Tutto sulla coltivazione di successo della varietà di mirtillo Patriot highbush
Contenuto
Storia della selezione e descrizione del mirtillo Patriot
La cultivar Patriot fu sviluppata negli Stati Uniti a metà del XX secolo e chiamata così in onore del 200° anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza. Gli scienziati incrociarono con successo diverse varietà (Earlyblue, Dixie e Michigan LB-1), conferendo alla varietà risultante un raccolto alto e abbondante e qualità ornamentali. Le piantine furono messe in vendita a metà degli anni '80 e divennero presto popolari tra hobbisti e intenditori.
Questa varietà è comparsa nel nostro Paese negli anni '90. Non è ancora stata iscritta nel Registro Statale.

Le condizioni di crescita favorevoli includono le medie latitudini, dove non fa troppo caldo, ma anche l'estremo nord. La coltura tollera temperature comprese tra +30 e -25 gradi Celsius. Tuttavia, la pianta ha ottimi tassi di sopravvivenza: i coltivatori di mirtilli sono riusciti a ottenere buoni raccolti sia nella Russia nordoccidentale che nella regione del Mare di Okhotsk.
Caratteristiche della varietà
La descrizione botanica della cultura è la seguente:
- Forma arbustiva che cresce fino a 1,5–1,8 m di altezza.
- I germogli sono radi, dritti e hanno poche ramificazioni.
- Le foglie sono allungate, lunghe 8 cm e larghe 4 cm, e ricoprono fittamente il cespuglio. Nei primi anni sono di colore rossastro, mentre negli anni più maturi diventano verde scuro.
- L'apparato radicale è densamente ramificato, fibroso e penetra fino a una profondità di 50 cm.
- Le infiorescenze hanno la forma di campanelle bianche, raccolte in grappoli pendenti di 8-10 pezzi.
Il mirtillo Patriot raggiunge le sue dimensioni massime all'età di 5 anni.
Periodo di fioritura e tempo di maturazione
Il periodo di fioritura è precoce, con i fiori che compaiono a maggio. La pianta è autoimpollinante, anche se avere una varietà a impollinazione incrociata nelle vicinanze è vantaggioso: aumenta la resa e migliora la qualità dei frutti.
Il profumo dei fiori è attraente per bombi e api. I frutti maturano completamente 45-50 giorni dopo la fioritura, verso metà luglio.
Descrizione delle bacche
Le bacche formano grappoli pieni e densi. Sono rosse a maturazione, per poi virare gradualmente al blu con una sfumatura bluastra. I frutti sono grandi fino a 2 cm e di forma appiattita. Hanno un aspetto attraente e sono adatti alla commercializzazione.
La buccia è liscia, soda ed elastica. Il cuore è spesso, di colore verdastro, dal sapore dolce e dall'aroma gradevole. Il sapore è simile a quello dei mirtilli.

Resa e applicazione delle bacche
La raccolta dei mirtilli è caratterizzata da rese elevate. Nei primi due anni, la resa di un cespuglio è di circa 2-3 kg a stagione, negli anni successivi cresce fino a 6-9 kg (a seconda delle pratiche agricole). In alcune aziende agricole la coltivazione avviene su scala industriale, con raccolta automatizzata.
I frutti hanno un'eccellente conservabilità, rimanendo freschi per due settimane, e anche le bacche completamente mature restano appese ai rami fino a 10 giorni senza cadere. Grazie alla loro buccia resistente, il raccolto è facile da trasportare.
Il raccolto può essere utilizzato:
- nella preparazione di sciroppi, salse, succhi e marmellate;
- per frutta secca, inscatolamento, congelamento;
- come ripieno per torte e muffin;
- come materia prima per liquori e cordiali.

Vantaggi e svantaggi della varietà
Le recensioni di questa coltura sono estremamente positive. Oltre al sapore gradevole, all'elevata resa e all'aspetto gradevole, i giardinieri ne sottolineano altri vantaggi.
- la pianta occupa uno spazio minimo, estendendosi solo verso l'alto;
- le bacche vengono conservate a lungo e trasportate su lunghe distanze;
- non teme il freddo e la siccità moderata;
- resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti delle piante;
- Può crescere in qualsiasi regione purché vengano adottate le opportune pratiche agricole.
- tendenza a diventare rapidamente denso – è necessaria una potatura tempestiva;
- Se all'inizio della primavera segue il gelo, i fiori potrebbero congelare;
- eterogeneità delle bacche: durante la prima raccolta le bacche sono più grandi, con le raccolte successive diventano più piccole.
Video: "Descrizione di Patriot Blueberry"
Questo video mostra l'aspetto di un cespuglio di frutti.
Piantare e prendersi cura dei mirtilli Patriot
Per garantire che la pianta attecchisca correttamente, è necessario seguire alcune regole di base durante la messa a dimora.
Date e luogo di atterraggio
È consentito piantare:
- in primavera, da aprile a maggio;
- in autunno, da settembre a ottobre.
La pianta prospera in zone soleggiate e riparate da vento e correnti d'aria. Richiede un terreno speciale, preferibilmente raccolto in una pineta (la segatura di pino andrà bene), mescolato con sabbia e torba. Regolare l'acidità al livello ideale.
Tecnologia di piantagione
È meglio acquistare le piantine da un negozio specializzato o da un coltivatore affidabile. Al momento dell'acquisto, prestate attenzione a:
- integrità e sviluppo delle radici;
- assenza di segni di malattia o difetti su foglie e germogli.
Tuttavia, oltre alle piantine, esistono altri metodi per propagare i mirtilli Patriot. Tra questi:
- seme - è necessario piantare i semi in anticipo in un terreno fertile, in contenitori e creare piantine;
- talee: pezzi di rami tagliati con le gemme vengono piantati con successo al posto delle piantine;
- margotta: il cespuglio dovrà essere diviso, il che fornirà poco materiale da piantare, ma puoi essere certo che le nuove piante attecchiranno in futuro.
- Germinazione dei semi
- Talee
- Propagazione per margotta
La piantumazione avviene secondo il seguente schema:
- Si scava una buca profonda 50 cm e larga circa 80 cm.
- Per sostenere la pianta, si inserisce un paletto nel foro, si posiziona una piantina accanto e si raddrizzano le radici.
- La piantina è legata a un supporto.
- Riempire la buca con il substrato di terra preparato e compattarlo.
- Annaffiare abbondantemente e creare attorno un pacciame di corteccia e rami di abete rosso alti circa 10 cm.
Regole di irrigazione e fertilizzazione
Una pianta appena piantata richiede abbondanti annaffiature. È consigliabile aggiungere 100 ml di aceto al 9% nel secchio per aumentarne l'acidità.
Le annaffiature successive dovrebbero essere poco frequenti, due volte a settimana, con circa 10 litri d'acqua per pianta (metà al mattino e metà alla sera). Dopo l'annaffiatura, il terreno dovrebbe essere smosso e pacciamato. Acidificare l'acqua circa una volta ogni due annaffiature.
Sarà necessario concimare tre volte a stagione.
- Prima che i succhi inizino a circolare.
- A fine maggio, durante il periodo della fioritura.
- Nella seconda metà di giugno, prima della vendemmia.
Una fertilizzazione eccessiva può danneggiare il raccolto, ma l'irrigazione a goccia può rivelarsi utile.
Modellare e potare il cespuglio
La pianta non necessita di cure particolari, ma per migliorare la fruttificazione è consigliabile potare i cespugli al sesto anno. La potatura si effettua all'inizio della primavera e prevede:
- tagliare i rami inferiori vuoti;
- rimozione di tutti i rami più vecchi di 6 anni.
Dopo sei anni, la resa inizia a diminuire e, dopo quindici anni, è quasi completamente cessata. In questa situazione, si consiglia di potare il cespuglio fino a terra. Entro un paio d'anni, cresceranno nuovi germogli e la fruttificazione riprenderà.

Prepararsi per l'inverno
A seconda del clima locale, i lavori preparatori possono includere:
- applicazione di fertilizzanti fosforo-potassici in primavera;
- pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero;
- coprire il cespuglio con un materiale traspirante (i germogli vengono piegati verso il basso e legati ad archi di filo metallico);
- ricoprendo il fondo con rami di abete;
- Dopo la caduta della neve, nelle immediate vicinanze si forma un cumulo di neve.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Sebbene la coltura abbia ereditato dai suoi antenati una maggiore resistenza alle malattie delle piante, pratiche agricole improprie e un'eccessiva umidità del suolo possono scatenare malattie fungine. Misure preventive e il rinnovo periodico (due volte all'anno) della pacciamatura sono utili.
A scopo preventivo, la pianta viene spruzzata con poltiglia bordolese, questa operazione viene effettuata due volte: all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno.
Il mirtillo patriota è minacciato da insetti, tra cui:
- tortrice di foglie;
- Maggiolino;
- cocciniglia;
- afide;
- baco da seta del pino.
Si possono controllare spruzzando insetticidi e fungicidi sulle zone colpite.

Recensioni di Patriot Blueberry
Ho piantato tre cespugli di questa varietà, ma solo uno ha iniziato a crescere. Verso la fine della seconda estate, stavano spuntando grappoli di piccole bacche. Sto pensando di propagarlo l'anno prossimo. Il terreno della zona è pesante – argilloso, ecc. – quindi ho dovuto mescolarlo con detriti di abete rosso e fertilizzante per fiori.
Il cespuglio ha quattro anni e il raccolto è scarso. A quanto pare, l'autoimpollinazione non è una panacea; proverò a piantarne un paio nelle vicinanze per l'impollinazione incrociata.
Ne ho quattro. La cura non è diversa da quella di altri arbusti. Superano bene l'inverno e il raccolto è eccellente: circa 6 chili per cespuglio. Le bacche sono dolci e le apprezzo per tutta l'estate.
Il mirtillo da giardino Patriot prospera nel nostro clima rigido e si adatta sia alle condizioni calde che a quelle fredde. Il suo aspetto gradevole, con cure minime, lo rende un'aggiunta preziosa a qualsiasi giardino, e le sue deliziose bacche sono un'aggiunta salutare alla tavola di famiglia.



