I segreti per coltivare e prendersi cura degli asparagi in piena terra
Contenuto
Cosa devi sapere sulla coltivazione
La coltura è una pianta perenne resistente al freddo con un robusto apparato radicale. La pianta erbacea può raggiungere un'altezza di 1,5 m. Le principali varietà di asparago possono sopravvivere in un luogo per circa due decenni, producendo numerosi germogli.
Coltivare gli asparagi in casa è possibile in diversi modi: utilizzando piantine, seminando direttamente nell'aiuola o dividendo una pianta di asparagi matura. Tuttavia, la propagazione degli asparagi per divisione non è una pratica comune tra i giardinieri, poiché è piuttosto traumatica.
Scelta del luogo e preparazione del terreno
Per piantare gli asparagi è necessario molto spazio: la coltura occupa molto spazio, si sviluppa lentamente e non è particolarmente produttiva. Cercate di trovare un'area adatta nel vostro giardino o orto in modo che gli asparagi abbiano abbastanza spazio.
Se prevedi di coltivare asparagi l'anno prossimo, dovresti preparare il terreno quest'anno. Quando scegli una posizione, tieni presente che ogni pianta richiede un quarto di metro quadrato di terreno. Il sito dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria e ricevere un'adeguata luce solare. Quando vanghi le aiuole in autunno, assicurati di concimarle aggiungendo 70 g di perfosfato, 20 kg di compost e 40 g di solfato di potassio per metro quadrato di terreno. Una volta preparato il terreno, puoi semplicemente smuoverlo prima di piantare gli asparagi.
Semina e cura dei semi
In Russia, i semi di asparagi seminati direttamente in piena terra germinano lentamente. Che si coltivi nella regione di Mosca o nella Russia meridionale, è meglio utilizzare le piantine.
Prima di piantare gli asparagi in vasi di torba, assicuratevi di immergere i fagioli in acqua tiepida per alcuni giorni. Quindi, rimuovete il materiale di piantagione gonfio su un panno pulito e umido e lasciate che i germogli emergano. Una volta che questo è avvenuto (è meglio seminare i semi in modo che il periodo di semina sia intorno ad aprile), mettete i semi germogliati in contenitori preparati riempiti di terra, interrandoli a non più di 2 mm di profondità, e posizionateli in un luogo soleggiato.
La temperatura nella stanza in cui crescono gli asparagi dovrebbe essere intorno ai 25 °C e il terreno nei contenitori contenenti le piantine dovrebbe essere regolarmente inumidito. Gli asparagi germogliano in casa circa una settimana dopo la semina e, dopo altri 14 giorni, possono essere leggermente concimati con una miscela nutritiva completa.
Una volta che le piante si saranno stabilizzate, dovrebbero essere trapiantate in una posizione permanente. Coltivare una pianta così grande in casa è poco pratico e non produrrà frutti. Come pianta in vaso, l'asparago può essere considerato una varietà puramente ornamentale.
Irrigazione e fertilizzazione
Gli asparagi bianchi, come altri tipi di colture, richiedono annaffiature più abbondanti, soprattutto nelle prime settimane dopo il trapianto delle piantine.
Se l'estate è secca, annaffiate più frequentemente: il terreno dovrebbe rimanere sempre leggermente umido. In caso contrario, raccoglierete raccolti dal sapore meno intenso: i germogli diventeranno amari e fibrosi.
Tutti i tipi di asparagi, incluso l'Asparagus argenteus, traggono beneficio da cure adeguate. Ricordatevi di diserbare regolarmente le aiuole, aggiungendo una miscela nutritiva di liquame e acqua (1:6) dopo il primo diserbo. Dopo altri 20 giorni, potete concimare gli asparagi del vostro orto con una soluzione di escrementi di uccelli, diluendo la miscela in un rapporto di 1:10. Per l'ultima stagione, concimate la pianta con un fertilizzante minerale complesso appena prima della prima gelata.
Controllo di parassiti e malattie
L'asparago viola (la varietà più diffusa) è una pianta resistente alle malattie infettive. Tuttavia, la coltivazione e la cura di questo ortaggio possono talvolta presentare diverse difficoltà:
- Gli asparagi di Rommel, crescendo in terreni eccessivamente umidi, possono essere soggetti alla ruggine, che impedisce alle piante di produrre i germogli tanto attesi;
- Un'altra malattia che si sviluppa parallelamente ad altre infezioni che amano l'umidità è il marciume radicale.
Gli asparagi coltivati e curati in giardino non sono generalmente soggetti agli attacchi di insetti nocivi. Tuttavia, hanno alcuni nemici:
- Il coleottero delle foglie degli asparagi è un bellissimo coleottero blu la cui dieta consiste principalmente nelle cime delle piante;
- La mosca degli asparagi è un insetto che si nutre dei germogli delle piante, creando gradualmente numerose gallerie al loro interno. Di conseguenza, l'ortaggio si deforma e perde le sue qualità commerciali e organolettiche.
Per evitare spiacevoli associazioni con la coltivazione di asparagi da seme e garantire un buon raccolto durante la stagione della fruttificazione, assicuratevi di trattare preventivamente le vostre aiuole con poltiglia bordolese. Potete anche utilizzare un fungicida come Fitosporin.
Raccolta e conservazione
Gli asparagi di Rommel, come altre varietà (come le fave o gli asparagi viola), dovrebbero essere raccolti nel terzo anno dalla semina: la pianta "verde" acquista forza durante i primi anni. I germogli vengono tagliati intorno a maggio, quando le teste sono completamente aperte, rastrellando con cura il terreno del giardino e cercando di lasciare piccoli ceppi (non più di 2 cm).
Nel primo anno di raccolta, consigliamo di non raccogliere più di 5 germogli da ogni pianta di asparagi: coltivare il raccolto partendo dai semi è un processo che richiede molto lavoro e tempo, e una raccolta troppo zelante può danneggiare la pianta.
A seconda della varietà scelta, i germogli tagliati, avvolti in un panno umido, possono essere conservati in frigorifero per un periodo che va da 14 giorni a diversi mesi. Conservare l'ortaggio in posizione verticale, poiché la conservazione orizzontale deformerebbe i germogli.
Ora sai come coltivare gli asparagi a casa partendo dai semi. Forse, dopo aver conosciuto meglio questa coltura, ti interesserà seriamente l'idea di coltivare gli asparagi come attività commerciale. Chissà?
Video: Come coltivare gli asparagi
Questo video ti mostrerà come coltivare gli asparagi nel tuo giardino.





