Coltivare piantine di melanzane in casa: istruzioni passo passo

Per garantire un raccolto di successo durante la breve estate, preparate in anticipo le piantine di melanzane a casa. Questo ortaggio viene coltivato nelle nostre serre e nei nostri giardini, ma in genere solo da piantine. Per chi non sa ancora come coltivare le piantine di melanzane in casa, abbiamo preparato istruzioni dettagliate.

Semi

La coltivazione di piantine di melanzane in casa inizia con la selezione dei semi. È meglio acquistare semi di varietà regionalizzate e a maturazione precoce, che impiegano circa 100 giorni dalla germinazione alla raccolta, mentre le varietà a maturazione tardiva impiegano fino a 150 giorni. Al momento dell'acquisto, è importante controllare l'integrità della confezione e la data di raccolta. I produttori responsabili in genere indicano la quantità di semi e la data di raccolta, piuttosto che la data di scadenza. I semi sono considerati buoni fino a 8 anni, ma la germinazione migliore avviene tra i 2 e i 4 anni.Semi di melanzane in confezioni

Se acquistate i semi in anticipo, potete testarne il tasso di germinazione e, se i risultati non sono soddisfacenti, provate a trovare altri semi. Per fare il test, prendete 10-15 semi, immergeteli in acqua tiepida per 24 ore, quindi posizionateli su un batuffolo di cotone in un luogo caldo per 4-5 giorni, mantenendo il batuffolo sempre bagnato. Se metà dei semi si schiude o germoglia, il risultato è buono.

Per garantire piantine forti, i semi vengono induriti e disinfettati e, per favorire una germinazione precoce, vengono eseguite le seguenti procedure: ammollo e germinazione. Tutto questo costituisce la preparazione pre-semina del seme. Innanzitutto, i semi non adatti vengono scartati: se immersi in acqua salata per 3-5 minuti, di solito galleggiano. Quelli affondati vengono prima induriti, alternando le condizioni per diversi giorni: spostandoli da temperatura ambiente a frigorifero per 8-12 ore, poi di nuovo a temperatura ambiente. Alcuni eseguono un breve riscaldamento con acqua calda (circa 50 gradi Celsius) o li mettono in forno alla stessa temperatura per 20-30 minuti.Semi su un tovagliolo bagnato

I semi vengono disinfettati utilizzando una soluzione satura di permanganato di potassio, nella quale vengono immersi per mezz'ora. Quindi sciacquare abbondantemente e immergere per un paio d'ore in una soluzione di fertilizzante, cenere di legno, succo di aloe o uno stimolatore della crescita delle radici acquistato in negozio.

Successivamente, i semi vengono immersi per favorirne la germinazione o addirittura la germinazione stessa. I semi possono essere posizionati su un panno morbido, su dischetti di cotone o su un tovagliolo di carta igienica piegato. Il dischetto viene inumidito accuratamente, avvolto nella pellicola e lasciato in un luogo caldo (25 °C). In 5-7 giorni, tutti i semi germoglieranno e la maggior parte produrrà piccoli germogli.

Video: "Semina di semi per piantine"

Questo video ti mostrerà come seminare correttamente i semi per le piantine.

Approdo

È meglio piantare le piantine di melanzane usando semi con germogli piccoli, ma bisogna farlo con cautela, magari usando delle pinzette, per non danneggiare i germogli.

Il terreno deve essere sciolto, nutriente e non acido. Puoi acquistarlo al supermercato o prepararlo in casa usando terriccio da giardino con terriccio di foglie e aggiungendo torba, humus, compost e sabbia di fiume. Per aumentare la fertilità, puoi aggiungere perfosfato, solfato di potassio e urea (1 cucchiaino ogni 10 litri di terreno, per evitare di esagerare). Se utilizzi il terriccio dell'orto, è importante sceglierne uno che non sia stato precedentemente utilizzato per le colture di solanacee. Prima dell'uso, il terreno deve essere disinfettato, congelandolo o riscaldandolo in forno. Si consiglia inoltre di annaffiarlo con una soluzione calda di permanganato di potassio appena prima della semina.Una soluzione di permanganato di potassio in un barattolo

Le piantine di melanzane possono essere seminate in qualsiasi contenitore: legno, ceramica, plastica o torba. Il terreno deve essere spesso 7-8 cm. Inumiditelo, praticate una buca profonda non più di 1,5-2 cm per un paio di semi oppure, nei contenitori più grandi, praticate dei solchi della stessa profondità. Posizionate i semi a una distanza di almeno 4 cm l'uno dall'altro e cospargeteli con terriccio asciutto e setacciato. Coprite le piantine con pellicola trasparente e posizionatele in una stanza con una temperatura di 25-28 gradi Celsius. Le piantine provenienti da semi trattati spunteranno in 5-7 giorni, mentre quelle provenienti da semi non trattati spunteranno in 15-25 giorni.

Quando si parla di come coltivare buone piantine, è importante ricordare che, una volta spuntati i germogli, la pellicola trasparente va rimossa e i contenitori con le piante vanno spostati in un luogo fresco, oppure la temperatura va abbassata a 20 °C di giorno e 18 °C di notte. Questa frescura dovrebbe durare almeno una settimana per rallentare la crescita della parte fuori terra e consentire all'apparato radicale di svilupparsi. Successivamente, parleremo di come prendersi cura delle piantine.

Cura delle piantine

La cura delle piantine di melanzane coltivate in casa non è molto diversa dalla cura delle piantine di altri ortaggi, fatta eccezione per i tempi di crescita: i pomodori vengono piantati a 50-60 giorni, mentre le melanzane a 60-75 giorni. Spesso, le piantine di melanzane impiegano così tanto tempo a crescere che vengono piantate in giardino già fiorite.

Dopo aver tenuto i germogli a una temperatura fresca per una settimana, la temperatura viene nuovamente aumentata a 25 °C di giorno e 20 °C di notte, al riparo dalle correnti d'aria. Ora le piantine devono essere annaffiate con acqua tiepida e stabile (ma non stagnante) al mattino, rivolte verso la fonte di luce e concimate. Le piantine devono essere posizionate nel punto più soleggiato; se ciò avviene all'inizio della primavera o anche alla fine dell'inverno, sarà necessaria un'illuminazione supplementare con lampade fluorescenti per estendere la luce diurna a 11-12 ore.Piantine di melanzane in vaso

Le melanzane coltivate in contenitori individuali dovrebbero essere distanziate durante la crescita; dovrebbero ricevere la stessa quantità di luce senza ombreggiarsi a vicenda. La temperatura dell'aria più confortevole per la crescita dovrebbe essere compresa tra 24 e 28 gradi Celsius durante il giorno, mentre di notte non dovrebbe scendere sotto i 18 gradi Celsius.

Tre settimane prima del trapianto in giardino, le piante devono acclimatarsi all'aria fresca, alla luce solare e alle temperature più basse. Per fare questo, posizionatele su un balcone o una loggia, acclimatandole gradualmente al sole per evitare scottature. Aumentate gradualmente il tempo trascorso all'aperto e abbassate la temperatura dell'aria fino a quando non raggiunge quella esterna al momento del trapianto. Non è necessario irrobustire le piantine prima di piantarle in serra.

Condimento di copertura

Se il terreno è stato ben fertilizzato prima della semina, non c'è bisogno di affrettarsi con ulteriori concimazioni. Il tasso di crescita e l'aspetto delle piante indicheranno se stanno ricevendo abbastanza fertilizzante. Inizialmente, le radici si sviluppano più velocemente della parte aerea, quindi il terreno dovrebbe contenere una quantità sufficiente di fosforo. Dopo due o tre settimane, sarà necessario più azoto; una crescita lenta e foglie pallide indicheranno una carenza. È possibile annaffiare le piantine con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli, diluiti rispettivamente 10 e 15 volte.Il letame di mucca per fertilizzante "matura" in un barile

Le piantine di melanzane non amano essere trattate con prodotti chimici, ma i germogli indeboliti possono essere trattati con acqua e perossido di idrogeno (2 cucchiai per 1 litro d'acqua). L'effetto di questo trattamento sarà visibile entro poche ore.

Durante i due mesi in cui le piantine crescono in casa, vengono concimate due o tre volte. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi disciolti in acqua, oppure trovare miscele specifiche per piantine in commercio.

Raccolta

Le melanzane non si trapiantano bene; è meglio seminarle in vasi singoli e trapiantarle una sola volta, in giardino. Tuttavia, se lo spazio è limitato, le piantine vengono spesso coltivate in grandi scatole o contenitori e poi trapiantate in vasi singoli. Le melanzane possono essere trapiantate dopo la comparsa di una o due foglie. Annaffiale generosamente, quindi rimuovile con cura dalla scatola con quanta più terra possibile usando un cucchiaio o un bastoncino piatto. Posizionale con cura in vasi singoli al centro di una buca preparata nel terreno, quindi copri con terra fino ai cotiledoni.Piantare le piantine in piena terra

Il terreno nel nuovo contenitore dovrebbe essere lo stesso di quello usato per la semina, e non dovrebbe essere a grana fine? Per i primi giorni dopo il trapianto, le piante dovrebbero essere ombreggiate e annaffiate con parsimonia. La concimazione può essere effettuata dopo 10-14 giorni, se necessario.

Coltivare piantine senza raccoglierle

Naturalmente, è più facile coltivare le melanzane piantando un paio di semi in un contenitore alto 10 cm e con una capacità di 0,5 litri. Una volta spuntate le piantine, lasciate i germogli più forti e potate o spuntate quelli più deboli a livello del terreno. Il contenitore dovrebbe avere dei fori per il drenaggio dell'acqua e si può aggiungere uno strato di drenaggio.Piantare semi in tavolette di torba

Trapiantare le piante può danneggiare le piccole radici, ritardandone lo sviluppo di almeno un paio di settimane, quindi è consigliabile evitarlo se possibile. I semi possono essere piantati in vasi di torba, che vengono poi posizionati in giardino insieme alla pianta, senza danneggiarla. Il più delle volte, le piantine vengono coltivate in bicchieri di plastica usa e getta, che vengono semplicemente tagliati prima della messa a dimora. La pianta viene quindi rimossa, completa di terriccio, e riposta nell'aiuola senza danni.

Crescere in scatole

Se decidete di utilizzare delle cassette per la coltivazione delle piantine, riempitele con terriccio preparato e annaffiatele. Praticate dei solchi poco profondi distanti 5-7 cm l'uno dall'altro, posizionate i semi a 3-4 cm di distanza l'uno dall'altro, coprite con terriccio e coprite con pellicola trasparente. Dopo una settimana a basse temperature, le cassette vengono solitamente posizionate su un davanzale per fornire alle piantine la massima luce. Un paio di volte a settimana, girate le cassette in modo che la luce sia diretta verso l'altro lato per evitare che le piante si pieghino.Piantine di melanzane da piantare

Dopo la comparsa di 1-2 foglie vere, le piante dovranno essere trapiantate in contenitori separati. Più vecchia è la pianta, maggiori saranno i danni alle radici durante il trapianto. Inoltre, più vecchi sono i cespugli, più si ombreggeranno a vicenda.

Sapere come coltivare correttamente le piantine può aiutarti a ottenere un raccolto di melanzane eccellente anche nelle estati brevi.

Video "Coltivare a casa"

Questo video ti mostrerà come coltivare le melanzane in casa.

Pera

Uva

Lampone