Tutto su come coltivare more Thornfree a frutto grosso nel tuo giardino

Di facile manutenzione e con un raccolto abbondante di bacche grandi, la mora senza spine è ampiamente coltivata in orti e fattorie. Scopri come piantare un alberello di questo arbusto da frutto e assicurarti che fruttifichi rigogliosamente nel nostro articolo.

La storia dell'allevamento delle more Thornfree

La storia della varietà di mora del Maryland a frutto grosso Thornfree inizia nel 1966. Il breeder americano Dr. Scott incrociò le varietà Eldorado, Brained e Merton Thornless. La caratteristica distintiva dell'ibrido risultante da questo esperimento di breeding è la sua assenza di spine. Da qui deriva il nome della varietà. Tradotto dall'inglese, "thorn-free" significa "senza spine".

Una caratteristica tipica della mora Thornfree è l'assenza di spine sui germogli.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Nel 2006, la mora "Thronfree" è stata aggiunta al Registro Statale della Federazione Russa. È consigliata per la coltivazione in tutte le zone climatiche. Tuttavia, come sottolineano gli stessi giardinieri, la sua scarsa resistenza invernale la rende inadatta alla coltivazione in regioni con climi freddi e rigidi.

Ritratto botanico di un cespuglio

Il rovo senza spine è un arbusto semi-prostrato con germogli forti e vigorosi. I rami raggiungono una lunghezza massima di 5 m, quindi il cespuglio necessita di potatura. In caso contrario, la crescita vigorosa dei germogli porterà a una ridotta fruttificazione.

La corteccia dei rami giovani è verde, mentre quella dei rami maturi è di colore viola-ciliegia. Questa varietà è caratterizzata da grandi foglie verde scuro. Le foglie hanno una forma complessa, a tre o cinque lobi.

Durante la fioritura, il cespuglio si ricopre di grandi infiorescenze rosa. Il diametro medio dei fiori è di 3-3,5 cm. Secondo la descrizione della varietà, la fioritura avviene a giugno.

Descrizione e sapore delle bacche

I frutti senza spine si distinguono per la loro forma perfettamente ovale. Il peso medio è di circa 5 g. Le bacche sono caratterizzate da una leggera pubescenza e dalla presenza di drupe. A maturazione, i frutti sono di un intenso colore nero con una caratteristica lucentezza. Man mano che le bacche maturano, perdono la loro consistenza. Per questo motivo, la raccolta dovrebbe essere effettuata quando hanno raggiunto la maturità tecnica.

Il sapore delle more Thornfree cambia con la maturazione: da aspro e aspro a dolce e aspro, fino a diventare stucchevolmente dolce quando troppo mature. Hanno un gradevole aroma di mora.

Le more sono di un colore nero intenso.

Applicazione delle bacche

Le more senza spine possono essere consumate fresche. Vengono coltivate commercialmente per dessert e conserve. Possono essere congelate, preservandone il sapore e le proprietà nutrizionali.

Periodo di fruttificazione e resa

I tempi di maturazione e fruttificazione sono determinati dalle condizioni meteorologiche e dalla zona di coltivazione. Thornfree è una varietà a maturazione tardiva. Il periodo di raccolta è tra fine agosto e inizio settembre.

Allo stesso tempo, la resa di frutti e bacche è estremamente elevata. Con un microclima favorevole e cure adeguate, un singolo cespuglio può produrre fino a 20 kg di bacche succose.

L'elevata resa è uno dei vantaggi della varietà

Vantaggi e svantaggi della varietà

Quali sono quindi i vantaggi e gli svantaggi della varietà Thornfree? Scopriamolo.

Vantaggi:
  • assenza completa di spine sui germogli;
  • elevate qualità decorative del cespuglio;
  • assenza di crescita delle radici;
  • semplicità nelle cure;
  • fruttificazione abbondante;
  • aumento della produttività;
  • resistenza alla siccità;
  • elevata resistenza alle malattie e ai parassiti.
Screpolatura:
  • scarsa resistenza invernale;
  • fruttificazione tardiva;
  • perdita di sapore e densità delle bacche durante la maturazione;
  • impossibilità di propagazione per margotta;
  • difficoltà nel trovare un riparo per l'inverno.

Video: Coltivazione di more senza spine

Questo video presenta le regole di base per piantare e prendersi cura di colture di frutta e bacche.

Linee guida per la piantagione e la cura delle more senza spine

Seguendo alcune semplici pratiche agricole, che approfondiremo di seguito, la mora Thornfree vi delizierà con una fruttificazione stabile e abbondante.

Tempi consigliati

I tempi di semina variano a seconda della regione di coltivazione. Ad esempio, nel nord del Paese, i giovani rovi vengono piantati solo in primavera. La semina in autunno comporta un elevato rischio di gelate. Per le regioni meridionali, è preferibile la semina autunnale, poiché il caldo sole estivo influisce negativamente sulla crescita e lo sviluppo delle piantine.

Posizione, illuminazione e terreno

Il cespuglio ama il pieno sole. Tuttavia, nelle regioni meridionali, è meglio scegliere una posizione con ombra parziale a mezzogiorno, poiché la luce solare intensa può causare scottature. Il cespuglio di more dovrebbe anche essere protetto da vento e correnti d'aria.

Spesso le colture di frutta e bacche vengono coltivate vicino a recinti, annessi o gazebo da giardino.
Consiglio dell'autore

Il livello delle falde acquifere non dovrebbe superare 1,5-2 metri sotto la superficie del terreno. Per la piantagione e la coltivazione delle more sono adatti terreni leggeri, sciolti e fertili. La pianta prospera in terreni argillosi e chernozem con pH leggermente acido o neutro.

Le colture di frutta e bacche preferiscono le zone esposte al sole.

Selezione e preparazione delle piantine

Il materiale di piantagione di alta qualità ha un aspetto fresco e sano. I germogli sono sodi, lisci, di colore verde o marrone ciliegia e privi di danni meccanici. L'apparato radicale deve essere ben sviluppato.

Prima di piantare in piena terra, le radici della piantina vengono immerse nel biostimolante della crescita "Kornevin". Questo favorisce un rapido radicamento.

Modelli di piantagione

Le piantine possono essere piantate a strisce o a cespugli. Quest'ultima opzione è più adatta a piccoli orti e piccole aziende agricole. Diverse piantine con una scarsa tendenza a produrre germogli vengono piantate in un'unica buca.

Il metodo di semina a nastro viene utilizzato nelle grandi coltivazioni. Le piantine con un alto tasso di germogliazione vengono piantate in trincee profonde e larghe almeno 50 cm. La distanza tra le file è di 1,8-2 m e tra le piante di 30-50 cm.

Cura successiva della cultura

Durante la stagione di crescita, le more vengono annaffiate due volte ogni 7-10 giorni. Circa 5 litri di acqua stabilizzata a temperatura ambiente vengono versati sotto ogni cespuglio. Dopo la raccolta, interrompere completamente l'irrigazione.

I nutrienti del terreno possono contribuire ad aumentare la fruttificazione e la resa. Per le more senza spine è possibile utilizzare il seguente programma di fertilizzazione:

  • inizio primavera – soluzione di nitrato di ammonio (20–30 g per 1 m²);
  • inizio fioritura – monofosfato di potassio (10–20 g per 1 m²);
  • periodi di formazione dell'ovario e di crescita del frutto – fertilizzanti organici liquidi (è necessario 1 litro di verbasco in un contenitore PET per 1 m²);
  • in autunno – perfosfati (30–40 g per 1 m²).

Potatura degli arbusti

Ogni primavera, l'arbusto viene sottoposto a una potatura igienizzante e rigenerante. I rami vecchi, spezzati e congelati vengono rimossi alla radice e vengono conservati da cinque a sei dei germogli più forti sopravvissuti all'inverno.

I rami di rovo privi di spine, che tendono a crescere vigorosi, vengono cimati durante la fase di crescita, quando raggiungono una lunghezza di 20-30 cm. Per conferire al cespuglio un aspetto più ordinato, alcuni germogli possono essere fissati a un traliccio.

La formazione di un cespuglio è un processo molto problematico, poiché i fusti spessi ed elastici non vogliono assumere una forma "artificiale".

Prepararsi per l'inverno

I germogli resistenti e robusti del rovo Thornfree non si piegano facilmente al suolo, quindi il cespuglio è protetto in posizione verticale. Un telaio di legno e una fitta agrofibra vengono utilizzati come copertura protettiva.

Per isolare la pianta si possono utilizzare foglie secche cadute e rami di pino, che vengono poi riempiti con una struttura di copertura.

Opzioni per coprire gli arbusti per l'inverno

Protezione da malattie e parassiti

Thornfree ha una forte immunità alla maggior parte delle infezioni fungine, virali e batteriche. Se non vengono seguite le pratiche agricole appropriate, la pianta può essere suscettibile alla muffa grigia. Per trattare questa coltura da frutto si utilizzano fungicidi come Fundazol, Bayleton e Strobi.

La varietà è resistente alle infestazioni parassitarie. Per prevenirle, spruzzare periodicamente l'arbusto con una soluzione al 3% di poltiglia bordolese o solfato di rame.

Recensioni dei residenti estivi

"Coltivo more Thornfree da molti anni. Tra i tratti positivi di questa varietà ci sono la resistenza alle malattie e l'elevata resa. Il problema è capire quando raccogliere le bacche."

"Purtroppo, la mora Thornfree piantata in primavera non è sopravvissuta nemmeno al primo inverno. Nonostante la descrizione della varietà, questa coltura non è adatta alla coltivazione alle nostre latitudini."

Le more senza spine sono adatte alla coltivazione in regioni con climi caldi e miti. La coltivazione nelle regioni centrali e settentrionali richiede più tempo e attenzione da parte dei giardinieri.

Pera

Uva

Lampone