Come dare forma alle melanzane in serra: consigli utili
Contenuto
Regole di atterraggio
Sapere come coltivare le melanzane non è sufficiente per garantire un buon raccolto: è importante conoscere le regole di base della coltivazione e riconoscere le malattie più comuni. È anche una buona idea imparare da giardinieri esperti per apprendere consigli e trucchi fondamentali.
Le melanzane sono una delle colture più esigenti in termini di qualità e composizione del terreno: non tollerano assolutamente terreni eccessivamente acidi. Trattare le aiuole con farina di dolomite può aiutare a ridurre l'acidità. La preparazione del terreno prima della semina include necessariamente i seguenti passaggi:
- scavare il terreno;
- rimozione delle erbacce e delle loro radici;
- trattamento del terreno con soluzione di solfato di rame.
Poco prima di piantare le piantine, applicate del fertilizzante: compost o letame. Se preferite miscele minerali complesse, cercate di scegliere quelle che contengono azoto e fosforo.
Non piantare le melanzane finché il terreno nella serra non si è riscaldato a 15 gradi Celsius. Piantare le buche a circa 45 cm di distanza l'una dall'altra, con una distanza di circa 60 cm tra le file.
Le piantine della pianta sono fragili; assicuratevi di eseguire tutte le operazioni di piantagione con estrema cautela per evitare di danneggiare inavvertitamente le delicate foglie, gli steli o i germogli delle radici della pianta.
Una volta completata la piantagione, assicuratevi di annaffiare le aree di impianto con una soluzione diluita di permanganato di potassio, aggiungendo un po' di Fitosporin. È consigliabile cospargere le aiuole con cenere di legna; tutto ciò rappresenta una buona misura preventiva contro lo sviluppo di microflora o insetti patogeni.
Video: Coltivazione di melanzane in serra
Questo video ti mostrerà come coltivare le melanzane in una serra.
Cura
Per garantire che la formazione e lo sviluppo delle melanzane procedano senza spiacevoli sorprese, è importante evitare sbalzi di temperatura e umidità all'interno della serra. È consigliabile mantenere una temperatura intorno ai 25 gradi Celsius e un'umidità non superiore al 70%.
Anche la coltura ha bisogno di acqua. Poiché l'apparato radicale della melanzana non è molto sviluppato e si trova in prossimità della superficie, è necessario seguire alcune regole per l'irrigazione delle aiuole:
- L'irrigazione deve essere effettuata nelle ore mattutine;
- È importante annaffiare regolarmente, evitando di lasciare che il terreno si asciughi, perché ciò potrebbe causare problemi nello sviluppo dei frutti;
- annaffiare le melanzane con acqua tiepida, la cui temperatura dovrebbe essere intorno ai 23 gradi;
- La frequenza ottimale di irrigazione è una volta ogni 7 giorni. Una volta che le ovaie iniziano a comparire, si può passare a un regime più intensivo: una volta ogni 3-4 giorni;
- Cercare di evitare che l'umidità entri a contatto con le foglie delle piante.
Per uno sviluppo normale delle melanzane in serra, sono sufficienti 3-4 concimazioni per ciclo. Evitare di esagerare con i fertilizzanti, poiché ciò causerebbe un'eccessiva crescita del fogliame, a scapito dello sviluppo dei frutti.
Per il controllo dei parassiti nelle serre, è sconsigliato l'uso di prodotti chimici. È meglio ricorrere a rimedi popolari come la cenere di legno, la senape in polvere o il pepe nero macinato.
Devo legarlo?
Le condizioni di serra favoriscono una crescita vigorosa, a differenza delle melanzane coltivate in aiuole aperte. Pertanto, sorge spontanea la domanda su come coltivare le melanzane in serra. Senza un'adeguata coltivazione, le piante iniziano a produrre un gran numero di ovari, più di quanti ne possano supportare. Oppure, può svilupparsi solo il fogliame, mentre gli ovari stessi non compaiono o cadono prima di formare i frutti. Quando la germogliazione laterale e la potatura vengono eseguite tempestivamente, la pianta è in grado di indirizzare tutti i suoi nutrienti specificamente allo sviluppo dei frutti. Questo approccio non solo accelera la maturazione, ma aumenta anche significativamente il peso dei frutti. E, naturalmente, le piante hanno bisogno di essere sostenute: le melanzane hanno steli robusti, ma se un cespuglio produce un gran numero di frutti contemporaneamente, lo stelo può gradualmente piegarsi verso il terreno. Tuttavia, il sostegno è necessario per le varietà alte; i cespugli più bassi non richiedono questa procedura.
Tradizionalmente, i giardinieri legano le viti a pali piantati accanto a ogni cespuglio. Non tirare troppo la corda: il fusto deve essere legato in modo lasco.
Figliastro correttamente
È possibile iniziare a cimare i cespugli di melanzane due settimane dopo averli piantati nella loro posizione definitiva nella serra: ispezionare attentamente ogni pianta e rimuovere eventuali germogli in eccesso che interferiscono con il modello di formazione scelto.
I giovani germogli possono essere staccati a mano; si possono usare delle cesoie per rimuovere quelli troppo cresciuti. Se il clima è caldo, si possono lasciare i germogli più bassi: proteggeranno la zolla radicale dalla disidratazione.
Circa 1 mese prima dell'inizio della stagione di crescita, è necessario cimare la parte superiore del fusto principale, in modo che le piante abbiano la possibilità di dedicare più energia alla formazione dei frutti.
Schemi di formazione di cespugli
Le melanzane possono essere coltivate in uno o più steli: la prima opzione viene scelta se il germoglio principale non è abbastanza forte o se si utilizza una varietà bassa della coltura.
Quando la pianta raggiunge i 30 cm di altezza, cimate la parte superiore per stimolare la crescita dei germogli laterali. Lasciate un solo ovario su ogni ramo, rimuovendo le punte del fusto. L'esperienza dimostra che coltivare melanzane su due o più fusti produce raccolti più abbondanti rispetto a coltivarle su piante a fusto singolo.
Video: Come dare forma alle melanzane
Nel video imparerai come coltivare questa verdura in serra.



