La raccolta delle melanzane in serra è una parte importante della cura
Contenuto
Necessità della procedura
La cimatura dei germogli laterali (o germogli laterali) consiste nell'asportare i germogli laterali e il fogliame in eccesso da una pianta. Questo permette alla giovane pianta di svilupparsi, rafforzarsi e produrre frutti più grandi. Questo processo richiede abilità ed esperienza. È importante capire che questi germogli laterali si formano tra il fusto principale e una foglia laterale e consumano molta energia dalla pianta. In genere, questi germogli vengono rimossi con cura, lasciando un moncone di circa 10 millimetri. Un moncone più grande può favorire il marciume nel punto danneggiato, che può danneggiare ulteriormente l'intera pianta. Tuttavia, se il germoglio laterale viene rimosso completamente, al suo posto solitamente crescerà una nuova crescita.
Dato che la maggior parte delle varietà di melanzane coltivate in serra forma grandi cespugli con fogliame abbondante, si consiglia di rimuovere periodicamente foglie e germogli in eccesso. In caso contrario, le piante diventeranno alte e multi-fusto con fogliame ben sviluppato e non avranno l'energia necessaria per produrre frutti.
Per quasi tutte le varietà da serra si consiglia di spuntare i germogli laterali. Anche se è possibile regolare la temperatura e l'umidità in una serra, il che favorisce la normale crescita del fogliame e garantisce un buon raccolto, la rimozione dei germogli laterali viene effettuata per aumentare le dimensioni dei frutti e accelerare la maturazione.
Tuttavia, va notato che in alcuni casi la cimatura dei germogli laterali non è necessaria. Le varietà di melanzane a crescita bassa hanno una quantità moderata di fogliame e formano cespugli propri, richiedendo poche cure aggiuntive. Le varietà coltivate in piena terra hanno in genere una quantità rada di fogliame, che protegge il terreno dall'essiccazione durante i periodi caldi. Queste piante crescono meno rapidamente delle varietà in serra e non richiedono la cimatura.
Lavoro preliminare
Prima di rimuovere i germogli laterali, si consiglia di legare le melanzane, poiché i gambi si piegano notevolmente sotto il peso dei frutti più grandi e potrebbero rompersi. È anche importante capire che la rimozione del fogliame e dei germogli in eccesso indebolisce la pianta.
Esistono diverse possibilità per fissare le boccole:
- L'installazione del sostegno (traliccio, tutori) viene effettuata con cura, senza danneggiare le radici della pianta.
- Tirare un filo o una corda spessa sopra i cespugli piantati lungo l'aiuola, a cui poi vengono legati gli steli.
- La giarrettiera viene realizzata utilizzando dello spago in diversi punti della pianta, sotto l'internodo dello stelo.
Come si fa il figliastro?
Si consiglia di effettuare la potatura laterale 2-3 settimane dopo la semina delle melanzane, quando è già comparsa una quantità sufficiente di fogliame e le piantine laterali hanno raggiunto una dimensione di 5-10 centimetri.
Per fare questo, ispezionate attentamente la pianta e rimuovete la crescita in eccesso secondo lo schema di formazione del cespuglio scelto. Considerando che le melanzane non crescono molto vigorose, è sufficiente rimuovere i germogli laterali una volta ogni due settimane.
Quando si esegue la procedura di stepsoning, si consiglia di:
- I figliastri devono essere rimossi con cautela a mano (pizzicandoli) o utilizzando uno strumento (forbici da potatura, coltello), senza danneggiare la pianta stessa;
- eliminare tutte le foglie, i germogli, i fiori sotto l'internodo del fusto principale, solo nei periodi caldi è consigliabile lasciare qualche scalino e qualche foglia per ombreggiare le radici e il terreno;
- pizzicare la parte superiore dello stelo per arrestarne la crescita, favorendo così una maturazione più rapida del frutto.
La cimatura dei germogli laterali viene effettuata secondo lo schema di formazione del cespuglio scelto:
- La potatura a singolo fusto viene utilizzata per le piante indebolite, soprattutto se la varietà di melanzana è alta. Quando la pianta raggiunge circa 30 centimetri, si cima l'apice del germoglio principale, stimolando la crescita di germogli laterali, foglie e fiori. In questo caso, i fiori e gli ovari vengono diradati manualmente, lasciandone solo uno alla volta, e si rimuovono gli apici dei germogli. Tutti i germogli in eccesso vengono cimati.
- Potatura multi-stelo (da 2 a 5): viene eseguita su piante forti e sane. Quando un cespuglio raggiunge i 30 centimetri, la parte superiore della pianta viene cimata, lasciando alcuni dei germogli più forti e grandi, consentendo una maggiore produzione di fiori e frutti.
Ulteriore cura
Quando si coltivano melanzane in serra, è necessario seguire le seguenti regole di base:
- Le varietà alte devono essere legate a supporti (tralicci, pali) o con fili tesi sui rami.
- È importante monitorare l'umidità dell'aria, che non dovrebbe superare il 65%, e la temperatura. A questo scopo si utilizzano termometri e igrometri.
- Si consiglia di ventilare regolarmente la serra utilizzando prese d'aria e finestre per prevenire malattie e parassiti. L'aria fresca aiuta a rafforzare le giovani piante.
- Si consiglia di piantare in serra varietà di melanzane che si sono dimostrate adatte a questo tipo di coltivazione e che sono caratterizzate da resistenza alle variazioni di temperatura e a varie malattie, hanno un'elevata resa e un sapore eccellente dei frutti.
- Si consiglia di non esagerare con le annaffiature, poiché un'elevata umidità nella serra può favorire lo sviluppo di muffa grigia e malattie dell'apparato radicale.
- La concimazione viene effettuata dopo che la pianta si è adattata al nuovo terreno dopo la messa a dimora. Questo di solito si manifesta con la comparsa di nuove foglie o ovari.
Si consiglia di mettere le foglie, gli steli, le ovari e i frutti difettosi rimossi in un contenitore per il compost, poiché in seguito si trasformeranno in un buon fertilizzante.
Video: "Cura corretta delle melanzane. Rimozione dei germogli laterali"
Questo video risponderà a domande importanti: le melanzane devono essere coltivate lateralmente e come dare la forma corretta alle piante.





