5 modi per sbucciare velocemente le teste d'aglio

L'aroma stuzzicante dei vostri piatti preferiti, generosamente conditi con aglio, non lascia nessuno indifferente. Quando preparate la cena, sbucciare uno o due spicchi d'aglio non è affatto difficile, ma se dovete preparare grandi quantità, allora le informazioni su come sbucciare velocemente l'aglio vi torneranno utili.

Lama del coltello

I cuochi esperti conoscono diversi metodi per sbucciare l'aglio in modo rapido e preciso. Iniziamo con il più semplice e comune: un coltello da cucina largo. Tutto ciò che devi fare è posizionare lo spicchio su un tagliere e, tenendo il coltello piatto, premerlo. Dopo questa semplice manipolazione, gli spicchi saranno sbucciati. Tuttavia, questo appiattirà leggermente gli spicchi d'aglio, quindi se hai bisogno di spicchi interi, scegli un metodo diverso.

Sbucciare l'aglio con la lama di un coltello

scossone

Un altro modo per sbucciare velocemente l'aglio è il cosiddetto metodo "shake". Mettete le teste d'aglio separate in una ciotola di metallo, coprite con un'altra ciotola e poi agitate energicamente il tutto per circa 30 secondi.

Togliamo il coperchio improvvisato e, guarda caso, tutti gli spicchi sono puliti! Non resta che sbucciarli e tagliare le estremità. Lo svantaggio di questo metodo è che gli spicchi potrebbero ammaccarsi leggermente durante la pulizia, e gli spicchi non sufficientemente asciutti non vengono puliti in questo modo.

Acqua fredda

Questo metodo è perfetto per rimuovere la buccia dagli spicchi di spezie non essiccati. Consiste nel immergere gli spicchi in acqua fredda per circa 20 minuti: durante questo tempo, la buccia si ammorbidirà e si staccherà facilmente. Tuttavia, solo la buccia esterna verrà rimossa; le membrane sottili dovranno comunque essere rimosse con un coltello.

Sbucciare l'aglio con acqua fredda

"Dispositivo" all'aglio

Avete notato quei tubi di silicone dai colori vivaci, con funzioni apparentemente incomprensibili, sugli scaffali dei negozi di ferramenta? A quanto pare sono piuttosto utili. Non è altro che uno speciale pelapatate per sbucciare gli spicchi d'aglio.

Come si sbuccia l'aglio velocemente con questo strumento? È semplicissimo: inserisci qualche spicchio e fai rotolare lo strumento sul tavolo, proprio come faresti con un mattarello. Il risultato sono spicchi puliti e scaglie separate. Per molti cuochi casalinghi, questo pelapatate è diventato indispensabile, poiché elimina il caratteristico odore di aglio dalle mani.

Forno a microonde

Un altro metodo infallibile per sbucciare gli spicchi d'aglio è il buon vecchio microonde. Mettete il numero di teste desiderato nel microonde e impostate il timer per circa 15 minuti. Dopodiché, potete sbucciare l'aglio a mano, senza bisogno di attrezzi aggiuntivi. Sorprendentemente, questo metodo non richiede nemmeno di separare le teste in singoli spicchi. L'unica cosa con cui dovrete lavorare sono le sottili membrane che ricoprono la polpa: non si sbucceranno nel microonde (proprio come l'acqua fredda).

Sbucciare l'aglio nel microonde

Ecco tutti i metodi per sbucciare le teste d'aglio con il minimo sforzo. Provateli e trovate il vostro preferito!

Video: Sbucciare una testa d'aglio in 10 secondi

Questo video ti mostrerà come sbucciare una testa d'aglio in soli 10 secondi.

Pera

Uva

Lampone