Quali sono i 7 tipi di sovescio considerati i migliori per un appezzamento?
Contenuto
Descrizione generale e principio di utilizzo
I migliori concimi verdi autunnali vengono solitamente piantati nell'orto immediatamente prima che le colture principali attecchiscano, o semplicemente nelle vicinanze. Sono essenziali per saturare il substrato di nutrienti. Queste sostanze si distinguono principalmente per l'arricchimento significativo dell'humus e il miglioramento della sua struttura. Inoltre, il terreno superficiale diventerà molto più fertile dopo l'aratura, rendendolo nuovamente adatto alla semina di diverse colture orticole.
La coltivazione di colture da sovescio ha un effetto benefico sull'acidità del suolo. Inoltre, piantare queste piante aiuta ad accumulare una grande quantità di macronutrienti nello strato superficiale del terreno. In generale, la semina di colture da sovescio (senape, fagioli o girasoli) nel vostro orto è necessaria per i seguenti motivi:
- per l'alimentazione del substrato;
- per strutturare il territorio;
- per creare ombra alle colture che languiscono sotto i raggi cocenti del sole durante la primavera e l'estate;
- per sradicare le erbacce dal terreno;
- per prevenire le invasioni di vari parassiti;
- per ripristinare la composizione del suolo che ha subito l'erosione.
Un buon sovescio arricchirà sicuramente il vostro giardino di sostanze nutritive se seminato e coltivato correttamente. Assicuratevi di tagliare l'erba tempestivamente, altrimenti i suoi steli diventeranno così ruvidi da marcire nel terreno per troppo tempo, con l'effetto opposto: si accumulerà molto marciume nel substrato e potrebbero svilupparsi diverse formazioni fungine.
Inoltre, non è una buona idea lasciare il sovescio nel terreno troppo a lungo, presumibilmente fino a completa maturazione. Questo causerà un'eccessiva saturazione del terreno di azoto, con conseguente "bruciatura" delle colture orticole piantate dopo il sovescio.
Un altro consiglio fondamentale per l'utilizzo di erbe benefiche è quello di seminarle a spaglio anziché in file. Questo vi offrirà un'ottima opportunità per eradicare le erbacce dal terreno. La tecnica di sfalcio del sovescio dipende in gran parte dai vostri obiettivi. Se volete rigenerare il terreno, usate una falce o una fresa a lama piatta per potare l'erba. Questo eviterà danni all'apparato radicale.
I fertilizzanti per piante sono un'ottima alternativa alle miscele minerali già pronte. Ti aiuteranno a gestire meglio il terreno che utilizzi per coltivare ortaggi ed erbe aromatiche.
Video "Il miglior concime verde per la tua dacia"
In questo video, un esperto spiegherà come piantare colture da sovescio nel vostro giardino e nella vostra dacia, e quali scegliere. Spiegherà anche se è meglio piantare colture da sovescio in primavera, estate e autunno, e quali sono i loro benefici.
Tipi principali
Se la facelia o la senape siano più adatte come sovescio, o magari un'altra coltura orticola, è la prima considerazione che un giardiniere deve fare quando cerca di migliorare la fertilità del proprio appezzamento. Per scegliere le piante più ricche di nutrienti, bisogna prima studiarne le varietà principali e determinare per quali ortaggi ed erbe aromatiche sono più adatte. Sulla base di queste informazioni, è possibile fare una scelta consapevole.
Legumi
Il miglior sovescio da seminare nell'orto sono i legumi. Questa categoria comprende piselli da foraggio e da foraggio, fave, soia, lenticchie, ceci, fagioli, trifoglio, nonché erba medica e meliloto.
I piselli, ad esempio, possono reintegrare il terreno impoverito con azoto, fosforo e sostanza organica. Per quanto riguarda le fave, radicano principalmente in terreni argillosi e torbosi. Questa coltura è caratterizzata da una buona resistenza al gelo, quindi può essere piantata in sicurezza alla vigilia dell'inverno.
Cereali
Le colture da sovescio migliori da seminare nell'orto in primavera sono i cereali. Se il terreno è povero di potassio, si consiglia di piantare l'avena. In questo caso, i semi dovranno attecchire all'inizio della primavera ed è meglio incorporare le erbe germogliate nel terreno prima che inizi la fase di germogliamento. La segale, ad esempio, migliorerà significativamente le condizioni fisiche del substrato. Prima della semina, però, assicuratevi che il terreno dell'orto o dell'orto sia umido: la segale può seccare eccessivamente il terreno.
Verdure crocifere
Questo gruppo di colture da sovescio comprende principalmente il ravanello. È un'eccellente coltura ricca di nutrienti per tutti i tipi di terreno, in quanto previene lo sviluppo di nematodi. È preferibile piantare questa coltura a giugno e si consiglia di incorporarla nel terreno a fine autunno.
Idrofilo
Seminare la facelia in giardino è una buona idea per qualsiasi giardiniere russo. Questa pianta è una buona pianta mellifera, quindi le api si radunano in gran numero attorno ai suoi fiori. Le foglie e gli steli di questo sovescio idrofilo hanno un effetto benefico sul terreno, poiché contengono un'elevata quantità di azoto.
Asteracee
I girasoli, così come le calendule e le calendule, rientrano in questa categoria. Queste piante sono considerate concimi verdi annuali. Sono eccellenti ammendanti del terreno. I girasoli, ad esempio, hanno rizomi robusti che crescono rapidamente. Possono essere piantati come fertilizzante naturale in quasi tutti gli orti.
Grano saraceno
Vale la pena piantare il grano saraceno nel proprio orto. È noto per il suo esteso apparato radicale (lungo circa 1,5 m) e la sua rapida crescita. Il grano saraceno deacidifica il terreno, lo arricchisce di vitamine e lo smuove e drena.
Amaranthaceae
È anche possibile dissodare notevolmente il terreno utilizzando piante da sovescio di amaranto. Aumentano anche la fertilità del substrato e forniscono azoto ad altre colture da giardino, rendendole un utile fertilizzante per il terreno.
È ora di atterrare
È facile trovare i migliori concimi verdi per il proprio giardino. Richiedono poche cure e non sono esigenti in termini di temperatura, quindi possono essere piantati all'aperto sia in primavera che in autunno. Se, ad esempio, iniziate a far radicare queste erbe nutrienti nel vostro giardino a ottobre, avranno già sviluppato una base di crescita sana prima dell'arrivo del freddo invernale.
Luogo di atterraggio
È fondamentale non solo selezionare piante da sovescio di alta qualità, ma anche scegliere con cura il luogo giusto per la loro radicazione. Questo dipenderà dai vostri obiettivi immediati. È possibile seminare il sovescio nelle seguenti aree:
- in aree aperte. Il seme attecchisce in aree che rimangono libere da altre piante;
- nell'aiuola. Questo può essere fatto in primavera prima di piantare ortaggi e verdure, oppure durante l'estate. In questo caso, un profumato sovescio lungo il perimetro dell'aiuola proteggerà le piante (ad esempio, le patate) dagli insetti;
- nello spazio tra le file. Il sovescio previene le infestazioni di insetti e la crescita di erbacce;
- tra gli alberi. In questo caso, le piante da sovescio vengono piantate non solo per scopi estetici. Hanno anche la funzione di pacciamare il terreno, il che è benefico per gli alberi.
Scegliete con cura il sovescio, stabilite in anticipo il momento e il luogo della sua radicazione, nonché il metodo di lavorazione.








