Come prendersi cura dell'aglio per ottenere una buona resa ogni 100 metri quadrati

Quando si coltiva l'aglio nel proprio giardino, è fondamentale non solo piantare e curare attentamente le piantine, ma anche prepararle con cura alla coltivazione. Si consiglia di selezionare varietà adatte al clima della propria zona, preparare i semi per la semina, concimare il terreno e pianificare di conseguenza. Solo con questo approccio la resa di aglio per 100 metri quadrati sarà più che soddisfacente.

Preparazione del terreno

Per garantire un raccolto completo, è necessario preparare attentamente il terreno. Gli agricoltori non sempre prestano sufficiente attenzione a questo aspetto, eppure è un fattore chiave nella coltivazione dell'aglio. Influisce sulla resa tanto quanto la varietà scelta.

L'aglio deve essere piantato in un terreno preparato.

Dovresti preparare il tuo orto per la lavorazione del terreno circa sei settimane prima di piantare l'aglio. Il luogo scelto per l'aglio dovrebbe essere ben illuminato e adeguatamente umido. A volte i giardinieri soffrono di livelli di falde acquifere troppo vicini al terreno. Sebbene questo sia un enorme vantaggio per molte piante, può essere fatale per l'aglio.

Il punto è che non è consigliabile irrigare eccessivamente l'apparato radicale delle colture agricole. Pertanto, se si verificano problemi di falde acquifere, è importante imparare le basi della coltivazione in aiuole rialzate e come piantare l'aglio in modo intelligente in questa situazione.

Qual è il tipo di terreno migliore per coltivare l'aglio? Un terreno argilloso con pH neutro è la risposta, ovviamente. Per quanto riguarda la fertilità del terreno e il pH, queste caratteristiche possono essere leggermente modificate.

È possibile concimare il terreno con miscele speciali o con humus normale, ma è possibile deacidificarlo con calce spenta o farina di dolomite.

Quali altri fattori dovrebbe considerare un giardiniere prima di iniziare a coltivare? La rotazione delle colture. È meglio non piantare aglio invernale o primaverile dopo patate, rape o carote. Per quanto riguarda i vicini, evita di piantare piselli e fagioli vicino all'aglio. Altrimenti, i germogli d'aglio saranno semplicemente privati ​​di nutrienti. Ma i piselli non sono l'unica opzione. Anche cipolle, cetrioli, carote e pomodori non sono vicini ideali per le tue colture.

L'aglio prospera in terreni argillosi con acidità neutra.

Prima di piantare l'aglio, è necessario aggiungere del fertilizzante al terreno. Ecco come concimare correttamente il terreno:

  • humus, perfosfato e sale di potassio devono essere mescolati e distribuiti sul terreno;
  • Anche il letame, il doppio perfosfato in granuli e il sale di potassio vengono combinati in un'unica miscela: questa è un'opzione alternativa per fertilizzare il terreno prima di piantare l'aglio;
  • Compost, perfosfato e nitrofosfato: una soluzione nutritiva adatta all'aglio.

La scelta del fertilizzante dipende interamente da te. La dimensione del terreno in cui intendi piantare i semi di ortaggi è di fondamentale importanza. In base a questo, scegli la soluzione nutritiva per il tuo terreno. Ricordati di preparare il terreno in anticipo. Se pianti l'aglio primaverile, dovresti concimare il terreno in autunno.

Approdo

I giardinieri esperti sanno come ottenere un buon raccolto di aglio: è necessario non solo preparare e concimare il terreno, ma anche garantire una corretta semina. Se state progettando un orto di 100 metri quadrati, si consiglia di scegliere varietà di aglio invernali. Piantarle garantirà un raccolto abbondante in autunno. Tuttavia, questo non è consigliabile se nella vostra regione si prevedono forti gelate (temperature inferiori a -30 °C) in inverno. In questo caso, è meglio scegliere varietà primaverili.

Una corretta semina dell'aglio significa un raccolto ricco

Immediatamente prima di piantare le piante in un luogo permanente, si consiglia di trattare il materiale di piantagione con una soluzione di cenere di legno.

Se hai deciso di piantare l'aglio primaverile, non aspettare che il terreno del tuo giardino si scaldi. Di solito si pianta all'inizio della primavera. Per farlo, scava piccoli solchi e spingi i semi d'aglio più in profondità nel terreno. Non esagerare: non appena l'apparato radicale della pianta inizierà a formarsi, si "assesterà" immediatamente un po' più in profondità.

Per quanto riguarda le varietà di aglio invernali, la tecnica di piantagione è praticamente la stessa. Tuttavia, il momento giusto è fondamentale. Piantare l'aglio da interno troppo presto, diciamo a metà settembre, farà sì che i germogli emergano prima dell'arrivo del freddo, il che è una morte certa per la pianta (la prima gelata può distruggere i germogli). È meglio piantare tra metà e fine ottobre. Inoltre, assicuratevi di avere del pacciame in giardino: fornirà una copertura invernale affidabile per l'aglio.

Cura

Un raccolto decente può essere ottenuto da soli cento metri quadrati. La chiave è garantire la cura adeguata delle piantine. Cosa comporta esattamente? Questo include il monitoraggio dei livelli di umidità del terreno, l'applicazione tempestiva di fertilizzanti e la protezione da malattie e parassiti. Non è necessario implementare tecniche agricole particolarmente complesse. La chiave è mantenere una chiara comprensione dei principi di base, essenziali per coloro che in definitiva vogliono raccogliere un raccolto abbondante.

Da cento metri quadrati si può raccogliere una discreta quantità di aglio.

Irrigazione

La prima cosa a cui un agricoltore deve prestare attenzione quando coltiva l'aglio nel proprio orto è l'irrigazione. Poiché il terreno non è sempre saturo di umidità a causa della prolungata mancanza di precipitazioni, il giardiniere deve essere in grado di reintegrare il deficit idrico del terreno. L'irrigazione regolare non solo accelera significativamente la crescita della pianta, ma riduce anche il rischio di infestazioni parassitarie. Sebbene l'irrigazione venga generalmente interrotta durante il periodo di maturazione (questo garantisce che l'aglio maturo mantenga il suo sapore più a lungo), l'aglio richiede una quantità significativa di umidità del terreno a maggio e giugno.

Condimento di copertura

Per piantare e, soprattutto, raccogliere un raccolto abbondante di aglio coltivato in casa, è anche necessario concimare il terreno in modo tempestivo. Le miscele organiche sono particolarmente importanti. In genere, si consiglia di concimare l'ettaro di terreno circa 2-3 settimane prima. Per farlo, mescola i seguenti ingredienti:

  • azoto;
  • fosforo;
  • fertilizzanti potassici.

Alcuni agricoltori sono molto più propensi ad acquistare miscele speciali in negozio per poi applicare la concimazione radicale, ma qui tutto dipende dalle preferenze.

Fertilizzanti potassici per l'aglio

Trattamento e protezione

Indipendentemente dalla quantità di aglio piantata, se non si presta molta attenzione al trattamento della pianta contro malattie e parassiti, è improbabile che i risultati siano ottimali. Contiene certamente un gran numero di sostanze biologicamente attive, il che dà ogni motivo di credere che questa coltura sia piuttosto resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, è impossibile proteggere questo ortaggio da tutte le minacce.

Ingiallimento delle foglie d'aglio

A volte gli steli delle piante ingialliscono improvvisamente. C'è una ragione per questo. In genere, la causa è la scarsa umidità del terreno. A volte, questo problema è causato da una carenza di nutrienti nel terreno. In questa situazione, può essere d'aiuto una soluzione nutritiva specifica, da utilizzare per la concimazione fogliare. Cercate di ricordare questa procedura in futuro.

L'aglio diventa giallo a causa della mancanza di irrigazione

Nota per il giardiniere

Per comprendere meglio i vantaggi della coltivazione dell'aglio nel tuo giardino e per comprenderne meglio il processo, vale la pena approfondire i seguenti punti:

  • la zona in cui si piantano i semi di ortaggi deve essere ben illuminata;
  • È interessante notare che, in condizioni favorevoli, si possono raccogliere fino a 150 kg di raccolto per 1 ettaro di terreno;
  • Ricordate che le varietà invernali di aglio sono considerate molto più produttive, ma la varietà primaverile del raccolto conserva più a lungo sia le sue qualità nutrizionali che quelle gustative;
  • È molto importante rimuovere gli steli dei fiori durante il processo di crescita della pianta;
  • L'aglio invernale, come quello primaverile, è considerato resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, non bisogna trascurare i trattamenti preventivi per il materiale di piantagione.

Seguendo i consigli di base per coltivare l'aglio nel tuo orto, otterrai un raccolto decente anche da un solo ettaro. Il segreto è nutrire le piantine d'aglio fin dalle prime fasi della coltivazione. In questo modo, potrai coltivare l'aglio nel tuo orto senza sforzo.

Video: "Linee guida per la cura dell'aglio"

Questo video ti insegnerà come prenderti cura correttamente dell'aglio per aumentarne la resa.

Pera

Uva

Lampone