Alcol e altri 6 modi per eliminare le erbacce
Contenuto
Metodi chimici
Il controllo dei parassiti verdi è un processo lungo, simile al trattamento di una malattia cronica. Esistono molti modi per alleviarne i sintomi. Tuttavia, dopo un certo periodo, ricompaiono. In questa fase dello sviluppo della scienza agraria, il controllo chimico delle erbe infestanti è il più efficace, nonostante un numero significativo di oppositori a questo approccio.
La classificazione degli erbicidi classifica i prodotti esistenti in base al loro spettro d'azione. Ad esempio, gli erbicidi complessi agiscono su tutte le piante senza eccezioni. Questa procedura richiede di coprire tutte le piantagioni per prevenire l'esposizione ai principi attivi. D'altra parte, gli erbicidi specifici agiscono su specifiche specie di erbe infestanti. I prodotti chimici per il controllo delle infestanti vengono utilizzati quando altri metodi sono inefficaci o comprometterebbero l'estetica di un orto.
In alcuni casi, si può osservare una paura smisurata verso qualsiasi trattamento in qualche modo collegato alla grande scienza della chimica. Si ritiene che le sostanze prodotte in laboratorio avvelenino il terreno e tutto ciò che vi cresce. Tuttavia, gli erbicidi di nuova generazione vengono utilizzati solo sulle piante stesse e i loro componenti non si accumulano nel terreno. È anche noto che solo la negligenza e il mancato rispetto delle istruzioni possono causare danni al giardino e all'uomo.
Regole di base per l'uso del trattamento chimico:
- la procedura deve essere eseguita in condizioni climatiche senza vento, calde e asciutte;
- Le piante coltivate devono essere isolate mediante pellicola, soprattutto se si utilizzano prodotti ad azione complessa;
- Si raccomanda vivamente di indossare indumenti protettivi per proteggere la pelle e le mucose dall'esposizione ai pesticidi.
Video: Come sbarazzarsi delle erbacce
In questo video, un esperto ti spiegherà come eliminare le erbacce dal tuo giardino.
Controllo biologico
Naturalmente, non si tratta di un virus terrificante che infetta solo creature con un set specifico di geni. Il tipo che si vede solo nei film o nelle terre selvagge dei teorici della cospirazione. Il controllo biologico delle erbe infestanti consiste nel creare condizioni in cui le piante selvatiche non possono prosperare.
Un metodo efficace è quello di coprire il terreno con pacciame, pellicola, assi e persino laminato. È importante che il materiale sia opaco. Questo sistema agisce privando le piante della luce necessaria per la fotosintesi, inibendo la crescita delle erbacce e arrestandone gradualmente la crescita. È importante notare che tali misure richiedono pazienza, poiché i risultati visibili potrebbero apparire solo dopo diverse stagioni.
Sciopero tradizionale
Tra i metodi tradizionali per combattere i parassiti delle piante che ci sono stati tramandati attraverso molte generazioni di agricoltori:
- scavo;
- diserbo;
- rimozione manuale.
Sono anche conosciuti come meccanici e, pur rimanendo efficaci per secoli, richiedono sacrifici in termini di tempo e duro lavoro fisico.
Scavare un orto aiuta a far emergere le radici delle erbacce in superficie. A volte, al posto della pala, si usa un forcone, consentendo di estirpare l'apparato radicale senza causare danni inutili. Il controllo manuale delle erbacce è ineguagliabile nelle aree in cui è richiesta cautela nelle piantagioni dense.
Lo sviluppo dell'agricoltura ha adattato le tradizioni alle opportunità moderne. L'utilizzo di un trattore a spinta consente una lavorazione più profonda del terreno e l'eliminazione di erbe infestanti particolarmente difficili.
Tecnica di sostituzione
La tecnologia di sostituzione si basa sul principio che la natura detesta il vuoto. Ciò è confermato da ciò che i giardinieri osservano ogni giorno: erbacce che hanno invaso gli spazi non seminati. Pertanto, se si riempie lo spazio disponibile con verdure, erbe aromatiche e altre colture, queste semplicemente soppiantano i parassiti.
Le piantagioni devono essere dense, ma rispettare gli standard agricoli. Un sovraffollamento eccessivo può portare allo sviluppo di malattie fungine, alla formazione di piccole radici e ad altri problemi di sviluppo.
Le colture da sovescio, che contribuiscono ad arricchire il terreno, possono essere utilizzate come valido sostituto. Inoltre, se il convolvolo ha invaso l'orto, la semina della senape risolverà il problema.
Metodi di fuoco
Questo metodo è nato dalla fantasia popolare. Vale la pena notare che, oltre al suo fascino esotico, è anche efficace. Tuttavia, i metodi termici di controllo delle infestanti richiedono cautela e precisione. Il principio prevede l'esposizione delle piantine selvatiche al calore e alla fiamma di un cannello o di una pistola termica.
Questo incontro tra fuoco e germogli si rivela fatale per questi ultimi. Il pericolo sta in un solo aspetto: se ci si sofferma troppo a lungo nello stesso punto, si rischia di bruciare i propri raccolti.
Boom dell'alcol
Un metodo piuttosto eccentrico originario dell'America. È nato oltre 80 anni fa, ma continua a suscitare notevole interesse tra i giardinieri. Si ritiene che l'alcol abbia un effetto stimolante e acceleri la germinazione delle piante. Il metodo prevede l'utilizzo di una soluzione alcolica al 6% un mese prima della semina. Questo periodo è sufficiente per estirpare l'erba infestante e poi lavorare con un terreno "pulito".
Grave esaurimento
Tali misure per combattere le erbacce infestanti richiedono un approccio sistematico e pazienza, sebbene non richiedano sforzi fisici significativi. Il principio di questo approccio è quello di potare sistematicamente le piante fino al livello del suolo. L'energia e i nutrienti estratti dalle radici per ripristinare le parti aeree finiranno per esaurirsi e le erbacce indesiderate non faranno altro che appassire e morire.
Lo svantaggio di questo sistema è la natura a lungo termine e il continuo rinnovamento dell'"assortimento" di erbe infestanti. I nuovi semi, trasportati dal vento e dagli animali, germinano e sostituiscono facilmente quelli indeboliti.






