A quale profondità bisogna piantare l'aglio durante l'inverno?

Se un giardiniere decide di piantare l'aglio per l'inverno, deve imparare alcune sfumature del processo, soprattutto se non l'ha mai fatto prima. Saturando il terreno di sostanze nutritive in autunno, non bisogna preoccuparsi di concimarlo in primavera e in estate. Piantare l'aglio per l'inverno garantirà che il terreno rimanga costantemente attivo.

Superficiale o profondo

A quale profondità piantare l'aglio è una delle prime domande che ci si pone prima di piantarlo per l'inverno. La chiave è piantarlo abbastanza in profondità da evitare il gelo, ma non troppo, poiché l'aglio ha solo bisogno di sviluppare le radici per sopravvivere all'inverno in sicurezza.

Profondità massima di impianto: 15 cm

La profondità massima di piantagione è di 15 cm. Di norma è sufficiente affondare i denti fino a una profondità di 5-10 cm. Evitate di premere troppo gli spicchi nel terreno, poiché ciò potrebbe danneggiare le radici. Un metodo alternativo di piantagione è quello di praticare un foro per ogni spicchio con un bastoncino. È anche importante ricordare che ogni regione ha la sua specifica profondità di piantagione. Se è la prima volta che piantate l'aglio, è meglio consultare giardinieri esperti per conoscere la profondità appropriata per l'aglio invernale nella vostra zona.

Date di semina

Alcuni giardinieri credono che se la coltura inizia a crescere in autunno, non sarà influenzata dall'inverno. Questo può essere vero, ma è meglio non rischiare il raccolto. La cosa più importante nel piantare l'aglio prima dell'inverno è dargli il tempo di radicare senza sviluppare steli verdi. La semina dovrebbe iniziare 3-4 settimane prima della prevista ondata di freddo.

L'aglio può essere piantato in autunno, prima che arrivi il freddo.

Se l'inverno si avvicina e il momento ottimale per la semina invernale è stato perso, non preoccupatevi. Piantare gli spicchi a 20 cm di profondità impedirà alla pianta di congelare. Tuttavia, è importante notare che questo metodo potrebbe ridurre la resa del raccolto.

Preparazione del terreno

La chiave per un svernamento di successo è una preparazione adeguata del terreno. Iniziate a preparare le aiuole due settimane prima della semina. Questo tempo è necessario affinché il terreno si assesti. L'altezza delle aiuole dovrebbe essere di circa 25 cm.

Bisogna scavare il terreno e aggiungere un secchio di humus o compost per ogni metro cubo di terreno, quindi livellarlo con un rastrello.

Delimitate le aiuole con una corda e diversi picchetti piantati lungo i bordi. È consigliabile utilizzare una vanga per praticare i fori: questo vi aiuterà a determinare con precisione la profondità di semina. Per farlo, segnate la profondità con la vanga a intervalli di 12 e 15 cm, partendo dalla punta. Per le aiuole con spicchi di piccole e medie dimensioni, praticate fori di 12 centimetri; per spicchi più grandi, è appropriata una profondità di 15 centimetri.

Il segreto per un buon inverno è preparare adeguatamente il terreno.

Preparazione del materiale di piantagione

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che il materiale di piantagione scelto soddisfi diverse condizioni:

  • il suo stoccaggio era organizzato correttamente;
  • è stato coltivato nella stessa regione in cui si prevede di piantarlo;
  • Tutti gli spicchi destinati alla semina erano della stessa varietà e crescevano su piante sane.

Un raccolto più abbondante e di qualità migliore si può ottenere piantando solo gli spicchi d'aglio più grandi, poiché germinano molto meglio di quelli più piccoli. Prima di piantarli, immergeteli in una soluzione di solfato di rame o permanganato di potassio per 24 ore. Quest'ultimo è facile da preparare: sciogliete i cristalli di manganese in acqua fino a quando non diventa rosa. La soluzione di solfato di rame si prepara aggiungendo 1 cucchiaio di polvere a 10 litri d'acqua. Questo non solo disinfetterà il materiale di piantagione, ma aumenterà anche l'immunità della coltura a un'ampia gamma di malattie fungine.

I denti grandi producono più resa

Alcuni trucchi

La sottigliezza principale della coltivazione dell'aglio è che non è possibile piantare questa coltura due volte nello stesso posto, poiché ciò comporterà una diminuzione della resa. L'opzione migliore è piantare l'aglio invernale nel luogo in cui in precedenza crescevano le cipolle.

È anche importante sapere che l'aglio preferisce terreni neutri e leggeri, con un alto contenuto di sabbia. Questo perché la sabbia impedisce all'aglio di marcire a causa dell'infiltrazione dell'acqua di disgelo. Evitate di concimare l'aglio invernale con letame fresco di mucca, che è altamente acido e contiene azoto.

Video “Piantare l’aglio invernale”

Questo video ti insegnerà come piantare le colture invernali e a quale profondità piantare l'aglio.

Pera

Uva

Lampone