Selezione e preparazione del terreno per la semina dell'aglio
Contenuto
Caratteristiche del substrato
Preparate il terreno per l'aglio invernale una settimana e mezza prima della semina. Scavate il terreno fino a una profondità di 0,25 metri e smuovetelo. Questo aiuterà a ossigenarlo. Rimuovete tutte le radici delle erbacce. Altrimenti, germoglieranno in primavera e l'intera aiuola sarà ricoperta d'erba.
Per garantire un raccolto abbondante di ortaggi, vale la pena aggiungere fertilizzante al terreno. Si può usare l'humus, ma è meglio evitare di aggiungere letame fresco. Inoltre, è possibile concimare con perfosfato, sale di potassio e nitrato di ammonio. Dopo aver aggiunto i nutrienti, annaffiare abbondantemente il terreno asciutto. Questo garantirà che il terreno sia umido e morbido prima della semina. Questo è il terreno perfetto per far sì che i bulbi superino l'inverno senza problemi.
Preparazione del terreno
Il terreno per l'aglio primaverile dovrebbe essere preparato nel tardo autunno, mentre per l'aglio invernale, negli ultimi dieci giorni di agosto o all'inizio di settembre. Piantare l'ortaggio prima dell'inverno è più comodo, poiché riduce la quantità di lavoro di giardinaggio primaverile.
I fertilizzanti organici (compost o humus) contribuiscono a migliorare la fertilità del terreno. È necessario aggiungere almeno un secchio di sostanza organica per unità di superficie. L'uso di letame fresco come fertilizzante è severamente vietato.
La preparazione autunnale delle aiuole prevede l'aggiunta di un complesso minerale composto da pari quantità di perfosfato, nitrofosfato e cenere di legno. Trattare il terreno con solfato di rame 2-3 giorni prima della semina aiuterà a disinfettarlo. La composizione del terreno può essere migliorata aggiungendo torba, sabbia o terriccio. La scelta del componente dipende dal tipo di terreno.
Per la maggior parte delle colture orticole, compreso l'aglio, è utile irrigare la zona con una soluzione salina. Questo proteggerà efficacemente la coltura dagli attacchi dei parassiti. Se le piante d'aglio tardano a sviluppare massa verde, vale la pena concimare il terreno con urea. In alternativa, è possibile utilizzare escrementi di uccelli o una soluzione di verbasco. La concimazione dovrebbe essere effettuata tre volte ogni due settimane.
Per la semina, utilizzate solo i semi migliori, selezionando e scartando gli spicchi danneggiati. Questo garantirà un raccolto abbondante e sano.
Fertilizzanti e concimi
Durante la scavo autunnale, il terreno richiede 3 kg di compost e humus, un cucchiaio di perfosfato, nitrofosca e cenere di legno. In primavera, il terreno preparato viene livellato, annaffiato con una soluzione di solfato di rame e poi coperto con pellicola opaca per un paio di giorni.
Vale la pena aggiungere sostanze nutritive se la massa verde cresce lentamente e anche quando le dimensioni dei bulbi si avvicinano a quelle di una noce.
Formazione di un'aiuola
L'aglio dovrebbe essere coltivato in una zona asciutta e soleggiata, dove la neve non si accumula in primavera. Una zona del giardino permanentemente in ombra non è l'ideale. Inoltre, evitate le zone basse dove la neve si accumula a lungo. Se non è possibile scegliere il punto perfetto per l'aglio, valutate la possibilità di creare aiuole rialzate.
È opportuno considerare anche le regole di rotazione delle colture. Come la maggior parte delle piante, l'aglio non dovrebbe essere piantato nello stesso punto per decenni. In primo luogo, questo può portare alla contaminazione del suolo. In secondo luogo, gli insetti che amano l'aglio si accumuleranno nel terreno profondo. I loro attacchi riducono drasticamente il numero di raccolti di aglio e ne deteriorano la qualità. Il periodo ideale per coltivare l'aglio in un unico punto è di tre anni.
Uno dei modi migliori per preparare un'aiuola per l'aglio è piantare cetrioli, cavoli e legumi in estate. Patate e cipolle non sono i migliori precursori dell'aglio.
Un terreno leggero e sabbioso è ideale per la coltivazione dell'aglio. Se il terreno è pesante e tende a trattenere l'umidità a lungo, vale la pena aggiungere sabbia o argilla espansa.
Regole per piantare l'aglio
Prima di piantare l'aglio, controlla la struttura del terreno. Il terreno non deve essere troppo compatto, poiché ciò potrebbe danneggiare gli spicchi quando vengono premuti. In inverno, un terreno pesante può spingere l'aglio in superficie, causandone il congelamento. In questo caso, è consigliabile aggiungere sabbia, torba e humus di bosco al terreno.
Anche un terreno leggero non è la scelta migliore per piantare l'aglio. Se gli spicchi affondano nel terreno una volta piantati, compattatelo delicatamente con una tavola larga.
Il letto di semina deve essere preparato in anticipo. Pertanto, il giorno della semina, il primo passo è delimitare l'area. Si tracciano dei solchi sulla superficie del terreno, distanziati di 0,2 metri l'uno dall'altro. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 0,1 metri.
Anche la profondità di semina degli spicchi deve essere considerata. La distanza ideale tra la cima della pianta e la superficie del terreno è di 0,03-0,04 metri. Se la profondità è eccessiva, il raccolto sarà scarso; se la profondità è insufficiente, la pianta gelerà. Dopo la semina, il letto di semina deve essere annaffiato abbondantemente. Altrimenti, il terreno assorbirà tutta l'umidità dai semi.
Quindi, se vuoi ottenere un raccolto abbondante di aglio, scegli il luogo giusto in cui piantarlo e assicurati di preparare il substrato in anticipo.
Video: Preparazione del terreno per la semina
In questo video imparerai come preparare correttamente il terreno per la semina.





