Perché l'aglio potrebbe ingiallire in giardino?
Contenuto
Possibili cause dell'ingiallimento
Molti agricoltori alle prime armi potrebbero chiedersi perché l'aglio diventi giallo nel loro orto. Questa situazione non è rara al giorno d'oggi, quindi è importante sapere come risolverla e quali misure adottare per prevenire un problema simile in futuro. A prima vista, i gambi d'aglio gialli sembrano innocui. Tuttavia, se li si lascia incustoditi per troppo tempo, gli spicchi d'aglio inizieranno a marcire attivamente. Perché l'aglio coltivato in casa diventa giallo?
Le ragioni possono essere diverse. Tra le più probabili ci sono:
- Terreno troppo secco o, al contrario, troppo umido. I giardinieri a volte trascurano questo problema, ma controllare i livelli di umidità in piena terra è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell'aglio. Se le piantine di questa pianta non vengono annaffiate affatto, o se vengono annaffiate troppo frequentemente e in grandi quantità, i gambi potrebbero ingiallire;
- Bassi livelli di nutrienti. Gli agricoltori non sempre fertilizzano il terreno in modo tempestivo e in quantità sufficiente. Se questo fattore viene trascurato, la pianta si svilupperà male e l'ingiallimento non fa eccezione.
- Tipo di terreno selezionato in modo errato. A volte i giardinieri non pensano nemmeno al tipo di terreno in cui piantare l'aglio. Eppure, questo è molto importante. Gli esperti raccomandano di acquistare varietà che attecchiscano e prosperino nel terreno della vostra zona.
- Se nel vostro orto cresce l'aglio invernale e lo lasciate scoperto per l'inverno (la neve non ha coperto i germogli e non avete fornito teli di plastica), le basse temperature invernali non saranno molto favorevoli all'integrità del raccolto. Questo è il motivo dell'ingiallimento degli steli.
- Possono verificarsi malattie o infestazioni parassitarie. Nessuno è immune, ma un'ispezione regolare delle piantine d'aglio può aiutare a prevenire precocemente questo problema.
Cosa fare se l'aglio in giardino ingiallisce? È importante seguire alcune regole fondamentali. Ad esempio, provare ad aggiungere fertilizzante azotato al terreno. Una carenza può causare l'acidità del terreno, il che può essere molto dannoso per l'aglio. In quale altro modo è possibile ridurre l'acidità? L'opzione migliore è aggiungere calcare o cenere al terreno.
A volte la causa dell'ingiallimento dell'aglio è piuttosto banale: uno strato superficiale di terreno duro. Il problema è che se non si allenta il terreno di tanto in tanto, non ci sarà sufficiente ricambio d'aria e gas. Alla fine, le piante semplicemente smettono di respirare, il substrato si ostruisce e gli steli della coltura ingialliscono. Un altro passo importante per evitare che l'aglio ingiallisca è garantire un'irrigazione costante delle piante a partire da giugno. Se il terreno si asciuga troppo, le conseguenze possono essere gravi.
Per evitare che l'aglio coltivato in casa ingiallisca, assicuratevi di escludere il letame fresco dal vostro programma di fertilizzazione. La sua presenza nel terreno aumenta il rischio di malattie e infestazioni parassitarie. Seguendo queste semplici regole, eliminerete definitivamente l'ingiallimento dell'aglio.
Metodi popolari per trattare le foglie gialle
È facile capire perché l'aglio ingiallisce in primavera analizzando gli errori commessi nelle pratiche di giardinaggio di base. Se le piantine d'aglio vengono danneggiate da parassiti o malattie, la maggior parte degli agricoltori preferisce utilizzare metodi tradizionali e collaudati. Innanzitutto, è consigliabile piantare vicino all'aglio piante con un aroma speziato e caratteristico, come il timo o il coriandolo. Se vi state chiedendo quali ortaggi si possono piantare vicino all'aglio, la risposta è chiara: le carote. Queste piante prosperano bene insieme e resisteranno a qualsiasi malattia in primavera.
Sbarazzarsi degli insetti è generalmente facile. Gli esperti raccomandano di aggiungere una soluzione di urea o salnitro al terreno in primavera. Queste miscele nutritive prevengono le infestazioni di vari parassiti. Per la massima efficacia, dopo aver distribuito il fertilizzante sulla zona di coltivazione dell'aglio, è consigliabile annaffiare le piante in germoglio. In generale, è meglio adottare le misure necessarie per evitare di dover affrontare l'ingiallimento degli steli d'aglio in futuro.
Come nutrire il raccolto
Se l'aglio ingiallisce, è molto probabile che la causa sia una carenza di nutrienti nel tuo orto. Nella maggior parte dei casi, l'ingiallimento indica una carenza di potassio e azoto. Un altro nutriente spesso presente nel terreno in piccole quantità è il magnesio. Pertanto, ogni agricoltore deve sapere come reintegrare questa carenza. È importante programmare le concimazioni in modo da alternare fertilizzanti minerali e organici. Esistono diversi metodi per concimare il terreno in cui si coltiva l'aglio primaverile o invernale:
- Le miscele granulari di nutrienti vengono distribuite in appositi fori creati tra le file. Utilizzare urea o una soluzione complessa. Dopo aver applicato il fertilizzante, i fori vengono riempiti con terra e poi annaffiati. Questo garantirà che il fertilizzante si dissolva rapidamente. Dopo questo processo, è anche possibile pacciamare il terreno. Riempire i fori con compost aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo.
- Un altro metodo comune è la concimazione fogliare. A questo scopo si utilizzano solitamente solfato di potassio o componenti minerali. La miscela nutritiva deve essere versata in un flacone spray, dopodiché si può procedere con la nebulizzazione sui giovani germogli. Un altro consiglio fondamentale è quello di spruzzare la soluzione fertilizzante sulle foglie solo in condizioni di tempo asciutto e senza vento. Solo in questo caso la maggior parte della miscela raggiungerà le piante, consentendo loro di assorbire i nutrienti in modo più efficace.
A volte gli agricoltori preferiscono miscele biologiche. Una soluzione popolare è un infuso di erba tagliata con aggiunta di cenere di legno. Concimate regolarmente le vostre piantine d'aglio e i risultati supereranno le vostre aspettative.
Cura adeguata
Il mio aglio ha iniziato a ingiallire. Cosa dovrei fare? Molti giardinieri alle prime armi hanno difficoltà con questo problema. Tuttavia, se si seguono le linee guida di base per la cura dell'aglio invernale o primaverile, l'ingiallimento degli steli non dovrebbe essere un problema. Se volete che il vostro ortaggio coltivato in casa diventi parte integrante di qualsiasi piatto gourmet, dovrete dedicare un po' di attenzione ai germogli d'aglio.
La fertilizzazione e l'irrigazione tempestive del terreno non sono gli unici fattori importanti. Anche fornire un'adeguata luce alle piantine d'aglio in fase di sviluppo è fondamentale. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione anche durante la fase di impianto. Sebbene le piante possano sopravvivere senza annaffiature regolari, è fondamentale che vi sia sufficiente luce naturale.
Un altro aspetto importante da considerare quando si coltiva aglio invernale o primaverile nel proprio giardino è il controllo dei parassiti. Se non si interviene tempestivamente, le infestazioni aumenteranno significativamente e le conseguenze per le piantagioni di aglio potrebbero essere disastrose.
Come si può debellare questo problema in una fase precoce dell'infestazione? Si raccomanda di ispezionare frequentemente le piantine d'aglio. Se si nota un piccolo numero di insetti vicino alle piante, intervenire immediatamente. Impegnatevi al massimo per fornire cure adeguate alle vostre piantine d'aglio coltivate in casa: fornirete a voi stessi e alla vostra famiglia vitamine e spezie versatili per tutto l'anno.
Video: "Cosa fare se l'aglio diventa giallo?"
In questo video spiegheremo perché l'aglio diventa giallo in giardino e come intervenire.




