Come preparare il terreno per piantare le melanzane?

Le piantine sono un passaggio fondamentale nella coltivazione delle melanzane. Non è necessario acquistare giovani piantine al supermercato; possono essere facilmente coltivate in casa. Inoltre, piantare le piantine di melanzane è un processo semplice, anche per i giardinieri alle prime armi.

Preparazione del terreno

Coltivare piantine di alta qualità è possibile solo seguendo tutte le regole e le raccomandazioni per la piantagione. Anche la cura delle giovani piante è importante.

Per quanto riguarda la semina dei semi che hai scelto di piantare, prevede diversi passaggi. Per prima cosa, prepara il terreno per la semina, disinfetta i semi e solo dopo piantali.Semi di melanzana nel palmo della tua mano

Il terreno per la coltivazione delle piantine deve essere ricco di sostanze nutritive. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario concimarlo. Inoltre, il terreno per la semina delle melanzane deve avere un pH neutro. Le melanzane possono essere seminate nel terreno prelevato dall'orto, purché contenga una varietà di sostanze nutritive. È consigliabile aggiungere al terreno vermiculite e un po' di sabbia.

I terricci per vasi fatti in casa devono essere disinfettati, poiché potrebbero ospitare microrganismi patogeni. Per farlo, immergete il terriccio a bagnomaria o immergetelo in una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Queste azioni aiuteranno a prevenire la comparsa della zampa nera sulle piante.Gamba nera sulla melanzana

È possibile preparare il terreno semplicemente mescolando la terra del giardino con la terra acquistata e la segatura.

Le piantine possono essere coltivate in vassoi, cassette speciali o contenitori. I contenitori possono essere acquistati presso rivenditori specializzati e riempiti per oltre metà con terriccio. Successivamente, il terriccio viene annaffiato abbondantemente e lasciato riposare per alcuni minuti.

Video: "Semina di semi per piantine"

Questo video ti mostrerà come seminare correttamente i semi per le piantine.

Semina per piantine

Una volta che il terreno per piantare le piantine di melanzane è pronto, vale la pena prestare particolare attenzione alla preparazione del materiale per i semi.

La preparazione dei semi è il passo successivo nella coltivazione di piantine di ortaggi. La disinfezione dei semi non è meno importante della cura delle giovani piantine. I semi devono essere trattati in anticipo. Se non sono state eseguite misure di disinfezione in anticipo durante la preparazione dei semi, il giardiniere dovrà effettuare il trattamento prima della semina. Per farlo, è sufficiente preparare una soluzione salina al 5% e immergervi i semi. Immergere i semi nella soluzione per 5 minuti. I semi che galleggiano in superficie devono essere scartati, poiché sono vuoti e non germineranno. Dopo l'immersione nella soluzione salina, i semi rimanenti devono essere risciacquati con acqua calda per 20 minuti.Semi su un tovagliolo bagnato

La disinfezione dei semi prima della semina ne accelera significativamente la germinazione. Senza questa procedura, i primi germogli appariranno sulla superficie del terreno solo tre settimane dopo la semina. Prima della semina, i semi devono essere immersi in acqua tiepida per almeno mezza giornata. Successivamente, vengono trasferiti in un panno umido e riposti in un luogo caldo. Devono quindi essere lasciati indisturbati fino alla comparsa dei primi germogli bianchi. Questa condizione dei semi indica che è il momento di piantarli nel terreno, soprattutto perché il terreno è già stato preparato. Tuttavia, prima di piantare i semi nel terreno, è consigliabile indurirli. Questo può essere ottenuto tramite congelamento o un improvviso sbalzo di temperatura.

Il congelamento consiste nel mettere i semi, immersi in acqua, in frigorifero per un paio di giorni. Devono essere conservati in un luogo dove la temperatura non sia né inferiore né superiore a 0 °C.

Per quanto riguarda il metodo del ciclo termico, esso consiste nel mantenere i semi a una temperatura di 20 °C durante il giorno e 5 °C di notte. Questi regimi termici aiuteranno i semi a diventare più resistenti ai diversi cambiamenti climatici. Questa procedura accelererà anche il processo di raccolta.

Per quanto riguarda la tecnica di semina, praticate dei fori nel terreno preparato a una profondità di 0,01 metri e distanziati di 0,01 metri l'uno dall'altro. Dopo la semina, coprite il seme con il terriccio, quindi coprite l'intero contenitore con del vetro e riponetelo in un luogo caldo e luminoso.Piantare semi per piantine

Non far germinare i semi vicino a fonti di calore, poiché l'aria calda e secca inibisce lo sviluppo dei giovani germogli.

Anche le melanzane giovani non dovrebbero essere trapiantate, poiché non tollerano bene alcun tipo di movimento. Per evitare di stressare le piante, si consiglia di piantare un seme per vaso.

I semi delle singole varietà devono essere seminati in contenitori separati. Ogni varietà ha il suo tempo di germinazione specifico.

Cura delle piantine

Una volta che le piantine di melanzane sono germogliate, rimuovete la copertura di vetro o di plastica. I contenitori delle piantine devono essere spostati vicino a una finestra, esposti alla luce. Uno sviluppo corretto è possibile solo con annaffiature costanti e regolari.

Tuttavia, l'eccessiva umidità e le basse temperature possono contribuire allo sviluppo del carbonchio nero. Per prevenirlo, è importante garantire che la stanza sia sempre adeguatamente ventilata.Piantine di melanzane da piantare

In inverno, le giovani piantine necessitano di illuminazione supplementare, poiché una luce insufficiente le farebbe allungare e indebolire. Due settimane prima del trapianto in piena terra, le giovani piantine dovrebbero essere irrobustite.

In ogni caso, la temperatura non dovrebbe scendere sotto gli 11 °C. Per raggiungere questo obiettivo, le giovani piante possono essere posizionate su un balcone o in una serra. Tuttavia, vale la pena prolungare il periodo di esposizione delle piante all'esterno ogni giorno.

Prima di trapiantare in una posizione permanente, ispezionate tutte le piantine ed eliminate quelle deboli. Se coltivate correttamente, le piante cresceranno forti e alte (fino a 0,3 metri).

Per produrre piantine di alta qualità, è necessario concimarle. È possibile aggiungere al terreno sia sostanze minerali che organiche.

Prima dell'applicazione, diluire i nutrienti con acqua. Le piante dovrebbero essere concimate per la prima volta quando si formano le prime foglie. È possibile utilizzare anche miscele già pronte a base di perfosfato, nitrato di ammonio e nitrato di potassio.Fertilizzante perfosfato per il terreno

Concimate nuovamente 10 giorni prima di trapiantare le melanzane nel terreno. A questo scopo, potete mescolare perfosfato e sale di potassio.

Anche il terreno stesso ha bisogno di nutrimento. Per farlo, aggiungete perfosfato, solfato di ammonio e cloruro di potassio.

Chi preferisce non usare prodotti chimici può concimare l'ortaggio con cenere di legna. Applica un cucchiaino di cenere sotto ogni melanzana. Fai attenzione a non far entrare la cenere a contatto con i gambi, perché potrebbe bruciarli. Successivamente, cospargi la cenere sul terreno e innaffia. La concimazione con la cenere dà i risultati migliori quando le giovani piante hanno circa un mese.

La pianta richiede annaffiature regolari e adeguate. Poiché l'ortaggio ha foglie grandi, l'umidità evapora rapidamente. Dopo che le giovani piante sono spuntate, non dovrebbero essere annaffiate immediatamente. È meglio aspettare un paio di giorni prima di annaffiarle. Si dovrebbe usare solo acqua tiepida. L'uso di un annaffiatoio con un collo piccolo impedisce che le piante deboli vengano trascinate via. Il terzo giorno di vita, le piante possono essere annaffiate per la prima volta. Successivamente, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata ogni cinque giorni, solo al mattino.

Il terreno non deve seccarsi o bagnarsi eccessivamente. Durante l'estate e i periodi di siccità, è possibile annaffiare più frequentemente. Successivamente, smuovere il terreno.

Piantare nel terreno

Solo le piante che hanno sviluppato un apparato radicale e uno stelo robusti possono essere trapiantate in piena terra. È consigliabile vedere spuntare i primi germogli sulle piantine.

Prima di piantare, praticare dei solchi nel terreno e annaffiare abbondantemente. Le piantine vengono spostate nelle buche insieme alla zolla radicale. Se le piantine sono state coltivate in vasi di torba, le piante possono essere collocate direttamente in questi contenitori.

Quindi, seguendo la tecnologia di coltivazione e tutti i consigli, potrete ottenere ottime piantine di melanzane e poi un ricco raccolto di verdure.

Video: Piantare le piantine nel terreno

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le piantine di melanzane nel terreno.

Pera

Uva

Lampone