Varietà di melanzane Vera: caratteristiche della varietà, coltivazione e cura

La melanzana Vera può essere coltivata non solo in serra, ma anche in piena terra. I giardinieri più audaci la seminano direttamente in giardino, eliminando la fatica di piantare le piantine. Tuttavia, i semi, e poi le giovani piante tenere, devono essere coperti per un bel po' di tempo.

Descrizione

Negli Urali, in Estremo Oriente e nella Siberia occidentale, questa varietà è consigliata per la coltivazione in pieno campo e viene coltivata in serre estive e invernali. Questa varietà a maturazione precoce, con i suoi frutti raccolti 100-110 giorni dopo la germinazione, si distingue per la sua resistenza al freddo, caratteristica che le delicate melanzane amanti del caldo raramente vantano.Melanzana varietà Vera

L'arbusto raggiunge i 60-80 cm di altezza, con foglie verde scuro con una leggera sfumatura viola, steli robusti e splendidi fiori blu. Il calice presenta alcune spine, che hanno portato i coltivatori di ortaggi a chiamare queste melanzane "spinose".

I frutti sono cilindrici, con una buccia sottile, lucida e di colore viola scuro che nasconde una polpa chiara. Crescono fino a 20 cm di lunghezza e pesano tra 125 e 200 g, con rari esemplari che raggiungono i 300 g.

Ogni cespuglio produce una quantità limitata di frutti; la resa media è di circa 1 kg, anche se sono stati registrati casi di rese fino a 3 kg da un singolo cespuglio. Tuttavia, i frutti sono molto gustosi, privi di sapore amaro, si conservano bene e sono adatti a qualsiasi piatto o conserve invernali.Raccolta di melanzane in un cesto

Questa varietà precoce, resistente al freddo e agli sbalzi di temperatura, resistente al marciume e con una resa stabile, susciterà sicuramente l'interesse di coloro che preferiscono nutrire la propria famiglia con le verdure del proprio orto.

Video "Caratteristiche della varietà Vera"

Nel video scoprirete le caratteristiche di questa varietà di melanzana.

Approdo

Se l'estate nella tua regione dura fino ad agosto, puoi facilmente seminare direttamente in giardino a maggio, coprirli con la plastica ed evitare la seccatura di far crescere le piantine. Se hai una serra di plastica, puoi fare lo stesso. Tuttavia, se il caldo dura solo 1,5-2 mesi, puoi coltivare le tue melanzane direttamente dall'orto usando le piantine, soprattutto perché questo metodo è popolare anche tra gli abitanti delle regioni meridionali. Questo metodo è scelto da chi si trasferisce da poco in dacia durante i mesi più caldi e non ha un giardino vicino a casa.Piantare le piantine in piena terra

Sapendo che il raccolto maturerà tra 100 e 110 giorni, ipotizzando un clima caldo e un'estate lunga, è facile calcolare il momento giusto per la semina delle melanzane. Prima della semina, i semi devono essere disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio e induriti esponendoli alternativamente a temperature calde e fredde. Quindi, vengono immersi in una soluzione di succo di aloe vera o di un altro stimolante della crescita. Per accelerare la germinazione, vengono immersi in acqua tiepida fino a quando non iniziano a spuntare o addirittura a germogliare. Questo accelera il processo di crescita e rende le piante forti e resistenti alle malattie. Alcuni produttori preparano i semi da soli; i loro semi vengono venduti rivestiti con sostanze nutritive, chiamati semi pellettati.

I semi preparati vengono piantati in un terreno ben umido, sciolto e nutriente. Germinano in 5-25 giorni (a seconda del grado di preparazione). La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit), quindi la temperatura viene abbassata per una settimana per le piantine. Le piantine dovrebbero crescere in una stanza calda e ben illuminata, mantenute umide e concimate secondo necessità. Le melanzane non amano essere trapiantate; le loro delicate radici vengono danneggiate e impiegano molto tempo per acclimatarsi a una nuova posizione, quindi non trapiantare le piantine a meno che non sia assolutamente necessario.

Le piante vengono solitamente piantate in giardino o in serra dopo che hanno sviluppato 8-12 foglie, il che può essere fatto quando hanno 55-75 giorni. Gli arbusti "Vera" sono piuttosto compatti, ma vanno comunque piantati con cura. Si consiglia di lasciare 35-40 cm tra le piante e 60-70 cm tra le file. Il letto preparato, concimato con fertilizzanti organici e minerali, viene allentato un paio di giorni prima della piantagione. Scavare buche profonde 10 cm, riempirle con 2 litri di acqua tiepida e stabilizzata, quindi posizionare le piante in questo liquame, insieme alla zolla o alla torba in cui crescevano. Coprire le piante con il terriccio fino alle foglie e pressarlo leggermente. È consigliabile pacciamare le piantine e lasciarle indisturbate fino a 10 giorni.Piantine di melanzane piantate

Coltivarle e prendersene cura in serra presenta diversi aspetti da considerare. Le melanzane non amano stare vicino ad altre piante, ad eccezione dei pomodori. Quando si ventila la serra, evitare le correnti d'aria. Le piante crescono più alte che in un'aiuola, ma il raccolto può essere più abbondante.

Condimento di copertura

Prendersi cura delle melanzane significa annaffiarle, diserbare, smuovere il terreno circostante, proteggerle dal freddo e dalle correnti d'aria, controllare i parassiti e concimarle secondo necessità. In genere, si consiglia di concimarle 3-5 volte durante la stagione di crescita. Innanzitutto, si aggiunge fosforo per la crescita delle radici (durante la fase di germinazione), poi azoto per la crescita del fogliame e infine si assicura un apporto sufficiente di fosforo, potassio, calcio, boro e manganese. Questi sono gli elementi essenziali che aiutano le melanzane a crescere, fiorire e produrre un buon raccolto.Fertilizzante minerale azotato

Se il terreno è nutriente, non esagerare, poiché ciò può causare un eccesso di nutrienti nella pianta, che può portare alla fruttificazione o all'accumulo di componenti indesiderati. Le piante stesse ti diranno di cosa hanno bisogno. Una carenza di azoto si tradurrà in una crescita lenta, foglie pallide e appassite. Se non c'è abbastanza fosforo, le foglie assumeranno una tonalità viola-bluastra.

Una carenza di potassio provoca l'ingiallimento e la secchezza delle foglie. Una carenza di calcio provoca la caduta delle gemme e la comparsa di bordi fogliari bianchi. Senza boro a sufficienza, i fiori cadono e non riescono a impollinare. Bassi livelli di magnesio e manganese sono indicati da nervature pallide e un insolito ingiallimento delle foglie.

Le melanzane traggono beneficio dalla concimazione con purè di erbe, infuso di verbasco o letame di pollo, insieme a perfosfato, solfato di potassio, urea e cenere di legno. Annaffiare dopo ogni applicazione.

Formazione di cespugli

I cespugli di Vera crescono alti ma piuttosto compatti. Per favorire una maggiore ramificazione, si possono cimare a un'altezza di 40-50 cm. Le foglie che crescono sotto la prima biforcazione del fusto vengono rimosse; i germogli laterali di solito non sono un problema, ma il cespuglio non dovrebbe diventare troppo fitto. Eventuali foglie e rametti che crescono verso l'interno o che ombreggiano altri rami devono essere rimossi.

Raccolta e conservazione

I frutti vengono raccolti al momento della maturazione tecnica, quando sono sodi e i semi non si sentono. Si conservano fino a 30 giorni, sono facili da trasportare e adatti a qualsiasi piatto.

Video: Coltivazione di melanzane

Questo video ti mostrerà come coltivare le melanzane per ottenere un buon raccolto.

Pera

Uva

Lampone