Piantare l'aglio secondo il calendario lunare del 2025
Contenuto
Principi generali di utilizzo del calendario
È noto da tempo che il moto dei corpi celesti influenza i processi fisici del nostro pianeta, dalla fisiologia umana ai processi energetici. Pertanto, sarebbe sbagliato ignorare l'influenza del satellite terrestre sulla crescita delle piante.
La Luna attraversa quattro fasi di illuminazione solare: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante. Queste fasi dipendono non solo dall'illuminazione solare della Luna, ma anche dalla sua posizione. Pertanto, poiché la Luna orbita attorno alla Terra e si rivolge al Sole in modo diverso, influenza in modo diverso i punti del nostro pianeta.
Questa influenza è determinata dal livello di gravità, che varia più o meno nei diversi giorni del ciclo. Come è noto, il satellite terrestre influenza il flusso e il riflusso delle maree e, allo stesso modo, i processi vegetativi. Le piante, essendo sottoposte a diversi livelli di pressione gravitazionale, possono crescere, mettere radici e svilupparsi meglio o peggio. Una coltura seminata durante una fase lunare sfavorevole potrebbe non solo attecchire bene, ma anche non crescere.
Se analizziamo più nel dettaglio l'influenza del ciclo lunare sulla semina, possiamo individuare i seguenti modelli:
- Durante la luna nuova, le piante piantate accumulano sostanze nutritive, quindi i giardinieri sconsigliano di piantare nulla durante questo periodo, poiché la pianta entra in un periodo di "riposo".
- La fase più favorevole del calendario lunare per la semina di diverse colture terrestri è la luna nuova, durante la quale vengono attivati tutti i processi di crescita.
- La luna piena è considerata un momento in cui i giardinieri dovrebbero rimandare il giardinaggio per un po' e concentrarsi sul miglioramento delle condizioni del loro appezzamento e delle loro attrezzature: durante questo periodo, qualsiasi interazione con le piante influirà negativamente sul loro sviluppo.
- I giorni più favorevoli per la semina di colture sotterranee (tra cui l'aglio) sono quelli di luna calante, quando le falde acquifere salgono e riempiono il terreno di microelementi e sostanze utili.
- Ne consegue che i giorni più favorevoli per piantare l'aglio cadono durante la fase calante o, al massimo, crescente della luna. È meglio non piantare durante la luna piena o la luna nuova.
Giorni favorevoli per la semina
Prima di piantare l'aglio, si consiglia di preparare il terreno arricchendolo con fertilizzanti minerali e humus. Prestare inoltre attenzione alla temperatura del terreno durante il periodo di semina.
L'aglio invernale non dovrebbe essere piantato prima che le temperature raggiungano i 14 °C e continuino a salire. Controllate le previsioni del tempo in anticipo per evitare un potenziale riscaldamento, che potrebbe far germogliare l'aglio prima dell'inverno e ucciderlo a causa del gelo.
Per quanto riguarda la semina primaverile, è meglio farlo quando la temperatura dell'aria è superiore a 5 °C. Aspettate che la neve si sia completamente sciolta, perché potrebbe annegare le fragili piantine.
In primavera
Giorni favorevoli per piantare l'aglio in primavera:
- a marzo si consiglia di scegliere il 22, 23, 24 e 25;
- ad aprile, pianificare la semina per il 4, 5, 20 e 21;
- A maggio i giorni più adatti saranno dal 18 al 20.
In autunno
La semina autunnale può essere pianificata nelle seguenti date:
- a settembre saranno il 4, 5, 12, 13, 14 e 15;
- i giorni adatti in ottobre sono l'11, il 12 e il 13;
- La semina di novembre avviene nella prima metà del mese: 8, 11 o 16.
Giorni sfavorevoli per la semina
Le date meno favorevoli per piantare l'aglio includono quelle che cadono durante la luna piena e la luna nuova. Come accennato in precedenza, è meglio evitare del tutto di piantare durante questo periodo.
In primavera
I lavori di giardinaggio sono rinviati alle seguenti date del calendario:
- a marzo sono 1, 2, 3, 4, 16, 17, 18 e 30;
- Le date non andate a buon fine per la semina di aprile sono il 15, 16, 17, 29 e 30;
- A maggio le fasi sfavorevoli cadono il 14, 15, 16, 28, 29 e 30.
In autunno
Durante i mesi autunnali si consiglia di sospendere i lavori di giardinaggio nei seguenti giorni:
- Settembre – 8, 9, 10, 24, 25, 26;
- Ottobre – 8, 9, 10, 23, 24, 25;
- Novembre – 2, 3, 4, 5, 6, 23, 24.
Video: "Consigli per piantare e prendersi cura dell'aglio"
In questo video, un esperto condividerà le sue conoscenze sulla coltivazione dell'aglio.




