Come migliorare la fertilità e la composizione del suolo nella tua proprietà

A volte, basta un'occhiata per capire se il terreno è fertile. Se stai coltivando un terreno precedentemente incolto nel tuo giardino, dovrai impegnarti a fondo. Ogni tipo di terreno richiede un approccio specifico. Questo articolo ti insegnerà come migliorare il terreno della tua proprietà.

Quale terreno necessita di miglioramenti?

È possibile determinare la qualità del terreno facendolo analizzare in laboratorio, il che è costoso. Proviamo a determinarne le caratteristiche di base da soli. Per prima cosa, osservate il colore: se è marrone, il terreno è ricco di humus e crescerà bene con quasi tutte le colture; se presenta una patina biancastra, il terreno contiene molti carbonati (sali di carbonato). Per esserne certi, prendete una manciata di terreno e aggiungete una goccia di acido cloridrico. Il caratteristico rumore frizzante indica una reazione chimica con i carbonati.

Il terreno argilloso non lascia passare l'aria.

Se hai formato una zolla di terreno e non si è sgretolata una volta asciutta, hai un terreno argilloso. Questo tipo di terreno è permeabile ma non arioso, formando una crosta superficiale che impedisce all'ossigeno di raggiungere l'apparato radicale. Se la zolla si sgretola dopo l'essiccazione, hai un terreno sabbioso. Questo tipo di terreno drena bene, ma perde acqua altrettanto facilmente. Entrambi i tipi di terreno necessitano di essere migliorati.

I terreni sabbiosi e limosi sono i migliori per la coltivazione. Uno dei modi più semplici per migliorare il terreno è la lavorazione. L'aratura annuale è benefica per le colture perché aumenta l'aerazione del terreno.

Video: "Come migliorare la fertilità e la struttura del suolo"

In questo video, un esperto spiegherà come aumentare facilmente la fertilità del terreno e migliorarne la struttura senza ricorrere a letame o fertilizzanti.

Cambiamento di struttura

Substrato argilloso

Abbiamo già stabilito che i substrati argillosi sono pesanti, compatti e scarsamente aerati. Pur essendo ricchi di nutrienti, congelano molto rapidamente in inverno e impiegano molto tempo a riscaldarsi in estate. Quando la neve si scioglie o piove, l'acqua si raccoglie in superficie e penetra molto lentamente negli strati inferiori. L'acqua stagnante porta all'acidificazione del suolo, che è dannosa per la crescita delle piante.

Questo tipo di terreno contiene poco humus. Durante le forti piogge, l'argilla galleggia e, una volta asciutta, si forma una crosta che rende difficile l'aratura. La crosta superficiale impedisce all'aria di penetrare negli strati più profondi, causando l'essiccazione del terreno. Le radici delle piante faticano a penetrare in questo tipo di terreno. Ma non è tutto rose e fiori; molti di questi problemi possono essere risolti nel giro di poche stagioni. Più avanti parleremo di come migliorare la struttura del terreno argilloso.

Per prima cosa, è necessario rimuovere eventuali zone irregolari dal terreno. Quando si zappa un orto con terreno argilloso in autunno, evitare di rompere le zolle più grandi. Le piogge autunnali e la neve romperanno facilmente queste zolle, migliorando così la struttura del terreno superficiale.

Prima che inizi la stagione delle piogge, la zona deve essere dissodata.

L'appezzamento di terreno dovrebbe essere dissodato prima della stagione delle piogge. La procedura dovrebbe essere ripetuta in primavera. Per aumentare il contenuto di minerali, gli agronomi raccomandano di spargere mattoni frantumati, setacciati con un setaccio a maglie larghe, sull'appezzamento prima di dissodare. Applicare uno strato di 13 cm. Quindi arare l'intero strato sottostante. Ripetere questa procedura per diversi anni può migliorare la struttura del terreno argilloso a livelli eccellenti.

Aggiungere sabbia nella misura di un secchio per metro quadrato è il consiglio migliore per migliorare la struttura del terreno argilloso. In ogni caso, ricordate che la sostanza organica migliora la struttura del terreno, mentre mattoni, cenere e sabbia ne potenziano ulteriormente l'effetto.

Le piante da sovescio migliorano anche la struttura del terreno.

L'aggiunta di sabbia è il modo migliore per migliorare la struttura del terreno argilloso.

Substrato sabbioso

Il problema principale del terreno sabbioso è che trattiene male l'umidità e il calore. Si raffredda notevolmente di notte e l'umidità evapora entro un paio d'ore, anche se il terreno viene abbondantemente irrigato. La soluzione è aumentare la coesione delle particelle del terreno, cosa che si può ottenere:

  • aggiungere materia organica (e in quantità maggiore);
  • seminare piante di sovescio;
  • si procede all'argillizzazione del terreno (aggiunta di argilla secca in polvere).

Una volta che il terreno della zona diventa adatto alla crescita delle piante, è opportuno pacciamare ogni estate per ridurre l'evaporazione superficiale. Per evitare che il terreno geli in profondità, è opportuno aumentarne la capacità termica con l'avvicinarsi dell'inverno. Questo può essere ottenuto annaffiando abbondantemente.

Per migliorare la coesione delle particelle del terreno è necessario aggiungere argilla.

Migliorare la fertilità

Fecondazione

Il metodo principale per migliorare la fertilità del suolo è l'applicazione di fertilizzanti. Può trattarsi di letame decomposto o compost. Quando si applicano fertilizzanti organici, seguire la regola: non applicarli a una profondità superiore a 10 cm. Questo garantisce che lo strato superficiale fornisca un ambiente eccellente per la crescita di microrganismi e lombrichi, che sciolgono naturalmente il terreno, consentendo all'umidità e all'aria di passare facilmente.

Un altro tipo di materia organica è la torba e la segatura. La torba deve essere ben stagionata. La torba rossa è sconsigliata, poiché contiene un'elevata quantità di ferro ed è più dannosa che benefica per le piante.

La segatura di legno viene aggiunta in ragione di un secchio per metro quadrato. Tuttavia, il suo utilizzo può avere un effetto controproducente, poiché si decompone e assorbe l'azoto dal terreno. Per evitare conseguenze negative, annaffiare il terreno con una soluzione di urea prima di aggiungere la segatura. È possibile utilizzare anche la segatura precedentemente utilizzata per la lettiera degli animali.

La segatura di legno può essere utilizzata come fertilizzante organico.

Successivamente parleremo di come migliorare la fertilità del suolo utilizzando la sabbia di fiume.

Durante la lavorazione autunnale, aggiungi sabbia e humus al terreno argilloso. È importante ricordare che questa procedura deve essere ripetuta regolarmente, poiché l'humus verrà assorbito dalle colture che coltiverai e la sabbia si depositerà.

Utilizzo del sovescio

Le piante opportunamente selezionate migliorano il terreno. Sono chiamate sovescio. Molti giardinieri sono interessati a come utilizzare il sovescio per migliorare la fertilità del suolo. Queste piante aiutano a smuovere il terreno e, con le loro lunghe radici, estraggono i nutrienti dagli strati profondi, che saranno poi utilizzati dalle colture orticole, e li trattengono negli strati superiori del terreno.

Queste piante vengono utilizzate per produrre humus. Tuttavia, l'humus si sviluppa solo in terreni ben umidi, quindi le piante recise che si posizionano tra le aiuole devono essere annaffiate periodicamente.

Il sovescio aiuterà ad arricchire il terreno e a cambiarne la struttura

Riposo del terreno

Il suolo contiene migliaia di microrganismi che, morendo, rilasciano la materia organica accumulata nel terreno. Questi microrganismi digeriscono anche i resti animali. È così che prospera un suolo sano e intatto. Un suolo vivo è in grado non solo di nutrire le piante, ma anche di ripristinarne la fertilità.

Perché pensi che gli agricoltori abbiano lasciato la terra incolta per un po', mentre i suoi raccolti diminuivano? Perché col tempo, viene protetta da uno strato di zolle erbose, e la materia organica si accumula lì senza bisogno di fertilizzanti.

Rotazione delle colture

La rotazione delle colture promuove l'uso razionale della fertilità del suolo. Questo si ottiene selezionando attentamente le colture migliori che fungeranno da precursori per le colture successive, garantendone uno sviluppo e una crescita favorevoli.

Rotazione colturale adeguata per un residente estivo

I legumi hanno un effetto benefico sul suolo. Migliorano il bilancio azotato del terreno, aumentandone la fertilità. La rotazione delle colture consente all'uomo di adottare un approccio all'agricoltura scientificamente valido.

Pera

Uva

Lampone