Quanti giorni ci vogliono perché le melanzane germoglino? Come aumentare la germinazione
Contenuto
Quanto tempo impiegano i semi a germinare?
I primi germogli appariranno a condizione che sia stato creato il microclima ottimale per la crescita della pianta. Le temperature dovrebbero essere costantemente elevate, ma possono germinare anche a 15 gradi Celsius, anche se potrebbe volerci un po' più di tempo.
Cos'altro determina la velocità con cui i semi emergono? Dipende dalla profondità con cui vengono piantati. Se si esagera e i semi sono troppo lontani dal terriccio, impiegheranno molto più tempo a emergere. In genere, cercate di mantenere una distanza di 1,5-2 cm.
Video: Preparazione dei semi
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente i semi per coltivare piantine di melanzane.
Come aumentare la germinazione
La germinazione delle melanzane coltivate in casa può essere resa molto più produttiva se i semi vengono preparati adeguatamente per la semina in anticipo.
Ad esempio, selezionate circa 10 semi dal seme principale, avvolgeteli in un panno umido e lasciateli lì per un po'. Dovrebbero germogliare entro pochi giorni e, in tal caso, potete tranquillamente seminarli nel terreno. Inoltre, sarà sufficiente notare la "vitalità" di almeno cinque semi germogliati su 10. In questo caso, si potranno coltivare piantine completamente sviluppate.
Quando e come piantare i semi
Gli agricoltori esperti sanno che, quando si scelgono le date ottimali per la semina, è consigliabile calcolare il numero approssimativo di settimane prima di trapiantare le giovani piante. Nella maggior parte dei casi, dovrebbero trascorrere almeno 90 giorni tra la semina nel substrato e il trapianto nel terreno. Molto dipenderà anche dal clima della vostra regione: se il caldo arriva presto, potete seminare i semi di melanzane già a fine febbraio; altrimenti, da metà a fine marzo.
Regole per un atterraggio corretto
Non basta sapere quanti giorni impiegano le melanzane a germogliare. È necessario garantire un corretto processo di semina e considerare la successiva cura delle piantine. Per prima cosa, decidi come intendi piantare i semi: con o senza trapianto. 
Ricordate che l'apparato radicale delle melanzane è piuttosto debole e sensibile, quindi potreste danneggiarle involontariamente durante il trapianto. Pertanto, è meglio trapiantare subito le melanzane in vasi singoli per evitare di doverle trapiantare in seguito.
Perché i semi non germinano?
A volte le melanzane impiegano molto tempo a germogliare. Questo può essere motivo di preoccupazione per qualsiasi agricoltore. Non date per scontato che questi problemi siano riservati ai giardinieri alle prime armi. Anche i giardinieri esperti li incontrano spesso. Innanzitutto, è necessario determinare la causa di questi problemi e poi affrontarla. Le possibili cause possono essere molteplici.
Semi di scarsa qualità
Cosa fare se passa del tempo e non spuntano piantine? È possibile che il problema sia dovuto alla scarsa qualità del materiale di semina. Questo può causare una germinazione parziale o addirittura la mancata germinazione dal terreno. Pertanto, cercate di acquistare semi da produttori affidabili per evitare di sprecare i vostri sforzi.
Atterraggio errato
È fondamentale seguire anche i consigli apparentemente più banali degli esperti. Ad esempio, cercate di non piantare i semi troppo in profondità. Altrimenti, potrebbero rimanere nel terreno a lungo o non germogliare affatto. Pertanto, non ignorate questi consigli.
Irrigazione non corretta
L'eccesso di acqua può causare danni ancora maggiori di una siccità temporanea. Questo perché, quando il terreno è saturo di grandi quantità d'acqua, si ostruisce gradualmente, perde la sua scioltezza e impedisce all'aria fresca di penetrare.
Questo può influire negativamente sulla crescita e lo sviluppo delle melanzane. Annaffiate solo dopo aver notato che la buccia si è seccata. Un'altra considerazione importante per ogni coltivatore è la necessità di garantire un buon drenaggio sul fondo dei contenitori di terriccio. Questo impedirà all'umidità di ristagnare nel terreno.
Condizioni di temperatura errate
Per garantire una germinazione tempestiva, si raccomanda inoltre di garantire condizioni termiche ottimali. Se le temperature scendono sotto i 15 gradi Celsius, non sperare nemmeno in un raccolto. La temperatura più favorevole è di 25 gradi Celsius.
Si consiglia a ogni agricoltore di prestare particolare attenzione al processo di coltivazione delle melanzane, sia che si decida di seminare in pieno campo o di piantarle in serra. Ma l'impegno necessario per ottenere un buon raccolto non finisce qui.
È essenziale creare un microclima ottimale, soprattutto in una serra. Questo garantirà una rapida crescita delle piantine. Cercate di arieggiare regolarmente la serra, poiché l'aria fresca avrà un effetto benefico sui processi vitali della pianta.
A volte le piantine germogliano ma hanno un aspetto malaticcio a causa della scarsa illuminazione. Come si fa a capire se questa è la causa? I sintomi sono inconfondibili: le foglie diventano bianche e le piantine iniziano ad allungarsi e indebolirsi. Cercate di correggere questo problema il prima possibile se volete salvare le vostre melanzane e ottenere un raccolto abbondante in piena estate.
Video: Come far germinare i semi
Questo video ti mostrerà come far germinare correttamente i semi di melanzane.



