Come coltivare una grande piantagione di aglio nel tuo giardino

L'aglio è una coltura versatile. Viene coltivato in diversi climi e aggiunto ai piatti come spezia unica e insaporitore per i piatti di carne. Anche la maggior parte degli orticoltori domestici coltiva questo ortaggio. Sembra che il processo non sia complicato. Ma è possibile garantire che il raccolto sorprenda non solo te, ma anche i tuoi vicini? Per farlo, dovrai padroneggiare alcuni segreti agricoli. Solo allora capirai veramente come coltivare un aglio di grandi dimensioni nel tuo orto.

Primavera o inverno

Mentre i giardinieri esperti probabilmente conoscono la differenza, i principianti potrebbero essere un po' confusi. L'aglio primaverile si pianta in primavera, mentre l'aglio invernale in autunno. Fate attenzione a non valutare male i periodi ottimali per la semina, altrimenti potreste non ottenere mai un raccolto. Cosa distingue l'aglio invernale? È costituito da diversi piccoli spicchi uniformemente distanziati e da un gambo centrale. L'aglio primaverile, invece, non ha un gambo distintivo. Inoltre, i suoi spicchi generalmente variano di dimensione.

Puoi coltivare l'aglio di grandi dimensioni nel tuo giardino.

Se consideriamo le varietà dal punto di vista della conservazione del raccolto, allora è meglio prestare attenzione all'aglio primaverile. I suoi frutti possono essere conservati a lungo in dispense, cantine o soffitte. Si consumano durante tutto l'inverno e la primavera e, se conservati correttamente, i mazzi di aglio coltivato in casa manterranno il loro sapore e le loro qualità nutrizionali fino alla primavera successiva. Questo non vale per le varietà invernali di aglio: è meglio consumarle fresche dopo la raccolta. È anche possibile conservare il raccolto, ma i risultati non sono sempre soddisfacenti.

Tuttavia, l'aglio invernale ha i suoi vantaggi. Gli esperti ritengono che gli agricoltori ottengano un raccolto molto più abbondante dopo aver piantato l'aglio invernale rispetto all'aglio primaverile. Nel complesso, coltivare questa coltura presenta le sue sfide. Fatica ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche. Per garantire che i vostri sforzi non siano vani, prestate particolare attenzione alla selezione dei semi.

Innanzitutto, acquistate varietà di alta qualità. I ​​breeder moderni stanno attualmente lavorando per migliorare le principali caratteristiche delle colture agricole: conservabilità, resa, resistenza al gelo e precocità. È meglio scegliere varietà che integrino queste caratteristiche in modo ottimale.

L'aglio primaverile si conserva meglio

Fertilizzare l'aiuola

Ogni giardiniere deve sapere come coltivare correttamente l'aglio di grandi dimensioni in casa. Innanzitutto, è consigliabile scegliere la posizione ottimale del terreno. Se si piantano gli spicchi in una posizione sfavorevole, tutti i successivi tentativi di migliorare la resa saranno vani. Quindi, dove coltivare l'aglio? Scegliete un punto soleggiato e ben illuminato del vostro giardino.

È fondamentale assicurarsi che il livello delle falde acquifere non sia troppo vicino alla superficie del terreno. L'eccessiva umidità può essere la causa principale delle malattie fungine nelle piantine d'aglio. Tuttavia, se nella tua zona sono comuni livelli elevati di falde acquifere, puoi adottare un approccio diverso: creare un'aiuola rialzata nel tuo giardino. In questo modo, l'apparato radicale del tuo aglio coltivato in casa non raggiungerà l'acqua e potrà svilupparsi completamente.

Dopo aver selezionato varietà di alta qualità da piantare, la preparazione del terreno è fondamentale. Se si prevede di seminare l'aglio invernale, è consigliabile iniziare la preparazione del terreno almeno due settimane prima.

Anche se si pianifica di piantare gli ortaggi in primavera, è comunque consigliabile concimare il terreno in autunno. L'orto dovrebbe essere vangato e poi arricchito con compost o humus.

Non dimenticare di concimare l'aiuola.

Se il terreno è ben fertilizzato, questi fertilizzanti dovrebbero essere sufficienti. Tuttavia, per potenziare l'effetto, è possibile aggiungere sabbia, torba o torba. Il terreno dovrebbe anche contenere abbondanti quantità di fertilizzante organico. Solo allora sarà sufficientemente sciolto e ricco di sostanze nutritive.

Preparazione degli spicchi per la semina

Quando si coltiva l'aglio in casa, è importante prestare attenzione non solo alla preparazione del terreno, ma anche al materiale di semina, ovvero gli spicchi d'aglio. Per prima cosa, gli agricoltori selezionano gli spicchi più grandi e dall'aspetto più sano del raccolto precedente. Devono essere privi di danni o imperfezioni. Dopo aver selezionato gli esemplari adatti, devono essere disinfettati con una soluzione di solfato di rame all'1%. Questa procedura è piuttosto semplice: gli spicchi vengono immersi nella miscela per un solo minuto. Questo trattamento serve a eliminare funghi e altri batteri patogeni. Ma questo vale anche per l'aglio invernale.

Si consiglia inoltre di preparare i semi che gli agricoltori preferiscono piantare all'aperto in primavera. Per farlo, vengono conservati in frigorifero per due o tre settimane. Questo processo di raffreddamento impedisce agli spicchi di germogliare prematuramente. Dopo questo processo, i semi devono essere avvolti in un panno umido. Durante questo periodo, germineranno attivamente e, quando il terreno dell'orto si sarà riscaldato, potranno essere piantati all'aperto.

Prima di piantare, lo spicchio viene messo in frigorifero.

In primavera

Il periodo ottimale per piantare l'aglio primaverile è metà aprile. A questo punto, la temperatura del terreno raggiunge circa 7 °C (44 °F), quindi il giardinaggio è sicuro. Se il terreno è umido al momento della piantagione, non sono necessarie ulteriori annaffiature. Distribuire con cura l'aglio tra le aiuole. È fondamentale non danneggiare l'apparato radicale dell'aglio. Dopo la piantagione, si consiglia di pacciamare le aiuole.

Non aspettare troppo a lungo il tepore primaverile. Anche se dovesse verificarsi una gelata dopo la semina, ciò non influirà sulla germinazione del raccolto. L'importante è garantire la cura adeguata delle piante in futuro.

In autunno

Coltivare aglio di grandi dimensioni in casa è ormai una pratica comune. Il processo di semina non è particolarmente laborioso, che si tratti di aglio invernale o primaverile. Tuttavia, non iniziate a coltivare se non avete familiarità con le specifiche della coltivazione dell'aglio invernale. Esiste però una tecnica specifica utilizzata in questo caso. Per prima cosa, gli spicchi devono essere riscaldati a 40 gradi Celsius e poi trattati con una soluzione salina.

Non dimenticare di preparare il terreno: aggiungi fertilizzante (cloruro di potassio e perfosfato). Subito dopo aver piantato gli spicchi, smuove il terreno. Per un effetto più efficace, pacciama il terreno con uno strato di torba o humus.

Fertilizzare un'aiuola con la cenere

Coltivare l'aglio invernale può essere un po' impegnativo, soprattutto considerando le basse temperature. Sarete fortunati se l'inverno sarà nevoso e gli spicchi d'aglio invernale saranno coperti non solo da uno strato di terra, ma anche da un discreto strato di neve. Ma cosa succede se le gelate si intensificano e non c'è ancora neve? Dovrete prendervi cura dell'ortaggio da soli. Alcuni giardinieri preferiscono coprire l'aglio con la plastica.

L'aglio non teme il raffreddore invernale

Esiste però un'alternativa vegetale: le foglie di noce. Perché usarle? Non solo proteggono l'aglio dalle forti gelate, ma impediscono anche che ingiallisca. Un altro punto importante quando si pianta l'aglio invernale: non bisogna avere fretta di iniziare a coltivarlo. Se lo si pianta troppo presto, la pianta avrà già germogliato quando arriverà il freddo, il che significa che semplicemente congelerà durante l'inverno.

I segreti dell'aglio grande

Ogni giardiniere desidera che il suo aglio non solo produca un buon raccolto, ma che raggiunga anche dimensioni piuttosto grandi. Concorderete sul fatto che l'aglio grande è più piacevole da sbucciare e questo ortaggio è spesso utilizzato in cucina. Diversi fattori possono influenzare la resa:

  • è il momento di piantare gli spicchi d'aglio;
  • selezione delle varietà ottimali per la coltivazione nella tua zona;
  • fertilizzare il terreno con sostanze nutritive;
  • rinnovo regolare del materiale di piantagione;
  • irrigazione stabile;
  • pacciamatura del terreno, ecc.

Pacciamare il terreno aumenterà la resa dell'aglio.

Non tutti i giardinieri possono garantire la tempestiva implementazione di tutte le pratiche agricole. Tuttavia, non tutti hanno il tempo, poiché giardini e cottage estivi in ​​genere coltivano anche altri ortaggi, fiori e bacche. Tutti richiedono cure adeguate. Tuttavia, seguendo i principi della coltivazione dell'aglio in casa, è possibile ottenere un raccolto gratificante.

Video: "I segreti per un raccolto di aglio di successo"

Questo video ti mostrerà come coltivare un raccolto abbondante di aglio.

Pera

Uva

Lampone