Consigli su come essiccare correttamente l'aglio in casa

Poiché gli spicchi d'aglio essiccati sono un condimento saporito per zuppe, frutti di mare, carne e pollame, molti si chiedono come essiccare l'aglio in casa. Esistono diversi metodi comprovati per essiccare l'aglio in casa senza perdere il suo sapore e il suo valore nutrizionale. Oggi imparerete come preparare il prodotto per l'essiccazione, come essiccarlo senza rompere i bulbi, come essiccarlo in mazzi, come conservarlo in polvere e se è sicuro essiccare l'aglio al sole.

Preparazione per l'essiccazione

È possibile utilizzare le seguenti varietà: Kalininsky, Rostovsky, Kirovogradsky, Starobelsky White, Kreol, Yuzhny Violet, Ukrainian White e altre. In linea di principio, qualsiasi varietà ben nota ai giardinieri può essere essiccata. Alcuni giorni prima della scavatura prevista, interrompere l'irrigazione della pianta. Poiché il terreno deve essere asciutto, si sconsiglia di dissotterrare la pianta dopo la pioggia. Non aspettare che l'aglio maturi. A questo punto, il fogliame diventa caratteristicamente giallo e affiora in superficie.

È possibile essiccare qualsiasi tipo di aglio.

Quando si dissotterra l'aglio in questa fase di maturazione, sia le squame che gli spicchi stessi si separeranno inevitabilmente facilmente dai bulbi. Possono sporcarsi. Lavare gli spicchi è vietato, poiché potrebbero ammuffire. Anche dissotterrarlo quando è acerbo è sconsigliato, poiché i bulbi avranno una struttura friabile e friabile, rendendoli difficili da essiccare e conservare. L'aglio deve essere essiccato in un luogo fresco e asciutto. Non rimuovere radici, foglie o steli.

Molte persone praticano l'essiccazione di questo meraviglioso prodotto, conoscendone tutte le proprietà benefiche.

L'aglio rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antibatteriche e antivirali, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e riduce il rischio di infarto e ictus.

Ma combatte efficacemente anche i vermi, aiuta a curare i dolori articolari e viene utilizzato come coadiuvante nel trattamento delle malattie del fegato.

È un'eccellente misura preventiva contro l'impotenza negli uomini e contro le malattie cardiovascolari in qualsiasi persona.

Essiccazione in fascio

Come si essicca l'aglio in mazzi? La pre-essiccazione avviene direttamente nell'orto. Dopo aver dissotterrato, l'aglio viene lasciato lì per un paio di giorni. Una volta che le radici e le cime sono asciutte e le squame aderiscono più saldamente alla superficie del bulbo, il raccolto può essere raccolto. Se il clima è freddo e piovoso, l'essiccazione deve essere effettuata al chiuso a una temperatura di 30 gradi Celsius (86 gradi Fahrenheit) e non deve durare più di 8 giorni. L'aglio e le cime vengono solitamente intrecciati e appesi in un luogo asciutto e fresco.

Essiccazione dell'aglio in mazzi

Essiccazione senza distruggere i bulbi

Dopo aver dissotterrato l'aglio maturo, potete essiccarlo a testa intera senza schiacciarlo. Mettete a disposizione una stanza con una temperatura non superiore a 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit). Quindi, conservate l'aglio in un unico strato per diversi mesi. Le radici dovrebbero raggrinzirsi e le foglie dovrebbero diventare marroni. Rimuovete alcune foglie e potate le radici. Il gambo dovrebbe essere tagliato a circa 2,5 cm sopra la testa. Conservate l'aglio in calze in questo modo. Un luogo buio e asciutto è l'ideale.

È possibile essiccare la verdura sbucciata. È necessario selezionare il prodotto pulito e maturo. Dopo aver rimosso lo strato esterno, tagliare l'aglio a fette di circa 6 mm di spessore e disporle su un colino o una teglia foderata con carta da forno. Quindi, essiccare in forno o in forno preriscaldato a 50 °C. Verificare se le fette sono asciutte è facile. Basta piegarne una in mano e dovrebbe spezzarsi.

Essiccazione senza distruggere i bulbi

Conservazione come aglio in polvere

È possibile ottenere una polvere profumata dall'aglio essiccato. Macinatelo in un macinacaffè. Questa polvere manterrà il suo aroma e sapore fino a un anno. Come si prepara? Selezionate delle buone teste d'aglio e sbucciatele. Macinarle non è possibile solo con un macinacaffè. Alcuni preferiscono tritare finemente l'aglio da soli, mentre altri usano un robot da cucina. Si consiglia l'essiccazione in forno a 93 gradi Celsius (205 gradi Fahrenheit).

A volte questo processo viene effettuato in un essiccatore speciale, dove il prodotto viene posto per due giorni a una temperatura di circa 35 gradi Celsius. Schiacciando l'aglio essiccato e passandolo attraverso un setaccio, la polvere può essere conservata per circa due mesi.

Conservazione come aglio in polvere

Posso asciugarlo al sole?

L'essiccazione dell'aglio al sole è possibile se è necessario ottenere una grande quantità di prodotto durante la stagione e venderlo. Questo metodo non è pratico per l'essiccazione fai da te, poiché esporre la verdura alla luce solare diretta ne riduce significativamente la durata di conservazione. L'esposizione ai raggi solari cocenti provoca la screpolatura dello strato superficiale della verdura, con conseguente impatto negativo sulla qualità dei bulbi.

Se si desidera comunque utilizzare questo metodo, posizionare l'aglio dissotterrato all'ombra. In questo modo, il suo sapore e aroma non ne risentiranno. È quindi possibile aggiungere il condimento preferito a vari piatti, a seconda dei propri gusti, e godere del suo sapore unico. Si consiglia inoltre di essiccare le piante che si intende piantare al sole prima dell'inverno. Questa operazione dovrebbe essere eseguita per 3 giorni.

Video "Essiccare l'aglio"

Questo video ti mostrerà come essiccare correttamente l'aglio e conservarlo come aglio in polvere.

Pera

Uva

Lampone