Coltivare melanzane in Siberia: scelta della varietà e preparazione dei semi

Fino a poco tempo fa, coltivare melanzane in Siberia era considerata una perdita di tempo. Dopotutto, si tratta di un ortaggio che ama il caldo e la cura delle piantine è piuttosto difficile nelle regioni settentrionali del Paese. Tuttavia, i coltivatori non si adagia sugli allori: ora esistono numerose varietà di questa coltura. Inoltre, prosperano non solo nelle serre, ma anche negli orti. Quindi, come si coltivano le melanzane in Siberia e cosa dovrebbe considerare esattamente ogni giardiniere?

Selezione di una varietà

Innanzitutto, è importante decidere quali varietà si intende coltivare nel proprio orto. Se si tratta di una serra, non c'è bisogno di pensarci a lungo, poiché in queste condizioni si potranno raccogliere altrettanto bene varietà di melanzane precoci, di mezza stagione o tardive. Tuttavia, quando si tratta dell'orto, bisogna ricordare che le varietà tardive di questa coltura producono frutti già in autunno. Di conseguenza, potrebbero semplicemente morire di freddo in giardino, poiché le gelate autunnali sono comuni.Tre melanzane sul tavolo

Quali varietà scegliere? Le seguenti varietà di melanzane sono le più adatte alla Siberia:

  • "Almaz" è una varietà di mezza stagione. Il cespuglio può raggiungere fino a mezzo metro di altezza e i frutti hanno una forma caratteristica, simile a un cilindro. Hanno una tonalità viola scuro e si formano principalmente nella parte inferiore della pianta. È interessante notare che questa è una delle poche varietà di melanzane la cui polpa non ha un sapore amarognolo. È importante sottolineare che le rese non saranno compromesse se queste piantine di melanzane vengono piantate in giardino.
  • "Schiaccianoci". Questa varietà si colloca a metà strada tra le melanzane precoci e di mezza stagione. Ci vogliono circa 45 giorni perché i frutti maturino completamente. Quali sono le caratteristiche di questa varietà di melanzana? I frutti sono viola scuro e rotondi. In genere, gli agricoltori possono incontrare molti problemi non solo durante la coltivazione di questo ortaggio, ma anche durante la conservazione. Tuttavia, con la varietà "Schiaccianoci", non dovrete preoccuparvi di nulla di tutto ciò. Le verdure mantengono le loro proprietà per un periodo piuttosto lungo, quindi non è necessario lavorarle o conservarle immediatamente.Varietà di melanzane Diamond
  • "Matrosik". Queste melanzane a maturazione precoce sono caratterizzate dalla loro forma cilindrica. Il cespuglio raggiunge un'altezza di poco inferiore al metro. Sorprendentemente, la polpa verde ha un sapore non amaro, sempre apprezzato dagli orticoltori.

Tutte queste varietà sono considerate produttive e crescono bene anche in una regione apparentemente meno favorevole come la Siberia.

Video: "Come coltivare le melanzane in Siberia"

Questo video ti mostrerà come coltivare efficacemente le melanzane in questa regione.

Preparazione del terreno

Come coltivare correttamente le melanzane? Una volta selezionate le varietà più adatte alla vostra zona, è il momento di preparare il substrato per la messa a dimora delle piantine.Piantine di melanzane in vaso

Per prima cosa, decidi il contenitore che utilizzerai per coltivare le melanzane. Potrebbe essere un unico grande contenitore o una scatola, oppure piccoli vasi da fiori o bicchieri usa e getta. Se semini separatamente, non dovrai più ricorrere alla raccolta delle piantine.

Mescolare tutti i componenti necessari per creare il substrato merita particolare attenzione. Prendete del terriccio per prato e mescolatelo con sabbia, torba e humus. Quando il terriccio è pronto all'uso, versatelo nei contenitori e nei vasi e completate con una soluzione forte di permanganato di potassio. Anche acquistare il substrato in un negozio specializzato è considerata l'opzione migliore, ma sarà piuttosto costoso.

Se avete fatto tutto correttamente, i primi germogli spunteranno nei vostri contenitori entro due settimane. Non preoccupatevi di scavare i semenzai delle melanzane per controllare se sono ancora vive; questo potrebbe compromettere lo sviluppo dei semi.

Dopo la semina, ricordatevi di garantire loro condizioni di crescita ottimali. Questo vale soprattutto per la quantità e la frequenza delle annaffiature. Non è consigliabile saturare eccessivamente il terreno con umidità, ma è altrettanto sconsigliato mantenere il substrato asciutto.

Preparazione dei semi

Quando si coltivano le piantine, è necessario comprendere che ogni fase di questo processo a più livelli è importante e avrà un impatto significativo sulla resa e sulla qualità dei frutti. Pertanto, è necessario prestare la dovuta attenzione a tutti i componenti, ad esempio quando si preparano i semi di melanzane. Innanzitutto, è necessario verificarne la vitalità. Per farlo, preparare una soluzione salina forte con una concentrazione di 30 grammi di sale per litro d'acqua e immergervi una parte del materiale seminale, almeno 10-15 semi. Se metà dei semi cade sul fondo del contenitore, è possibile seminare i semi di melanzane nel terreno in tutta sicurezza.Semi su un tovagliolo bagnato

Gli agricoltori esperti spesso cercano di stimolare la germinazione attiva dei semi prima di seminarli nel substrato. Per farlo, li posizionano su dischetti di cotone umidi o li coprono con carta assorbente imbevuta d'acqua. In questo modo, si possono vedere quali semi sono germogliati appena prima di piantarli nel terreno, a indicare che, con le dovute cure, produrranno un buon raccolto. Per chi desidera preparare le piantine per il trapianto nel modo più efficiente possibile, è importante seguire una sequenza specifica di passaggi. Ad esempio, subito dopo aver seminato i semi nel terreno, posizionare i contenitori in una stanza calda (si possono anche posizionare i vasi con i semi direttamente sul davanzale della finestra). È fondamentale fornire un'illuminazione artificiale supplementare durante le fasi iniziali. Successivamente, le piantine possono essere trasferite in una serra prima di essere piantate all'aperto.

Trapianto

Piantare semi germogliati in giardino è un altro passo importante per qualsiasi giardiniere. La prima cosa da tenere a mente è di prestare la massima attenzione quando si estraggono i germogli dai contenitori. Il loro apparato radicale non è molto forte e danneggiarlo può distruggere l'intero germoglio. Piantare le piantine in piena terraAlcuni agricoltori preferiscono seminare i semi di melanzane nella torba. In questo caso, non è necessario rimuovere le piantine; possono essere trapiantate insieme al substrato nutritivo.

Cura in serra e in piena terra

Seminare le melanzane in casa in Siberia non è un compito facile. Tuttavia, garantire condizioni di crescita ottimali per le piantine è altrettanto importante. Coltivare le melanzane in serra è sicuramente molto più semplice. Lì, la temperatura è regolata e i bruschi cambiamenti climatici non influenzeranno le piantine. Melanzane, intere e tagliateIn giardino, tuttavia, si possono incontrare diversi problemi, non solo legati al meteo, ma anche a parassiti che possono causare danni notevoli. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di rivolgersi a un professionista per la disinfestazione.

Raccolta

Gli agricoltori esperti saranno certamente d'accordo sul fatto che raccogliere frutti maturi può danneggiare la pianta. Pertanto, non raccogliete mai i frutti. Devono essere tagliati con cura, compresi i gambi. Raccolta delle melanzane nell'ortoPer quanto riguarda la conservazione, molto dipende dalla varietà scelta. Alcuni frutti perdono il loro sapore piuttosto rapidamente, quindi è consigliabile conservarli immediatamente. Tuttavia, esistono anche varietà che possono essere conservate a lungo in cantina o in dispensa.

Raccolta dei semi

Anche se in precedenza preferivi acquistare semi di melanzane, ora che hai raccolto un raccolto sano dal tuo orto, puoi trovare un'alternativa: preparare i semi in casa. Per farlo, seleziona alcune delle melanzane più grandi dal tuo orto e lasciale in un luogo caldo per 5-10 giorni. In questo modo, i semi ottenuti potranno essere seminati la stagione successiva.

Naturalmente, coltivare melanzane in una regione dal clima piuttosto rigido è un'impresa complessa. Richiederà un notevole impegno da parte vostra. Inoltre, non tutti i giardinieri esperti saranno disposti a impegnarsi.

Ma se seguite i consigli chiave degli esperti, otterrete ottimi risultati. All'inizio o a metà stagione, le melanzane diventeranno un ingrediente indispensabile nei vostri piatti, e anche le melanzane in scatola sono molto popolari. L'importante è proteggere le piantine dalle fredde temperature siberiane e dai parassiti. In questo modo, potrete coltivare le melanzane nel vostro orto e preparare i semi per la prossima primavera.

Video: "Le migliori varietà di melanzane"

In questo video imparerai le caratteristiche delle migliori varietà di melanzane.

Pera

Uva

Lampone