Quando e come piantare l'aglio in primavera

L'aglio grande è il sogno di ogni giardiniere. Piantatelo e dimenticatevene fino al raccolto. Tradizionalmente, nella nostra zona, l'aglio viene piantato in autunno. Tuttavia, la semina primaverile non fa eccezione, a patto di sapere come piantare e quali semi scegliere.

Caratteristiche della semina primaverile

L'aglio è una pianta bulbosa perenne che viene coltivata come annuale. Le sue varietà si dividono in invernali e primaverili. Quando si pianta l'aglio in primavera, è consigliabile acquistare bulbi di varietà primaverili.

L'aglio grande è il sogno di ogni giardiniere

Ecco le differenze:

  • Il bulbo è privo di fusto centrale. Questa pianta non produce uno stelo con bulbilli aerei, ma si propaga solo per spicchi (la varietà Gulliver è un'eccezione).
  • Le piccole teste sono costituite da numerosi (fino a 30) piccoli spicchi che crescono a spirale.
  • L'aglio primaverile è inferiore a quello invernale in termini di resa, ma può essere conservato molto più a lungo, praticamente fino al raccolto successivo.
  • È possibile iniziare a piantare non appena la temperatura del terreno raggiunge i 5-6 gradi, il che di solito avviene ad aprile.

Il timo primaverile sviluppa radici e foglie quando le temperature non superano i 10 gradi Celsius e il terreno è umido. Quando le temperature raggiungono una temperatura costante di 15-20 gradi Celsius, la pianta dedica tutte le sue energie alla formazione del bulbo. A temperature superiori a 20 gradi Celsius, la crescita del bulbo cessa e inizia la maturazione. Ritardare la semina avrà un impatto negativo sulla resa.

Preparazione del terreno

La pianta ha un apparato radicale debole, situato nello strato superficiale del terreno. Pertanto, la fertilità di questo strato è fondamentale per un buon raccolto.

È meglio preparare il letto di semina in autunno, vangandolo e aggiungendo 0,5 secchi di letame decomposto o compost per metro quadrato. Aggiungere anche cenere o 10-15 grammi di fertilizzante complesso. Il sito per questo letto di semina deve essere ben illuminato e protetto dai venti provenienti da nord. Nelle pianure allagate, la pianta viene piantata in aiuole rialzate.

Prima di piantare l'aglio, è necessario preparare il terreno.

Preparazione del materiale di piantagione

Prima di piantare l'aglio, è necessario separare le teste in spicchi, in modo che il fondo da cui crescono le radici non si secchi. Solo gli spicchi grandi che crescono all'esterno del bulbo sono adatti alla piantagione. Per accelerare la formazione delle radici, il cui vigoroso sviluppo è essenziale per la coltivazione di bulbi di grandi dimensioni, gli spicchi selezionati devono essere preparati adeguatamente prima della piantagione. Innanzitutto, immergeteli per 2 ore in una soluzione diluita di permanganato di potassio o cenere. Questo non solo fornisce umidità, ma protegge anche il materiale di piantagione da potenziali malattie. Successivamente, mettete gli spicchi in un sacchetto di plastica e riponeteli in frigorifero o in cantina per diversi giorni. Se la piantagione ha una scadenza ravvicinata, la pianta può essere semplicemente immersa nella soluzione per 6-8 ore. nitroammofosfato (5 g su 10 litri di acqua calda).

Piantare nel terreno

L'aglio si pianta in file, distanziate di 10-12 cm l'una dall'altra. Le file sono distanziate di 20 cm l'una dall'altra. Gli spicchi vengono piantati a 5-6 cm di profondità. Durante la semina, è fondamentale non danneggiare le radici appena formate, quindi non premere gli spicchi nel terreno. È meglio praticare dei fori con un bastoncino o un tubo sigillato del diametro appropriato. Una volta riempiti tutti i fori, livellare il terreno. Annaffiare l'aiuola dopo la semina solo se il terreno non era sufficientemente umido.

L'aglio dovrebbe essere piantato in file

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione regolare è essenziale durante la stagione di crescita. Dopo la formazione delle sei foglie, i bulbi iniziano a formarsi e la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta. Dopo metà agosto, l'irrigazione è completamente superflua, poiché l'umidità durante questo periodo ritarda la maturazione dei bulbi e riduce l'accumulo di nutrienti. Dopo la comparsa dei germogli, è meglio pacciamare le aiuole d'aglio; questo riduce l'evaporazione dell'umidità e inibisce la crescita delle erbacce. Le aiuole non pacciamate dovrebbero essere allentate dopo ogni annaffiatura. Dopo la comparsa delle prime foglie, applicare fertilizzante azotato. È meglio usare materia organica: una soluzione 1:10 di letame di mucca decomposto o escrementi di uccelli 01:12 Giugno-inizio A luglio, quando i bulbi si sono formati, si procede alla concimazione potassio-fosforo Fertilizzanti complessi. Il fertilizzante deve essere applicato in forma liquida e solo dopo l'irrigazione.

È possibile piantare l'aglio invernale in primavera?

Non buttare via l'aglio invernale in eccesso rimasto dall'inverno. Può essere piantato allo stesso modo delle varietà primaverili. La germinazione dovrebbe iniziare un mese prima della semina. Immergi gli spicchi per 7-8 ore in una soluzione stimolante, quindi avvolgili in un panno umido, mettili in un sacchetto di plastica e conservali in frigorifero. Tieni il sacchetto leggermente aperto e inumidiscilo periodicamente. Dopo un mese, le radici saranno cresciute di 5 cm e l'aglio sarà pronto per essere piantato.

L'aglio invernale può essere piantato anche in primavera.

Praticare un solco largo nel terreno, profondo 5-6 cm, posizionare gli spicchi preparati e ricoprire con il terriccio. La parte superiore della piantagione può essere pacciamata con humus. Le cure successive sono le stesse dell'aglio primaverile. In estate, quando si formano i gambi, lasciare 5-6 spicchi per monitorarne la maturazione. bulbi Quando sono maturi e il guscio che li circonda si rompe, l'aglio può essere estratto.

L'aglio è una coltura molto importante, poiché è presente in quasi tutte le ricette. Se non avete piantato l'aglio in autunno, potete piantarlo in primavera e garantirvi un buon raccolto.

Video: Piantare l'aglio in primavera

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente l'aglio in un'aiuola in primavera.

Pera

Uva

Lampone