Sambuco nero - proprietà medicinali e controindicazioni (10 ricette)
Contenuto
- 1 Le caratteristiche principali della bacca
- 2 Proprietà medicinali
- 3 Utilizzo in cosmetologia
- 4 Ricette e consigli per l'utilizzo del sambuco nero
- 4.1 Infuso di fiori da bere
- 4.2 Infuso di fiori per trattamenti esterni
- 4.3 Infuso lassativo di frutta
- 4.4 Sciroppo di sambuco
- 4.5 Vino medicinale
- 4.6 Impacchi di foglie
- 4.7 Infuso di corteccia per l'edema
- 4.8 Una ricetta di decotto per curare le malattie articolari
- 4.9 Ricetta per preparare un infuso con la corteccia di sambuco
- 4.10 Confettura di sambuco per rafforzare il sistema immunitario
- 5 Controindicazioni all'uso
Le caratteristiche principali della bacca
Il sambuco nero è comunemente noto con nomi come ciliegia selvatica, sambuco a stelo vuoto, piscina, basovnik, baznik, sambuk e bugilla. È un albero basso con una bella chioma arrotondata. I primi fiori compaiono a maggio. La fioritura dura 2-2,5 mesi. La fruttificazione avviene da inizio agosto a fine settembre.

La buccia delle bacche è di colore viola-nero.
Per quanto riguarda la descrizione del frutto, si tratta di piccole bacche con tre semi. Il diametro medio è di 10 mm. Con la maturazione, la buccia viola diventa di un nero intenso. La buccia è sottile, ma la polpa è succosa.
Video "Piante medicinali: Sambuco nero"
In questo video vengono presentate ricette per utilizzare il basovnik per vari disturbi.
Composizione delle bacche
Molte persone sono interessate alle proprietà benefiche dell'aronia. La pianta ha proprietà antinfiammatorie, moderatamente antisettiche, disinfettanti, espettoranti, vasodilatatrici, sedative, astringenti, diaforetiche, diuretiche e lassative.

Tabella: Composizione chimica del sambuco nero
Una gamma così ampia di effetti sull'uomo e sulla sua salute è dovuta alla ricca composizione chimica della pianta. Contiene vitamine A, C, B1, B2, B5, B6, B9 e PP. Il sambuco nero è ricco di micro e macronutrienti essenziali per il normale funzionamento e il benessere: ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio, rame, zinco, selenio e sodio. La pianta contiene acidi grassi polinsaturi, aminoacidi, fruttosio e glucosio, oli essenziali, pectina, tannini, paraffina e sostanze organiche.

Tabella: micro e macroelementi del sambuco nero
Valore nutrizionale e contenuto calorico delle bacche
Si consiglia di includere i frutti di ciliegio selvatico nella dieta di chi è in sovrappeso, poiché il contenuto calorico del prodotto (100 g) è di sole 73 kcal.
Quando il frutto raggiunge la maturità tecnica, è composto per l'80% da acqua. I restanti valori nutrizionali del basovnik nero sono i seguenti:
- carboidrati – 11,5 g;
- grassi – 0,5 g;
- proteine – 0,65 g;
- fibre alimentari – 7 g;
- acidi grassi saturi – 0,023 g;
- ceneri – 0,65 g.
Proprietà medicinali
L'amarena selvatica è presente in tisane e infusi, la cui efficacia è stata riconosciuta anche dalla medicina basata sulle prove.
Infusi e tisane sono consigliati per la prevenzione e la cura delle infezioni virali respiratorie acute, sinusiti, bronchiti, faringiti, tracheiti e vari ceppi di influenza. Grazie al suo effetto diuretico, questo rimedio popolare aiuta a ripristinare l'equilibrio idrico e a prevenire la disidratazione in caso di febbre alta e avvelenamento.
Inoltre, infusi e decotti medicinali a base di infiorescenze, foglie e bacche di aronia possono essere prescritti per i seguenti problemi:
- processi infiammatori nel rinofaringe e nella cavità orale;
- disturbi dell'apparato digerente e vari tipi di intossicazione dell'organismo;
- nevrosi, stress e altri disturbi del sistema nervoso;
- malattie dei reni, del fegato e dell'apparato genitourinario;
- artrite, reumatismi, gotta e altre malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;
- problemi ginecologici;
- formazioni purulente e infiammatorie sulla pelle;
- formazioni maligne.
Utilizzo in cosmetologia
Il sambuco nero ha trovato applicazione nella cosmetologia moderna. I fiori, le foglie e le bacche della pianta vengono utilizzati per la cura del viso, del corpo e delle mani.
Ad esempio, un decotto a base di ciliegio selvatico aiuta a liberare il viso da acne, brufoli e imperfezioni. Basta passare un dischetto di cotone imbevuto di decotto più volte al giorno. Risciacquare i capelli con questa infusione di erbe riduce la caduta dei capelli e allevia la secchezza della pelle. I cosmetologi sottolineano l'efficacia di infusi e decotti a base di fiori di sambuco per le ghiandole sebacee iperattive e la pelle grassa.
Un altro vantaggio degli infusi e dei decotti di sambuco è che non creano dipendenza. Questa pianta medicinale è adatta a tutti i tipi di pelle.
Ricette e consigli per l'utilizzo del sambuco nero
Grazie alla sua ricca composizione di vitamine e minerali e alle sue molteplici proprietà benefiche, l'aronia nera è ampiamente utilizzata nella medicina popolare.
Infuso di fiori da bere
In caso di virus e raffreddore, è essenziale bere molti liquidi, incluso un infuso di fiori. Aggiungere 2 cucchiai di fiori di basovnik a 500 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per 40 minuti e sorseggiare durante la malattia.

In caso di raffreddore si consiglia la tintura di fiori.
Infuso di fiori per trattamenti esterni
A quanto pare, un infuso di fiori viene utilizzato esternamente per trattare vaginiti, colpiti e altri problemi ginecologici. Mettete in infusione 4 cucchiai di fiori in un barattolo di vetro da 500 ml. Dopo 20-25 minuti, lasciate raffreddare l'infuso e usatelo per lavande vaginali e bagni igienici.
Infuso lassativo di frutta
Un infuso di sambuco può aiutare ad alleviare la stitichezza cronica. Aggiungere 3 cucchiai di bacche essiccate a una tazza di acqua bollente (200 ml) e lasciare in infusione per 10-12 ore. Aggiungere quindi un po' di miele e bere al mattino prima dei pasti.
Sciroppo di sambuco
Uno sciroppo a base di bacche mature di ciliegio selvatico è un'eccellente "cura" per la tosse secca e grassa. Favorisce la rapida rimozione del muco e migliora le condizioni generali del paziente.

Lo sciroppo di sambuco è un efficace espettorante.
Per preparare lo sciroppo, avrete bisogno di bacche mature. Lavate accuratamente le bacche, selezionatele e passatele in un estrattore. Diluite il succo di bacche con acqua filtrata in un rapporto 1:1, aggiungete zucchero a piacere e mettete sul fuoco. Fate sobbollire lo sciroppo a fuoco basso fino a completo scioglimento dello zucchero.
Il dosaggio per l'assunzione dello sciroppo espettorante è: 1 cucchiaino 3 volte al giorno dopo i pasti.
Vino medicinale
Il vino di sambuco può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ad aumentare i livelli di energia. Assumere 50 ml di prodotto finito qualche minuto prima dei pasti.
Ecco quindi una ricetta passo passo per il vino medicinale:
- Prendete 1 kg di frutta matura, sciacquatela sotto l'acqua corrente e selezionatela.
- Versare acqua filtrata (5 l) sulle bacche, mettere sul fuoco e far sobbollire per 1,5-2 ore.
- Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela raffreddare. Aggiungete 0,7 kg di zucchero e mescolate bene.
- Lasciate sobbollire il liquido per un'altra ora. Lasciate raffreddare e aggiungete 1 tazza di uvetta lavata.
- Coprire il contenitore contenente la bevanda con un panno spesso e spostarlo in un luogo fresco e buio.
- Una volta completata la fermentazione, il vino viene imbottigliato in bottiglie di vetro scuro e conservato in un luogo fresco.

Impacchi di foglie
Non solo le bacche, ma anche le foglie dell'agnocasto possiedono proprietà curative. Ad esempio, gli impacchi a base di foglie sono utili in caso di ustioni, tagli, foruncoli e altre lesioni cutanee:
- Pestare le foglie secche in un mortaio di legno.
- Mescolare 3 cucchiai di prodotto con 200 ml di latte.
- Mettere il composto sul fuoco basso e lasciar sobbollire per 7-10 minuti.
- Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e iniziare a curare le ferite.
Infuso di corteccia per l'edema
Per alleviare il gonfiore, è possibile utilizzare un infuso di corteccia di sambuco essiccata. Per 25 grammi di corteccia tritata, aggiungere 500 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per almeno 9-10 ore e consumare con o senza pasti. La dose giornaliera raccomandata è di 5-6 tazze di tè, ciascuna non più grande di 200 ml.
Una ricetta di decotto per curare le malattie articolari
Un decotto a base di fiori di basovnik può aiutare ad alleviare dolori articolari acuti e fastidiosi. Per preparare questo rimedio miracoloso, versare 1 cucchiaio di fiori in 250 ml di acqua. Portare il composto a ebollizione, sobbollire per 3 minuti, quindi lasciar raffreddare e filtrare. Assumere il decotto prima di ogni pasto. La dose raccomandata è di 50-70 ml.
Ricetta per preparare un infuso con la corteccia di sambuco
Per nevralgia, prostatite e disturbi ginecologici, si consiglia un decotto di corteccia di sambuco. La corteccia essiccata (5 g) viene versata in 1 tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione in un contenitore ermetico per 5-6 ore, filtrare e assumere 100 ml due volte al giorno.
Confettura di sambuco per rafforzare il sistema immunitario
Vuoi sapere come rafforzare il tuo sistema immunitario durante i periodi di virus e infezioni? Prepara la marmellata di amarene selvatiche:
- In un contenitore dal fondo spesso, unire le bacche mature e lo zucchero semolato. Il rapporto tra gli ingredienti è 1:1.
- Lasciare riposare il composto per 1-1,5 ore.
- Quando il succo sarà pronto, mettete la pentola sul fuoco e fate sobbollire il composto per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare la marmellata, versatela nei barattoli e mettetela in frigorifero.

La marmellata di sambuco aiuta a rafforzare il sistema immunitario
Controindicazioni all'uso
Qualsiasi pianta utilizzata per la prevenzione o il trattamento di una malattia può essere sia benefica che dannosa. Ad esempio, le bacche, i fiori e le foglie di aronia sono controindicate in diversi casi:
- durante la gravidanza e l'allattamento;
- bambini di età inferiore ai 12 anni (secondo altre fonti fino ai 16 anni);
- in caso di intolleranza individuale;
- se sei soggetto a reazioni allergiche di varia eziologia;
- in caso di insufficienza renale;
- nei processi acuti e infiammatori del tratto gastrointestinale;
- per il morbo di Crohn.
Le bacche di ciliegio selvatico possono causare intossicazione alimentare. Per questo motivo, si sconsiglia di consumarle senza prima cuocerle. Al primo segno di intossicazione, indurre il vomito, assumere un assorbente e consultare un medico qualificato.
Qualsiasi trattamento, inclusa la medicina alternativa, richiede l'attenzione e la supervisione di uno specialista. Un dosaggio errato e il mancato rispetto del regime posologico raccomandato per un medicinale tradizionale possono portare a un peggioramento della condizione e a complicazioni.



