Malattie delle melanzane in serra: tipologie e trattamenti

Molti di noi amano le deliziose melanzane (o, come a volte vengono affettuosamente chiamate, melanzane). Tuttavia, anche i giardinieri più esperti possono avere difficoltà a coltivare queste capricciose solanacee. Ciò è dovuto alle numerose malattie che affliggono le nostre amate melanzane in serra. Oggi parleremo dei pericoli che attendono questa coltura.

Segnali di errori commessi durante la coltivazione

L'aspetto malsano dei frutti o di intere piante non è sempre necessariamente dovuto a parassiti o infezioni patogene: a volte siamo semplicemente noi a non prenderci cura adeguatamente delle nostre piante, causando così difficoltà nello sviluppo delle colture orticole.Raccolta delle melanzane nell'orto

È risaputo che quando si coltivano ortaggi in serre chiuse, il trattamento con prodotti specifici è significativamente limitato: solo una serie specifica di prodotti può essere utilizzata in specifiche fasi dello sviluppo della coltura. Pertanto, è importante concentrarsi su misure preventive. Il trattamento pre-semina dei semi si è dimostrato efficace: immergere i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 20 minuti prima della semina.

Quindi, se è stato escluso un attacco di parassiti e non ci sono segni esterni di danni causati da virus, potresti aver commesso uno o più dei seguenti errori di coltivazione:

  • Sovraffollamento. Quando le melanzane vengono piantate troppo vicine tra loro, non ricevono abbastanza luce solare, facendo sì che i frutti diventino marroni dal loro solito colore viola. In questo caso, prova a rimuovere le foglie superiori per aumentare la luce solare sui frutti: questo dovrebbe risolvere il problema.
  • Mancato rispetto del programma di irrigazione. Se le piante vengono annaffiate in modo errato o irregolare, le melanzane tendono a spaccarsi;
  • Caduta di fiori e ovari. Questo può verificarsi se la fertilizzazione azotata è stata applicata subito dopo la semina o se la pianta è stata annaffiata con acqua fredda;
  • Arricciamento delle foglie e scurimento dei bordi. Questa metamorfosi può verificarsi se le piante sono carenti di potassio;Appassimento tracheomicotico della melanzana
  • Allungamento della pianta. Se le foglie della melanzana si allungano verso l'alto, posizionandosi ad angolo acuto rispetto al fusto, sono carenti di fosforo;
  • Schiarimento delle foglie. Le foglie delle melanzane diventano più chiare se le piante non hanno abbastanza azoto.

Video: "Combattere le malattie delle melanzane"

Grazie al video imparerai come combattere le malattie delle verdure.

Sviluppo di malattie fungine

Se non è stata commessa nessuna delle violazioni sopra descritte, ma le melanzane continuano a non apparire sane, allora si sta manifestando qualche malattia.

Le melanzane, in particolare, sono suscettibili alle infezioni fungine. Le alte temperature e l'elevata umidità favoriscono la diffusione dei funghi. La malattia più comune che colpisce le melanzane è la muffa grigia, che provoca macchie grigiastre e imbevute d'acqua sulle foglie, che aumentano gradualmente di dimensioni fino a formare una patina grigia. La muffa grigia può essere controllata con fungicidi: trattare le piante con solfato di rame o zolfo colloidale. Dopo il raccolto finale, il terreno della serra deve essere completamente sostituito, poiché le spore del patogeno potrebbero rimanere al suo interno. Il materiale vegetale rimanente deve essere bruciato e le colture di solanacee non devono essere piantate nello stesso letto per due anni; ricordate che le spore fungine rimangono vitali per 24 mesi.Muffa grigia sulle foglie di melanzane

Un altro problema che affligge gli amanti delle melanzane è la peronospora. Questa malattia si manifesta con macchie rugginose sulla superficie di foglie e steli. Se i livelli di umidità aumentano, le aree danneggiate iniziano a marcire. Questa malattia può essere controllata con qualsiasi prodotto contenente rame. Alcuni giardinieri preferiscono metodi tradizionali, come spruzzare le aiuole con un infuso di aglio (1 tazza di aglio schiacciato ogni 3 litri d'acqua) o una miscela di siero di latte e acqua in proporzioni uguali. Questo trattamento è completamente sicuro e può essere utilizzato anche durante il periodo di formazione dei frutti.

Il carbonchio, una malattia che attacca le piante a livello del terreno, può rappresentare un grave problema per i giardinieri. Il fusto si assottiglia gradualmente e, una volta che l'infezione raggiunge l'apparato radicale, la pianta muore inevitabilmente. Le misure preventive includono il mantenimento di un'umidità ottimale, l'evitare improvvise variazioni di temperatura e il monitoraggio della densità di piantagione. Se si individuano piante colpite, è necessario rimuoverle senza pietà dalla serra e distruggerle.Gamba nera nelle piantine di melanzane

Un'altra malattia fungina comune è il marciume bianco. Questo flagello colpisce l'intera superficie della pianta, causando la formazione di una patina biancastra. Nelle cavità interne dei fusti compaiono inclusioni dure, che impediscono il naturale flusso di nutrienti, con conseguente maturazione di frutti acquosi e insapori. Le piante colpite si seccano gradualmente e la malattia è innescata da basse temperature e alta umidità. Se compaiono segni di marciume bianco nella serra, trattare immediatamente le aree colpite con gesso o cenere. Annaffiare solo con acqua tiepida, seguire le regole della rotazione delle colture e rimuovere tempestivamente i detriti vegetali dal letto della serra.

Infestazione virale delle melanzane

Come per le infezioni fungine, i patogeni virali sono un problema comune nelle coltivazioni di melanzane. Un controllo efficace prevede principalmente misure preventive tempestive.

Ma se si perde tempo, il nemico, come si dice, deve essere riconosciuto di vista:

  • Bacillo del tabacco. L'infezione delle piante è indicata dalla comparsa di macchie verde chiaro o scuro sulle foglie. Col tempo, il virus progredisce, infettando i frutti e causando macchie gialle. Se vengono colpite solo le radici delle piante, non si noteranno segni esterni della malattia, rendendo difficile determinare la causa della morte della pianta. Sfortunatamente, questa malattia è molto difficile da curare; è molto più facile prevenirla. Se si coltivano melanzane dai semi, prepiantare le piante immergendole in una soluzione di acido cloridrico al 20%. Se si notano segni della malattia sulle piantine, rimuovere immediatamente quelle colpite.
  • Sintomi simili e metodi di controllo simili sono caratteristici di un altro agente patogeno virale: la stria;Malattia di Stolbur nelle melanzane
  • Un altro flagello delle coltivazioni di melanzane è lo stolbur, trasmesso dalle cicale: le foglie diventano rosso-viola, gli steli diventano fragili e le foglie cadono. L'unica misura preventiva è ridurre la popolazione di cicale, rimuovendo le erbacce che crescono vicino alla serra.

Sviluppo di malattie batteriche

La malattia batterica più comune è la ticchiolatura nera. Colpisce l'intera pianta e può manifestarsi in qualsiasi fase dello sviluppo della melanzana.Sintomi di antracnosi nella melanzana

Macchie nere con bordi gialli compaiono su foglie e steli, e lesioni in rilievo e imbevute d'acqua compaiono sui frutti, che gradualmente si trasformano in ulcere aperte. Purtroppo, le piante malate non possono essere curate e, anche se si riesce a salvarle, non produrranno alcun raccolto.

È interessante notare che il batterio che causa la malattia si trova nei semi del frutto e perfino nei loro resti, per cui la distruzione degli esemplari scartati deve essere effettuata con particolare attenzione.

Come potete vedere, la maggior parte dei problemi nella coltivazione delle melanzane è dovuta semplicemente alla mancata osservanza di pratiche agricole appropriate, come il controllo della temperatura e dell'umidità in serra. L'eccesso di acqua nel terreno è particolarmente pericoloso, poiché le condizioni della serra favoriscono elevati livelli di umidità. Per prevenire le malattie, cercate di mantenere condizioni ottimali per il normale sviluppo delle colture e non dimenticate di pretrattare i semi.Baktofit è un prodotto di protezione biologica.

Quando trapianti le piantine, ispeziona attentamente ogni pianta. Se noti esemplari sospetti, è meglio rimuoverli immediatamente per evitare di mettere a rischio l'intera aiuola. Un'altra considerazione importante è la tempestiva lavorazione del terreno. Rimuovi tempestivamente le erbacce, che ospitano numerosi insetti portatori di virus e infezioni patogeni. Inoltre, ricorda la rotazione delle colture: per evitare che i patogeni si accumulino negli strati superiori del terreno, alterna le piantagioni nelle stesse aree. Sforzati di rispettare rigorosamente le regole di base per la cura e la coltivazione delle melanzane e sarai sicuro di raccogliere un raccolto abbondante di questo ortaggio gustoso e sano, resistente a malattie e parassiti.

Video: Come coltivare le melanzane in serra

Questo video ti mostrerà come coltivare le melanzane in una serra.

Pera

Uva

Lampone