Regole e tempi per la raccolta dell'aglio invernale e primaverile

L'aglio è una pianta amata da chef, medici e giardinieri. È facile da coltivare, non richiede condizioni particolari e cresce sia in inverno che in estate. Una corretta raccolta e conservazione dell'aglio può consentirvi di godere a lungo del vostro raccolto.

Quando dissotterrare l'aglio invernale

L'aglio invernale è la varietà che viene piantata per l'inverno. In genere, viene raccolto 100 giorni dopo la comparsa dei germogli. Tradotto in date più familiari, questo significa che la raccolta dovrebbe iniziare tra fine luglio e inizio agosto.

Le colture invernali vengono raccolte 100 giorni dopo la germinazione.

È il momento di iniziare la raccolta quando le foglie inferiori si sono seccate, quelle superiori sono leggermente ingiallite e i bulbi sono scoppiati, rivelando i semi. Si consiglia di dissotterrare solo i bulbi abbastanza grandi, oppure è meglio selezionarli, conservando i bulbi rimanenti per la semina.

La cosa principale è controllare attentamente che i bulbi non si spezzino troppo facilmente in spicchi: questo è un segno che la pianta è già troppo matura.

Una raccoglitrice per aglio contribuirà ad accelerare il processo di raccolta e a migliorarne la tecnologia. Questa macchina estrae il bulbo e lo stelo dal terreno, rimuovendo le zolle. Pur preservando le cime per una conservazione a lungo termine, raggruppa i bulbi d'aglio e li scarica su un rullo per facilitarne la raccolta.

Quando dissotterrare l'aglio primaverile

Raccolta dell'aglio primaverile nell'orto

L'aglio primaverile è anche conosciuto come aglio estivo. Inizia a maturare a fine agosto o inizio settembre. Quando vedete che i gambi e le foglie ingialliscono, potete essere certi che l'aglio è pronto per la raccolta. Il colletto della radice si secca e il bulbo è sodo e asciutto. Questi sono tutti segni che l'aglio primaverile è maturo.

Si consiglia di raccogliere l'aglio quando l'umidità è minima. È meglio utilizzare una raccoglitrice specializzata: questo ridurrà i danni gravi durante la raccolta e renderà il processo molto più rapido ed efficiente.

Tuttavia, se non si dispone di attrezzature specializzate, la raccolta è possibile anche a mano. È necessario tagliare i gambi, dissotterrare leggermente i bulbi e rimuovere con cura gli spicchi d'aglio dal terreno, evitando di ferirli. Il raccolto viene disposto in file per l'essiccazione per 24 ore. Quindi viene raccolto in un locale apposito, dove viene ulteriormente essiccato per diverse settimane, con gambi e radici tagliati. Si consiglia di lasciare almeno un centimetro di gambo e di fare attenzione a non danneggiare la base quando si tagliano le radici.

Tagliare i germogli d'aglio in giardino

Regole di archiviazione

La conservazione dell'aglio non è molto diversa da quella di qualsiasi altra coltura agricola. Evitare un'umidità elevata per prevenire la crescita di funghi o muffe. Il livello di umidità ideale è tra il 40 e il 50%. Un'adeguata ventilazione è essenziale. Poiché i bulbi grandi si conservano meglio, si consiglia di separare il raccolto in base alle dimensioni prima di conservarlo.

In casa, questo ortaggio viene conservato in trecce o ghirlande di quindici o diciassette bulbi. Un'alternativa a questo metodo è conservarlo in mazzi o piccole scope. I bulbi vengono legati in piccole pannocchie e appesi al soffitto, scegliendo un angolo meno umido.

Video: "Quando e come raccogliere l'aglio"

In questo video imparerai tutto sulla raccolta dell'aglio.

Pera

Uva

Lampone