Come conservare correttamente l'aglio in un appartamento in città

Molte casalinghe adorano l'aglio. Questa spezia dal sapore inconfondibile aggiunge un sapore unico a qualsiasi piatto. Contiene un gran numero di oligoelementi e vitamine. Dopo aver raccolto il proprio aglio preferito dal proprio orto, ogni casalinga si chiede come conservarlo in un appartamento in città. Oggi parleremo di metodi che molte casalinghe hanno sperimentato personalmente, dimostrandone l'elevata efficacia.

Conservazione in barattoli di vetro

Esistono diverse varietà di aglio. Queste influenzano direttamente i tempi e le sfumature specifiche della raccolta, note ai giardinieri esperti. Ad esempio, l'amato aglio primaverile è anche noto come aglio estivo. Questa coltura viene tradizionalmente raccolta a metà agosto. L'aglio invernale, comunemente noto anche come aglio invernale, viene solitamente raccolto a fine luglio. Una corretta raccolta dell'ortaggio ne determina la buona conservazione.

Conservare l'aglio in barattoli di vetro

La raccolta deve essere effettuata per tempo. È il momento di scavare quando le foglie inferiori sono ingiallite, le cime sono in superficie e i capolini non sono solo secchi, ma anche screpolati. Una raccolta ritardata può causare la rottura dei capolini in spicchi singoli, oltre alla formazione di radici in eccesso. Questi non saranno quindi in grado di durare più di due mesi. È meglio pianificare la raccolta in giornate asciutte e calde. Interrompere l'irrigazione delle aiuole qualche settimana prima della raccolta prevista.

Di solito i bulbi possono essere estratti con una pala o un forcone. Successivamente, è necessario disporli in modo che possano essiccarsi correttamente. Lasciate l'aglio al sole per almeno 3 giorni se volete che non solo si conservi bene, ma che rimanga anche gustoso e benefico per il vostro organismo.

Passiamo alla domanda principale che preoccupa molti: come conservare l'aglio in un appartamento durante l'inverno? Se non si seguono semplici regole di conservazione, il raccolto semplicemente ammuffirà o marcirà. Quando si conserva l'aglio in un appartamento in città, è fondamentale monitorare le condizioni dei bulbi e creare le condizioni giuste per loro. Un metodo popolare è quello di conservare l'aglio in un barattolo di vetro standard, di dimensioni adeguate, con coperchio.

L'aglio si conserva bene nei barattoli di vetro.

Sbucciate gli spicchi, metteteli nei barattoli e sigillateli bene. Poi, potete scegliere una delle seguenti opzioni: aggiungete sale, farina, olio e macinate. I barattoli di vetro devono essere sterilizzati e asciugati accuratamente in anticipo. Questo eviterà che l'aglio ammuffisca. Scegliete l'olio che preferite: olio d'oliva, olio vegetale, olio di semi di lino o olio di mais.

Una volta estratti gli spicchi dal barattolo, l'olio avrà un aroma d'aglio unico. L'aglio può anche essere conservato in un barattolo sotto forma di polvere. Per ottenere la polvere, tagliate gli spicchi a fettine e fateli essiccare in forno per non più di 15 minuti. Quindi, macinate le fettine fino a ottenere una polvere. Un moderno macinacaffè o un robot da cucina sono l'ideale per questo scopo.

Conservazione con sale

Conservare l'aglio nel sale da cucina

Come conservare l'aglio in un altro modo, usando il comune sale da cucina, comune in qualsiasi cucina domestica? Usate scatole di compensato o grandi pentole. Disponete del sale grosso sul fondo, aggiungete l'aglio e ricoprite con un altro strato di sale. Si consiglia di cospargere il sale in modo particolarmente denso tra gli spicchi d'aglio.

L'ideale sarebbe non toccarli. La conservazione dovrebbe avvenire a temperatura ambiente. Il sale preserverà l'eccellente sapore e le proprietà benefiche dell'aglio. Può essere conservato sotto sale a temperatura ambiente per circa quattro mesi, ma a temperature comprese tra 0 e -3 °C può arrivare fino a otto mesi.

Olio e iodio per la conservazione

Olio e iodio per conservare l'aglio

Quando preparano i cibi invernali, le casalinghe a volte ricorrono a metodi piuttosto insoliti per conservare il raccolto. In quale altro modo si può conservare l'aglio in appartamento? Oltre al sale da cucina, molte persone preferiscono conservare questo amato ortaggio in olio di semi di girasole o altro olio con aggiunta di iodio, disponibile in qualsiasi farmacia. Spesso, questo olio è già presente in casa. L'olio dovrebbe essere pretrattato in modo da creare una barriera affidabile contro l'ingresso dell'aria nel contenitore o nella pellicola. Questo eviterà il deterioramento del prodotto conservato.

Far bollire l'olio di semi di girasole per 2 ore. Quindi aggiungere 20 gocce di iodio per 1 litro di olio. Asciugare accuratamente i bulbi d'aglio. Devono essere interi. Quindi, utilizzando un batuffolo di cotone o un cotton fioc, pulire ogni testa d'aglio con la miscela fatta in casa. Una volta completato il processo, posizionare l'aglio in un luogo aperto e esposto alla luce solare. Una volta che l'olio è stato assorbito, verificabile passando le dita sulla superficie, si consiglia di avvolgere ogni bulbo nella pellicola trasparente.

Conservare in un luogo buio

Anche l'aglio si conserva bene in un luogo buio.

Quando ci si chiede dove conservare l'aglio in un appartamento durante l'inverno, la maggior parte delle persone, consapevole delle specificità di questo processo, sceglie un luogo buio e fresco per l'ortaggio. Potrebbe essere una cantina o un seminterrato, come spesso accade nei condomini.

Perché il raccolto si conserva bene lì? Perché le alte temperature sono dannose, in quanto possono causare muffa o marciume. Ne abbiamo già parlato. Uno dei modi più semplici per conservare l'aglio in un luogo fresco e buio è intrecciare i gambi erbacei. Questa treccia improvvisata può essere realizzata con lo spago.

Le trecce risultanti vengono poi semplicemente fissate al soffitto o alle pareti di una cantina o di un seminterrato. Alcuni preferiscono conservare il raccolto in casse di legno o scatole di cartone. Un intervallo di temperatura normale è considerato compreso tra -1 e 3 gradi Celsius. Temperature più elevate possono far germogliare l'aglio. Se la temperatura in cantina o in cantina scende sotto i -3 gradi Celsius, il raccolto potrebbe congelarsi. In questo caso, non è possibile garantirne l'eccellente sapore e la conservazione dei nutrienti.

La pianta può essere conservata con successo in cantina

Come dimostra l'esperienza pratica di molte persone, il raccolto si conserva bene in cantina o in cantina se viene sistemato in reti o calze di nylon. Questi semplici e pratici strumenti sono in uso da molti anni e ti consentono di gustare il sapore della tua verdura preferita in vari piatti durante l'inverno e la primavera.

Video: "Conservare l'aglio nel tuo appartamento"

Questo video ti mostrerà come conservare correttamente l'aglio in un appartamento in città.

Pera

Uva

Lampone