Perché e come rimuovere i germogli d'aglio
Contenuto
Perché è necessario?
Molte varietà di aglio tradizionalmente formano scapi. Questo è il nome dato ai germogli verdi che presentano infiorescenze all'apice. Questi scapi si sviluppano successivamente in bulbi da seme, che vengono solitamente utilizzati per la semina. Gli scapi dovrebbero essere rimossi se la produzione di semi non è l'obiettivo di questa coltura.
Poiché l'aglio invernale matura a metà estate, all'inizio di giugno le piante sono abbastanza mature e stanno formando corone. A questo punto, le varietà che vanno a seme inizieranno a mostrare gli scapi con i gambi fiorali situati in cima. Gli scapi compaiono tipicamente al centro del colletto del bulbo. Questo permette ai composti biologicamente attivi di migrare dal bulbo allo scapo. È importante rimuovere gli scapi prima dell'inizio della fioritura. Una volta formati, la pianta dedicherà le sue energie alla maturazione dei semi.
Se non rimuoviamo tempestivamente i gambi dell'aglio, potremmo riscontrare un ritardo nello sviluppo dei bulbi. I bulbi diventeranno piccoli e la resa potrebbe diminuire di un terzo.
I giardinieri esperti lasciano intatti alcuni scapi per valutare meglio la maturazione dell'aglio. È accettabile estrarre le teste quando i baccelli si aprono.
Tempi di pausa
I giardinieri spesso non sono d'accordo sul momento migliore per rimuovere i germogli. Molti hanno imparato dall'esperienza che i gambi dovrebbero essere potati immediatamente, non appena diventano visibili. Tuttavia, gli esperti ritengono che lo svantaggio della rimozione precoce sia che il germoglio è ancora in fase di crescita e sviluppo durante questo periodo. Potrebbe essere necessario ri-picciolarlo in seguito. Altri giardinieri preferiscono rimuovere questa parte della pianta quando inizia ad arricciarsi. In questo modo, la procedura non deve essere ripetuta fino al momento del raccolto.
Lo svantaggio di rimuovere gli steli in questa fase è che, in un periodo di tempo così lungo, gli steli assorbono quasi sempre una quantità significativa di nutrienti dalla pianta. Ciò avrà inevitabilmente un impatto negativo sulle dimensioni dei bulbi e sul loro tempo di maturazione. Pertanto, la soluzione ottimale è programmare l'operazione quando gli steli raggiungono almeno 10 cm di lunghezza. Questo impedirà loro di ricrescere e di sottrarre nutrienti all'aglio.
Non ci sono scadenze o date specifiche per la potatura. Ogni giardiniere prende questa decisione in base alla propria esperienza pratica. Alcuni preferiscono aspettare che i germogli si raddrizzino. Altri li rimuovono un paio di volte durante la stagione. L'importante è assicurarsi che questa procedura venga completata per garantire un raccolto abbondante di aglio.
È importante rimuovere correttamente le parti in eccesso della pianta. Sradicare il fusto è sconsigliato. Ciò potrebbe facilmente strapparlo o danneggiare l'apparato radicale della pianta. Alcuni giardinieri ritengono che spezzare i fusti a mano o pizzicarli alla base sia una buona opzione. Tuttavia, ciò comporta anche il rischio di danneggiare la pianta e il taglio dovuto alla pizzicatura richiederà molto tempo per guarire. La potatura con cesoie da potatura o cesoie da giardino è un'opzione migliore. Queste ti permetteranno di rimuovere correttamente i fusti lunghi e legnosi.
Per le piante giovani, è possibile utilizzare delle semplici forbici o un coltello, comuni in ogni cucina. È meglio programmare la rimozione in una mattina di sole. Il taglio dovrebbe essere effettuato a circa 1 cm dalla base.
Benefici per la cultura
I giardinieri alle prime armi si chiedono spesso se sia il caso di rimuovere gli scapi dell'aglio. E in tal caso, cosa farne? Poiché non sono necessari per la maturazione dei bulbi, ma servono solo come semi, si consiglia di rimuoverli. Anche in questo caso, a causa del loro elevato fabbisogno di umidità, gli scapi impediscono ai bulbi di ricevere il "frutto" presente nel terreno, i nutrienti essenziali e la quantità d'acqua necessaria.
Raccoglierli è una procedura agricola obbligatoria. Aumenta significativamente la resa dell'aglio, fino al 30-40%. Contribuisce anche ad accelerare la maturazione dei bulbi, che diventano più grandi. Molte casalinghe sono restie a buttare via i germogli spezzati. Sono ottimi come snack. Vengono anche conservati in vari modi per essere gustati in inverno.
Video: "Perché si tolgono i gambi dell'aglio?"
Questo video ti mostrerà come coltivare l'aglio e come rimuoverne gli steli.



