Come piantare piantine e semi di melanzane in piena terra
Contenuto
Preparazione del letto e del terreno
La semina delle melanzane inizia con i lavori preparatori in giardino. Scegliete un appezzamento adatto. È meglio coltivare meloni, legumi, cavoli o cetrioli prima di piantare le melanzane.
Il terreno ideale è argilloso o sabbioso. Se la tua zona ha un terreno pesante, dovrai arricchirlo con torba e humus. Zappa l'orto e aggiungi la miscela di nutrienti in autunno. Se posticipi questo processo fino alla primavera, le melanzane svilupperanno massa vegetativa anziché fruttificare.
Piantare tramite semi
Coltivare melanzane dai semi è una pratica piuttosto comune tra gli agricoltori. È un processo laborioso. Ciò che occorre fare è innanzitutto procurarsi semi di alta qualità, poi prepararli adeguatamente per la semina, farli germinare su carta igienica se necessario e infine fornire alle piantine le cure adeguate.
Selezione del materiale
La semina delle piantine di melanzane avrà successo se si scelgono i semi con saggezza.Non basta scegliere un sacchetto di semi che ti ha colpito per il nome o per l'immagine dei frutti succosi sulla confezione. Il tuo compito principale è determinare la resa della varietà che ti piace e la sua resistenza a parassiti e malattie. Devi anche assicurarti che la varietà di melanzana che scegli sia adatta alla coltivazione nella tua regione specifica e al suo clima. Per facilitare la preparazione dei semi per la semina, scegli varietà che siano già state trattate.
Date di semina
Un altro interrogativo che spesso si pone ai giardinieri alle prime armi è quando piantare le melanzane. In genere, si consiglia di seminare le piantine non prima di marzo. Alcuni giardinieri esperti preferiscono seminare le melanzane già ad aprile. Molto dipende dal periodo di fruttificazione della varietà. Ad esempio, nelle regioni meridionali del Paese, la semina può essere effettuata prima del periodo consigliato, poiché il terreno si riscalda sufficientemente a maggio, il che significa che le piantine possono essere piantate all'aperto prima.
Ulteriore cura
Una volta piantati i semi per le piantine nella serra, è il momento di adottare tutte le misure di cura necessarie. Ad esempio, si consiglia di coprire i contenitori con i semi germogliati con pellicola trasparente o vetro per garantire una temperatura ottimale. Posizionare i contenitori con le piantine in una zona ben illuminata. Se necessario, fornire un'illuminazione supplementare con lampade fluorescenti. Per quanto riguarda l'umidità, inizialmente è sufficiente nebulizzare il terreno una o due volte a settimana. Tuttavia, col tempo, l'intensità e la frequenza delle annaffiature dovranno essere aumentate.
Piantare con piantine
Anche piantare melanzane in piena terra nella tua dacia è un processo che richiede abilità. È importante capire come scegliere le piante di melanzane giuste per evitare errori, come e dove piantarle, a quale profondità e distanza, e come prendersene cura in seguito. Con il giusto approccio e un'attenta pianificazione della piantagione, un giorno raccoglierai un raccolto abbondante.
Date di semina
Piantare le melanzane in una buca è un'operazione piuttosto responsabile.
La scelta del momento ottimale per piantare le piantine in piena terra deve essere fatta con saggezza, altrimenti tutti gli sforzi potrebbero essere vani. In genere, i giardinieri piantano le piantine di melanzane quando le gelate sono passate, in modo da non doversi preoccupare delle escursioni termiche notturne. La fine di maggio è il periodo ideale. Tuttavia, il tempo non sempre si stabilizza durante questo periodo. In questo caso, si consiglia di coprire le piantine di melanzane con pellicola trasparente.
Selezione delle piantine
Piantare piantine di melanzane in piena terra darà i risultati desiderati se si affronta con attenzione non solo la preparazione del substrato, ma anche la selezione delle piantine stesse. Devono essere forti e ben germinate: per questo motivo, i giardinieri spesso trapiantano le piantine in serra. Scegliete piantine che abbiano già sviluppato 5-6 foglie.
È impossibile dire con certezza a che età le piantine debbano essere piantate in piena terra. Molto dipende dalla varietà scelta, ecc. In ogni caso, l'età può variare dai 30 ai 70 giorni.
Ulteriore cura
Prendersi cura adeguatamente delle piantine in giardino significa fornire loro un microclima ottimale. Una cura completa dovrebbe includere irrigazione, concimazione regolare e dissodamento del terreno. Quando si considerano questi metodi più in dettaglio, è opportuno tenere presenti i seguenti consigli:
- Il substrato dovrebbe essere annaffiato almeno una volta a settimana, ma solo fino alla fase di fioritura. Successivamente, la frequenza di irrigazione dovrebbe aumentare a due volte ogni sette giorni. Anche il momento in cui il terreno si umidifica è fondamentale. Si consiglia di annaffiare le melanzane dopo il tramonto, con l'acqua applicata direttamente alle radici.
- Si consiglia di riscaldare l'acqua per l'irrigazione a +25 gradi (in nessun caso utilizzare acqua bollente);
- Il terreno dovrebbe essere smosso occasionalmente, ma non troppo spesso. Circa quattro volte all'anno durante la stagione di crescita sono sufficienti. Eseguire questa procedura con cautela per evitare di danneggiare l'apparato radicale dell'ortaggio.
- Aggiungere almeno una volta ogni due settimane miscele di nutrienti al substrato: infusione di letame o complessi minerali speciali.
Prendetevi cura delle vostre piantine di melanzane e raccoglierete un raccolto davvero abbondante.
Video: Piantare melanzane in piena terra
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le melanzane in piena terra.





