Germinazione dei semi di melanzane: come aumentare i tassi di germinazione

Le melanzane impiegano molto tempo a maturare; le varietà più precoci impiegano oltre 100 giorni dalla germinazione alla maturità tecnica. La semina delle piantine inizia presto e il lungo periodo di tempo che precede la germinazione rende impossibile il trapianto se le piantine non riescono a crescere. Pertanto, è essenziale migliorare il tasso di germinazione dei semi di melanzane.

Quanto tempo impiegano i semi a germinare?

Il numero di giorni necessari affinché i semi di melanzana germoglino dipende da molti fattori. I tempi di germinazione variano a seconda della varietà, e anche l'anno di raccolta dei semi o il periodo di conservazione possono giocare un ruolo importante. Sebbene siano considerati buoni fino a 8 anni, la germinazione si osserva meglio con semi conservati per 2-4 anni; dopodiché, i tassi di germinazione diminuiscono significativamente.Semi su un tovagliolo bagnato

Se semini semi secchi e non preparati, puoi aspettare fino a 25 giorni o anche di più per vedere i risultati. Per questo motivo, prima di piantare, tutti i coltivatori di ortaggi solitamente eseguono una serie di misure sul materiale dei semi, volte a ridurre il periodo di incertezza ed eliminare possibili infezioni.

I tempi di germinazione dipendono spesso dalla temperatura dell'aria in cui avviene la germinazione, dal regime di illuminazione, perfino dalla profondità a cui i semi vengono posti nel terreno e dalla qualità del terreno stesso.

Video: "Come verificare la germinazione dei semi?"

Questo video ti mostrerà come testare la germinazione dei semi di melanzane.

Come aumentare la germinazione

È una buona idea testare in anticipo il tasso di germinazione dei semi acquistati. Per farlo, prendi 10-14 semi, mettili su un panno umido, avvolgili nella pellicola e conservali in un luogo caldo. Dopo alcuni giorni (possono volerci dai 5 ai 15 giorni; mantieni il panno sempre umido), spunteranno piccoli germogli. Un tasso di germinazione del 50% è considerato accettabile, il che significa che germinerà un seme su due. Se il tasso è inferiore, è meglio acquistare semi diversi.Piantine di melanzane in vaso

I semi sono stati probabilmente conservati a bassa temperatura; per stimolarne la crescita, devono essere tenuti al caldo per diversi giorni. Molti giardinieri portano i semi a casa un mese prima della semina. Inizialmente li lasciano a temperatura ambiente, poi li posizionano vicino a un termosifone o a un altro dispositivo di riscaldamento per un giorno o due. Questo processo può essere accelerato immergendo i semi in acqua calda (50 °C/122 °F) per 25 minuti, seguiti da refrigerazione per altre 24 ore. Questo processo disinfetta e indurisce termicamente i semi durante la germinazione. Possono essere stratificati alternativamente, lasciandoli in frigorifero durante la notte e in una stanza durante il giorno per circa una settimana. Il metodo più comune per disinfettare i semi è immergerli in una soluzione chiara di permanganato di potassio per 25 minuti.

Immergere i semi di melanzana in stimolatori della crescita può accelerare la germinazione e migliorarne la vitalità. È possibile acquistare prodotti specifici in negozio, diluirli secondo le istruzioni e lasciare i semi in ammollo per il tempo specificato. È possibile utilizzare umato di sodio, nitrofosca, succo di aloe vera o infuso di cenere di legno. Alcuni produttori hanno già completato tutte le procedure di disinfezione e preparazione per la semina; i loro semi vengono venduti rivestiti con un rivestimento nutritivo colorato.Fertilizzare le aiuole con la cenere

Dopo tutto questo, puoi anche mettere i semi in un panno umido o in dischetti di cotone per la germinazione, avvolgerli nella pellicola e conservarli in un luogo caldo. I risultati saranno visibili entro 4-5 giorni.

Quando e come piantare i semi

Le melanzane sono piante che amano il caldo. Per garantire un rapido attecchimento, le piantine dovrebbero essere piantate quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e la temperatura dell'aria ha raggiunto i 25 °C (77 °F). Questo avviene, a seconda della regione, da fine maggio alla prima metà di giugno. A questo punto, le piantine dovrebbero avere dai 60 ai 75 giorni per garantire una crescita adeguata e il raccolto ha il tempo di raggiungere la maturità tecnica entro la fine dell'estate. Si dovrebbero attendere altri 10-15 giorni per la germinazione. In base a queste date, si calcola il periodo di semina: nel sud, potrebbe essere fine febbraio, mentre nella zona centrale, la seconda metà di marzo. A fine inverno, le piantine di melanzane vengono solitamente preparate per la semina in serra.Semi di melanzana nel palmo della tua mano

I semi preparati o anche germogliati vengono posti in un terreno leggero e nutriente a una profondità ridotta, coperti con vetro o pellicola e riposti in un luogo caldo con una temperatura dell'aria di almeno 25 gradi Celsius. Quando compaiono i primi anelli di semi germogliati, il contenitore che li contiene viene portato alla luce. Dopo la comparsa dei germogli, le piccole melanzane vengono poste in una stanza luminosa con una temperatura compresa tra 16 e 18 gradi Celsius per una settimana.

Regole per un atterraggio corretto

Le melanzane non amano essere trapiantate; le loro radici spesso vengono danneggiate e la pianta impiega tempo per riprendersi e stabilizzarsi nella nuova posizione. Pertanto, è meglio non trapiantare le piantine, ma utilizzare contenitori individuali per la loro coltivazione. Possono essere vasi di ceramica, vassoi speciali per piantine, bicchieri di plastica con una capacità minima di 0,5 litri, contenitori di torba o compresse. I contenitori devono essere dotati di fori di drenaggio per consentire all'acqua in eccesso di defluire.

Il terreno deve essere leggero e fertile, ma a grana fine per garantire che le piantine non incontrino ulteriore resistenza durante la germinazione. A volte i giardinieri setacciano il terreno mentre è asciutto. I contenitori devono essere lavati e risciacquati con acqua bollente e il terreno deve essere disinfettato irrorandolo con una soluzione calda di permanganato di potassio. Alcuni preferiscono riscaldare il terreno in un forno caldo per 20 minuti o congelarlo per mezz'ora e poi scongelarlo. Qualsiasi metodo è valido, l'importante è uccidere agenti patogeni e larve di parassiti.

Disporre i semi su terreno umido e caldo e coprire con uno strato di 1-1,5 cm di terreno asciutto. Disporre 2-4 semi in contenitori individuali. Selezionare il germoglio più forte tra quelli germogliati e pizzicare o tagliare i rimanenti a livello del terreno. Se seminati in contenitori o cassette condivisi (con successivo trapianto), disporre i semi in solchi, distanziandoli di 3-4 cm tra un seme e l'altro e di 5-6 cm tra un solco e l'altro.Annaffiare le piantine di melanzane in vaso

Coprite il contenitore con i semi con della pellicola trasparente per creare un effetto serra e posizionatelo in un luogo caldo e buio. Il calore è essenziale in questa fase; la luce sarà necessaria quando le piantine emergeranno dal terreno.

Perché i semi di melanzana non germinano?

I semi preparati dovrebbero germinare entro 5-7 giorni. Varietà diverse dovrebbero essere seminate in contenitori diversi, poiché potrebbero impiegare tempi di germinazione diversi. Se entro una settimana non spuntano semi, è il momento di valutarne la causa e rivedere tutte le fasi di preparazione, semina e cura.

Semi di scarsa qualità

È meglio acquistare semi da un produttore affidabile nei negozi specializzati. Questo può essere una garanzia di qualità. I ​​produttori responsabili indicano sulla confezione il periodo di raccolta dei semi, le date approssimative di semina e i tempi di germinazione previsti.

Prima di seminare, assicuratevi di controllare la germinazione dei semi. Potete scartare i semi di scarsa qualità immergendoli interi in acqua salata per 3-5 minuti.

Quelli buoni affonderanno sul fondo, quelli cattivi potranno essere gettati via con l'acqua, ma quelli che rimarranno in superficie non germineranno comunque.

Irrigazione non corretta

Un'irrigazione inadeguata può ritardare la germinazione delle piantine. Se il terreno viene innaffiato eccessivamente, l'acqua si attaccherà al seme, privandolo di aria. Questo è particolarmente pericoloso se il terreno non è molto leggero e contiene molta argilla. Raccolta delle piantine di melanzaneUn terreno troppo denso può richiedere molto sforzo al seme in germinazione; anche piantare a più di 1,5 cm di profondità può essere una sfida, ritardando la germinazione di diversi giorni. Non a caso si raccomanda di non pressare i semi, ma semplicemente di distribuirli su terreno umido o di coprirli con terreno asciutto.

Temperatura errata

La temperatura più confortevole per la germinazione è compresa tra 25 e 28 gradi Celsius. A questa temperatura, i germogli appariranno in 5-10 giorni, a condizione che anche la temperatura del terreno sia costante. Temperature più basse ritardano la germinazione; temperature inferiori a 18 gradi Celsius possono annullare qualsiasi speranza di germinazione, così come temperature superiori a 30 gradi Celsius.

Video: "Semina di semi per piantine"

Questo video ti mostrerà come seminare correttamente i semi di melanzane per le piantine.

Pera

Uva

Lampone