Perché la neve è pericolosa per il tuo giardino e come salvare le tue piante
Contenuto
Il pericolo della neve per le piante
Naturalmente, le aiuole prosperano sotto una coltre di neve. Ma solo se la neve è soffice e soffice. Se si compatta o si ricopre di una crosta ghiacciata, le conseguenze possono essere disastrose, poiché una tale coltre impedisce il passaggio dell'aria e le piante sottostanti soffocano o congelano rapidamente.
Una situazione altrettanto pericolosa è l'abbondanza di neve pesante e bagnata. Questa si accumula sui rami degli alberi e, con l'arrivo del disgelo, si ricopre di una spessa crosta ghiacciata che può facilmente staccare i rami.
Inoltre, l'accumulo di neve può far crollare le gronde degli edifici, rompere le grondaie o persino spezzare i cavi elettrici. Pertanto, è opportuno rimuovere grandi accumuli di neve ogni volta che è possibile.
Come proteggere
Non fatevi prendere dal panico quando arriva il primo gelo. Anche le piante più amanti del caldo possono sopportare facilmente un leggero calo di temperatura, fino a -7 °C. Inoltre, gli apparati radicali delle piante soffrono solo quando il terreno gela a una profondità superiore a 5 cm. Questa situazione (gelo inferiore a -7 °C e congelamento profondo del terreno) è un'indicazione per coprire le piante. Se lo fate prima, le vostre piante soffriranno non per il freddo, ma per il surriscaldamento.
Innanzitutto è opportuno coprire le giovani piantine, poiché sono le più sensibili alle basse temperature.
I rami di abete rosso sono il riparo ideale: non solo proteggono dal gelo, ma trattengono anche la neve. Se non è possibile recarsi al più vicino bosco per procurarsi i materiali necessari, si possono utilizzare come alternative scarti di piante perenni raccolte, segatura, torba e persino iuta. L'unica cosa da evitare è il fieno o la paglia secchi, poiché spesso ospitano roditori.
Video: "Come coprire correttamente le piante per l'inverno"
In questo video, un esperto spiegherà e mostrerà come coprire correttamente le piante per l'inverno.
Cosa fare in caso di formazione di ghiaccio
Ma il pericolo principale per le piante non è il gelo o la neve in sé. Soffrono soprattutto per i piccoli cristalli di ghiaccio che si formano nei loro tessuti durante il congelamento. Se la temperatura scende lentamente e poi sale altrettanto lentamente, le colture da orto generalmente sopravvivono a queste situazioni e si riprendono facilmente.
Se il freddo arriva all'improvviso, le conseguenze possono essere irreparabili.
Gli agricoltori dovrebbero monitorare le previsioni meteorologiche e predisporre tempestivamente ripari protettivi per i loro raccolti, per evitare che si ghiaccino.
È importante mantenere quanta più neve possibile sui letti: agisce come una sorta di isolante, impedendo al freddo di raggiungere l'apparato radicale o i teneri germogli.


