Come scegliere semi di alta qualità per le piantine
Contenuto
Raccomandazioni generali
Per chi è alle prime armi con il giardinaggio ma desidera seguire l'intero processo di coltivazione dall'inizio alla fine, i giardinieri esperti hanno fornito diversi consigli universali per la scelta dei semi. Questo aspetto sta diventando sempre più importante al giorno d'oggi, dato che sono moltissime le aziende che vendono semi. Vale anche la pena notare che il giusto approccio vi farà risparmiare non solo tempo e denaro, ma anche stress. Ecco alcune linee guida di base per l'acquisto:
- Non acquistare mai semi spontaneamente o senza pensarci. Prima della nuova stagione, controlla cosa ti è rimasto dall'anno scorso: cosa è sufficiente per la semina e cosa deve essere acquistato in aggiunta. Considera quali nuove cose vuoi piantare quest'anno e quali semi vuoi acquistare. È meglio fare una lista per non perdersi nel negozio e comprare troppo o perdere l'essenziale. Se ti ritrovi al negozio all'improvviso, acquista solo l'essenziale in piccole quantità.
- Molte persone preferiscono acquistare semi da un negozio affidabile e di buona reputazione. Questo è sicuramente un vantaggio. Tuttavia, visitare diversi negozi non solo vi permetterà di confrontare i prezzi, ma anche di ampliare la vostra selezione. Potete anche ordinare semi online, dove i consulenti possono aiutarvi nella scelta, e i prodotti sono spesso più economici.
- È molto comodo fare squadra con familiari, amici e vicini per un acquisto congiunto. Questo vi aiuterà ad acquistare semi a prezzi all'ingrosso e a risparmiare. Potete anche scambiare semi.
- Cercate di acquistare semi da produttori diversi e fidati. È meglio acquistarne una piccola quantità piuttosto che solo la quantità necessaria.
- Prestate attenzione alla data di scadenza dei semi e all'origine della coltura. I semi scaduti non sono adatti alla semina e le colture esotiche non crescono e non producono in tutte le zone climatiche.
Video: Come scegliere semi di qualità
In questo video, un esperto spiegherà a cosa bisogna prestare attenzione quando si scelgono e si acquistano i semi, per essere sicuri di non perdere un raccolto.
Requisiti di imballaggio
Se sei alle prime armi con il giardinaggio e acquisti semi senza una guida esperta, la prima cosa che dovresti fare è controllare la confezione. Deve essere realizzato in carta spessa e impermeabile, privo di sbavature, macchie sbiadite o segni sbiaditi o coperti. Deve includere i seguenti dettagli:
- produttore e tutte le sue informazioni di contatto;
- immagine della cultura, caratteristiche, brevi informazioni sull'assistenza;
- nome in almeno due lingue: russo e latino;
- massa o quantità di materiale seminale;
- informazioni sul lotto e sulla certificazione;
- condizioni tecniche o standard (GOST, TU);
- data di scadenza ed eventualmente informazioni su dove acquistarlo.
Semi confettati e ibridi
Oggigiorno è possibile scegliere semi pre-preparati per la semina. I semi piccoli e leggeri di alcune colture possono essere pretrattati applicando un rivestimento nutritivo protettivo. Questo rivestimento è solitamente disponibile in diversi colori. Questi semi sono caratterizzati da una buona germinazione, resistenza a parassiti e malattie (il trattamento contiene un fungicida e un insetticida) e rese più elevate. Inoltre, sono più facili da piantare e non richiedono diradamento. Non necessitano di ammollo; l'importante è piantarli in un terreno ben umido.
Di recente sono diventati disponibili anche semi trattati con stimolatori della crescita. Molti giardinieri stanno scegliendo sempre più semi ibridi. Sebbene sia impossibile raccogliere semi da varietà ibride, le caratteristiche di queste cultivar sono di gran lunga superiori a quelle delle varietà convenzionali: rese più elevate, resistenza al gelo, resistenza a malattie e parassiti, tolleranza alla siccità e frutti commerciabili.
Un posto affidabile dove acquistare
Puoi seguire i consigli dei produttori e acquistare il materiale di piantagione solo da negozi specializzati. Possono essere negozi fisici o online. Acquistare semi da questi negozi ti protegge dall'acquisto di materiale di bassa qualità, poiché spesso collaborano direttamente con il produttore. Inoltre, puoi sempre ottenere consigli da un venditore o un consulente esperto che ti aiuterà a fare la scelta e ti mostrerà la selezione. Puoi anche consultare la documentazione del prodotto e i certificati di qualità, se lo desideri.
Acquistare semi online da nuovi siti (soprattutto stranieri) è piuttosto rischioso. I prezzi sono molto allettanti, ma non si può sempre essere certi della qualità. Se l'azienda ha una buona reputazione e numerose recensioni di acquirenti "reali", vale la pena provare. Ma non ordinare troppi prodotti la prima volta. Limitatevi a piccole quantità di pochi articoli, a seconda di quanto siete disposti a rischiare.
Come controllare la qualità
Puoi verificare se hai scelto i semi giusti con un semplice test di germinazione. Inumidisci un paio di dischetti di cotone, posiziona una dozzina di semi tra di essi e riponili in un luogo caldo. Dopo circa due settimane, controlla se i semi sono germogliati.
Per ottenere il risultato sperato è meglio non lesinare sulla quantità di semi.




