il Viburnum arvensis si pianta nel terreno in autunno o in primavera. Se si pianta in autunno, è importante farlo prima dell'inizio delle gelate.
Schema di piantagione per le piantine
Per garantire un raccolto di viburno ricco e di alta qualità, si consiglia di piantare la coltura secondo il seguente schema:
- La profondità dei fori deve essere di 40 cm, il diametro di 55-60 cm.
- La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 2 m.
- Prima di piantare le piantine, il terreno deve essere fertilizzato con una miscela composta da humus, torba, cenere di legno e urea.
- Quando si immerge la piantina nella buca, tenere presente che il colletto della radice non deve essere più profondo di 5 cm.
- Dopo aver coperto la piantina con il terreno, è necessario compattarlo leggermente.
- L'irrigazione iniziale del terreno dovrebbe essere abbondante. In media, la prima annaffiatura richiede almeno 3 secchi d'acqua.
- Non appena l'acqua viene assorbita dal terreno, la zona del tronco deve essere pacciamata con segatura.
Coltivazione del viburno sul terreno
La coltivazione del viburno in un appezzamento di giardino presenta delle peculiarità che ogni giardiniere dovrebbe tenere in considerazione.
Irrigazione e fertilizzazione
È necessario annaffiare regolarmente la pianta finché non si sarà stabilizzata. Si consiglia di inumidire il terreno la sera. Una volta stabilizzata, annaffiare la pianta una volta a settimana, o due volte a settimana in caso di tempo asciutto.
Potatura corretta
I giardinieri esperti consigliano la potatura all'inizio della primavera. Durante la potatura "sanitaria", tutti i rami secchi, danneggiati e marci dovrebbero essere rimossi. Per creare una chioma simmetrica, è sufficiente pizzicare le estremità dei germogli superiori. Per dare al viburno la forma di un albero, potare tutti i rami laterali, lasciando solo quelli centrali.
Ogni 5-10 anni è necessaria una potatura di ringiovanimento, che prevede di lasciare circa 10 rami e di rimuovere il resto a terra. Se una pianta vecchia necessita di essere rinvigorita, viene potata fino alle radici.

Prepararsi per l'inverno
Poiché il viburno Gordovina è una pianta resistente al freddo, non richiede alcuna preparazione particolare per l'inverno. L'unica cosa da fare è pacciamare l'area intorno al tronco con pacciame organico. Foglie secche, segatura e paglia sono le opzioni migliori.
Trattamento contro malattie e parassiti
Il viburno è immune a molte malattie fungine e piccoli parassiti. Tuttavia, ciò non esclude la necessità di trattamenti preventivi. Le malattie più comuni del viburno sono l'oidio e la maculatura fogliare. Per prevenire lo sviluppo di queste malattie, è necessario utilizzare trattamenti fungicidi.
Propagazione del Viburnum gordovina
Per aumentare il numero di cespugli di viburno nel tuo giardino, dovresti propagare la pianta. Esistono diversi metodi per farlo.
Semi
I semi maturano nel tardo autunno. Si consiglia di conservarli a lungo in frigorifero prima di piantarli. Quando si pianta in piena terra, è importante ricordare che la profondità ottimale è di 3 cm. La temperatura ambiente ideale è di 2-3 °C.
Talee
Per propagare il viburno per talea, il materiale di piantagione viene raccolto a fine giugno. Le talee devono essere private delle foglie e immerse in un contenitore d'acqua. Per accelerare il processo, i giardinieri spesso aggiungono uno stimolante della crescita. Una volta che compaiono le prime radici, le talee vengono piantate nel terreno.
Prole
Per propagare il viburno per margotta, scavate dei solchi intorno al cespuglio. Piegate delicatamente i germogli verso il terreno e ricopriteli di terra. Una volta che avranno attecchito, potrete trapiantarli in un'altra posizione. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di rimandare il trapianto alla primavera.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo è efficace in primavera e in autunno. Il cespuglio deve essere diviso in modo che ogni sezione contenga 3-5 gemme.
Recensioni dei residenti estivi
Il Viburnum Gordovina si è guadagnato la fiducia di molti giardinieri, che lo piantano nei loro giardini, assicurandosi un raccolto di questa bacca sana.
"Coltiviamo il viburno Gordovina da circa sette anni. Siamo completamente soddisfatti della qualità delle bacche, anche se sono un po' piccole. Il cespuglio è resistente a tutto: condizioni meteorologiche avverse, parassiti e malattie. I viburni non rappresentano quasi mai un problema."
"Adoro il viburno. Conservo le bacche, le mangio crude e le aggiungo al tè. Sono una vera miniera di vitamine! Stavo pensando di coltivarlo anch'io. Ho piantato una Gordovina un paio di anni fa: sono così felice!"
La varietà Gordovina è apprezzata non solo per le sue bacche sane. È facile da curare, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivarla.



