Come piantare l'aglio in inverno per un buon raccolto
Contenuto
Date di semina in autunno
La principale caratteristica distintiva delle varietà di aglio invernale è che, a differenza delle varietà primaverili, vengono piantate in autunno. Tuttavia, per garantire i risultati desiderati dalla semina invernale dell'aglio, è importante conoscere il momento giusto per piantare.
L'aglio viene solitamente piantato in autunno, circa 35-45 giorni prima della prima gelata. Se non si pianta entro questo lasso di tempo, l'apparato radicale non avrà il tempo di svilupparsi. Al momento dell'arrivo della gelata, l'apparato radicale dovrebbe essere cresciuto di 10-12 cm.
Le varietà invernali possono essere piantate a partire dal 20 settembre. L'aglio invernale può essere piantato fino a metà ottobre. Gli esperti consigliano di attendere che il terreno geli durante la notte e si disgeli durante il giorno. Pertanto, per determinare con maggiore precisione il momento giusto per la semina, è meglio consultare le previsioni del tempo. È anche possibile utilizzare il calendario lunare per determinare i giorni più favorevoli per questa procedura.
È importante sapere quando piantare l'aglio invernale, poiché piantare troppo presto farà germogliare gli spicchi. Se il giardiniere salta la semina, gli spicchi non avranno il tempo di radicare e geleranno.
Molti giardinieri alle prime armi si chiedono spesso: "Posso piantare l'aglio invernale in primavera?". Sì, è possibile. Ma solo se uso bulbi, non spicchi, come materiale di piantagione. Questi bulbi si seminano ad aprile. Per piantare l'aglio invernale che cresce a semenza in primavera, devo preparare il materiale di piantagione in anticipo.
Come possiamo vedere, per il raccolto futuro è molto importante che il materiale di semina venga piantato al momento giusto.
Quale coltura è meglio piantare dopo?
La rotazione delle colture è fondamentale, in quanto influisce direttamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto a fine stagione. Dopo alcune colture, l'aglio cresce molto male, producendo teste difettose. Pertanto, l'aglio invernale dovrebbe essere piantato in una posizione precedentemente occupata da raccolti eccellenti.
Questa varietà cresce meglio se piantata in un luogo in cui crescono ortaggi annuali con una stagione di crescita breve (come zucchine, zucche, peperoni, cetrioli e melanzane). I chiodi di garofano possono essere piantati anche dopo cespugli di bacche e colture di cereali.
L'aglio non dovrebbe essere piantato in autunno dopo le radici. Questo perché le radici vengono raccolte più tardi e, crescendo, impoveriscono notevolmente il terreno, impedendogli di recuperare a sufficienza per la stagione successiva.
Si sconsiglia inoltre di coltivare questa varietà nello stesso luogo per due anni consecutivi. Il ritorno allo stesso luogo di piantagione dovrebbe essere effettuato solo dopo 3-4 anni.
Selezione del terreno
Per piantare l'aglio prima dell'inverno, è necessario non solo determinare il momento giusto, ma anche scegliere il luogo di semina. L'aglio è una coltura esigente che predilige terreni fertili e leggeri.
Il sito selezionato per la coltivazione di questa coltura deve soddisfare i seguenti requisiti:
- essere ben fertilizzato. Il terreno deve essere nutriente, leggero e permeabile all'aria;
- Una posizione elevata dove si previene il ristagno dell'acqua di fusione. Se si verifica ristagno idrico nella zona, il rischio di marciume radicale aumenta significativamente. Ciò porterà alla comparsa di malattie e parassiti. In questo caso, è necessario creare aiuole rialzate. Tuttavia, questa situazione dovrebbe comunque essere evitata.
- illuminando i letti per quasi tutto il giorno.
Per scegliere il sito ottimale in primavera, quando la neve si scioglie, è necessario monitorare attentamente il giardino e identificare tutte le aree in cui si accumula umidità. Piantare chiodi di garofano in queste aree è decisamente sconsigliato. In autunno, il sito scelto dovrebbe essere coperto di neve in anticipo per evitare che il materiale di piantagione si congeli. In base alle osservazioni, è opportuno dare priorità ai siti in cui:
- la neve rimane per parecchio tempo;
- le persone e gli animali non camminano;
- si forma una crosta di ghiaccio.
Quando si sceglie un sito per piantare l'aglio invernale, è importante considerare che negli inverni con poca neve, il materiale di piantagione potrebbe congelare. Questo di solito accade quando forti gelate lasciano l'aiuola senza neve.
Per evitare che si verifichi uno scenario così negativo, è necessario sapere come piantare correttamente l'aglio in autunno.
Una buona posizione sarebbe vicino a una recinzione, preferibilmente sul lato nord. In questo modo, l'ombra della recinzione permetterà alla crosta di ghiaccio di rimanere sul terreno il più a lungo possibile. Allo stesso tempo, la recinzione proteggerà le aiuole dalla neve portata dal vento.
Una volta individuato il sito per la semina dell'aglio invernale, è necessario prepararlo adeguatamente. Senza una corretta preparazione, è molto difficile ottenere un raccolto davvero buono.
La preparazione delle aiuole prevede la vangatura accurata e la concimazione dell'area. L'humus è un ottimo fertilizzante per questa coltura. È possibile utilizzare anche fertilizzanti complessi. I fertilizzanti possono essere applicati anche prima della semina. In questo caso, utilizzare perfosfato (30 g), sale di potassio (20 g) e humus (5-6 kg). Inoltre, dopo l'applicazione del fertilizzante, si consiglia di annaffiare l'intera area con una soluzione di solfato di rame.
La quantità di fertilizzante da applicare viene calcolata in base alla fertilità del terreno nell'area selezionata. Se il terreno è gravemente impoverito, si consiglia di applicare un secchio di compost per metro quadrato di superficie. I terreni sabbiosi e argillosi non acidi sono la scelta migliore per questa varietà di aglio.
La preparazione del sito di impianto dovrebbe iniziare a inizio settembre. Dopo aver completato i lavori preparatori, coprire le aiuole con pellicola di plastica, che verrà rimossa poco prima della messa a dimora.
Regole di piantagione e cura
Ora che abbiamo stabilito quando e dove piantare l'aglio, dobbiamo capire il processo di semina in sé. Vale la pena notare che piantare l'aglio invernale in primavera differisce dalla piantagione autunnale a causa dei diversi tipi di materiale di piantagione e della tecnica richiesta. L'aglio piantato in primavera cresce dai bulbilli, non dagli spicchi. Quando si pianta in primavera, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche.
In primavera, si formano i solchi per il materiale di semina. I bulbi vengono piantati a una profondità non superiore a 3 cm, con una distanza di 2 cm tra loro. Tra i solchi adiacenti viene lasciato uno spazio di 10 cm.
Per capire come piantare diverse varietà di aglio in inverno, è necessario conoscere le seguenti regole:
- la messa a dimora del materiale vegetale avviene in solchi profondi circa 15-20 cm;
- la distanza tra gli spicchi è mantenuta a 20-25 cm. Sebbene vi siano informazioni che la distanza tra gli esemplari grandi dovrebbe essere di 12-15 cm e tra quelli piccoli di 8-10 cm;
- Si aggiunge sabbia grossolana sul fondo del solco. Lo strato dovrebbe essere spesso 1,5-3 cm. Questo strato proteggerà il materiale di piantagione dal marciume.
In autunno, piantiamo l'aglio invernale in questi solchi preparati. Piantiamo gli spicchi d'aglio con la parte inferiore rivolta verso il basso. Questo permetterà all'apparato radicale di svilupparsi rapidamente. Una volta che gli spicchi sono posizionati correttamente nel solco, vengono ricoperti di terra. Ora sai come piantare correttamente l'aglio. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, non è necessaria solo una corretta semina, ma anche la giusta cura.
Dopo la semina, il terreno viene pacciamato. Uno strato di torba secca viene steso sopra le aiuole. Questo può essere mescolato con segatura e terra. Per proteggersi dal freddo, si può stendere del feltro per tetti. L'aglio viene conservato in questa forma per l'inverno. Dopodiché, le aiuole possono essere curate in primavera.
Include i seguenti passaggi:
- rimozione del feltro del tetto e pulizia del terreno dal pacciame;
- I germogli che spuntano a fine giugno devono essere recisi. Non devono superare i 10 cm di altezza. Altrimenti, la testa sarà piccola;
- quando compaiono i primi germogli, si aggiungono al terreno fertilizzanti azotati (verbasco, urea, escrementi di uccelli);
- La seconda concimazione avviene a giugno/luglio. In questo caso si utilizza la cenere;
- annaffiature abbondanti dovrebbero avvenire durante la fase di crescita attiva della pianta e di formazione della spiga;
- Dopo ogni annaffiatura, il terreno viene smosso e le erbacce vengono rimosse;
Come possiamo vedere, piantare e prendersi cura dell'aglio invernale è semplice. Ecco perché viene coltivato in molte regioni del nostro Paese.
Varietà popolari di aglio invernale
Attualmente esistono numerose varietà di aglio invernale. Pertanto, per i giardinieri può essere spesso difficile determinare quale sia la varietà più adatta al proprio orto. Diamo un'occhiata alle varietà di aglio più diffuse per la semina invernale.
Komsomolets
Si tratta di una varietà di mezza stagione che produce steli. La sua stagione di crescita è di circa 120 giorni. Tuttavia, nelle regioni meridionali, questo periodo si riduce a 100 giorni.
I principali vantaggi della varietà sono:
- resistenza al gelo;
- sapore piccante e gradevole;
- facile da pulire;
- semplicità;
- buona immunità.
Il Komsomolets produce una testa grande e piatta. Con la cura adeguata, si possono raccogliere fino a 1,2-1,4 kg di raccolto per metro quadrato.
Petrovsky
Una varietà a maturazione precoce, di mezza stagione, versatile. I bulbi d'aglio vengono piantati in autunno. La pianta forma cespi appiattiti. La parte superiore del cespo è ricoperta da squame bianco sporco, striate da strisce viola longitudinali. Ogni cespo pesa in media circa 75 grammi. Contiene otto spicchi. Hanno un sapore pungente e un colore marrone.
Tra i vantaggi di questa varietà, vanno evidenziati i seguenti punti:
- fruttificazione stabile;
- scopo universale dell'aglio;
- alta qualità del raccolto;
- buon gusto;
- eccellente immunità.
Attualmente la varietà Petrovsky è attivamente coltivata in Russia, Moldavia e Ucraina.
Gribovsky 60
Un'altra eccellente varietà di aglio invernale è il Gribovsky 60. Si pianta in inverno. Questa varietà produce un gambo. I primi germogli compaiono all'inizio della primavera. Le piantagioni tollerano bene anche le gelate più intense. Il sapore è pungente. Ogni bulbo contiene circa 11 spicchi.
Per coltivare l'aglio invernale di grandi dimensioni di qualsiasi varietà, è sufficiente seguire le istruzioni per la semina e la cura. Anche un dilettante può riuscirci senza problemi.
Video “Piantare l’aglio invernale”
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente l'aglio in inverno.











