Metodi efficaci per coltivare angurie in piena terra
Contenuto
Preparazione dei semi
La tecnologia corretta per coltivare i cocomeri in piena terra inizia con la selezione dei semi adatti al clima. Ad esempio, l'anguria Skorik è una varietà precoce che richiede un clima caldo, il che la rende una scelta popolare per la coltivazione in pieno campo in Ucraina, in particolare nel sud. Nel Kuban, i seguenti ibridi sono adatti alla semina: Orange King, Vulcan, Bomba e Champagne Splashes. Coltivare queste varietà in pieno campo è facile e i frutti raggiungono grandi dimensioni. Con i semi giusti, le angurie possono essere coltivate all'aperto anche in Baschiria, dove anche senza l'uso di prodotti chimici, producono un buon raccolto. Lì, le angurie vengono persino coltivate a scopo commerciale. Pertanto, è chiaro che il segreto per coltivare le angurie risiede nella corretta preparazione dei semi.
Le piante varietali devono essere preparate prima della semina come segue:
- Per prima cosa, immergete i semi in acqua salata. Questo vi aiuterà a identificare i semi cattivi (che galleggeranno in superficie).
- Poi, un paio d'ore prima di piantare, riscalda i semi a 55 gradi Celsius. Oppure lasciali semplicemente al sole per una settimana prima di seminare.
Si preparano in un altro modo:
- Per la semina, i semi vengono inseriti in un sacchetto di garza e immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Quindi, mettete tutto in un sacchetto di plastica o sotto una pellicola (materiale di copertura) e posizionatelo sul davanzale per tre giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Una volta che appariranno i primi germogli, la pellicola non sarà più necessaria. In questo modo, i semi germineranno rapidamente.
Piantare tramite semi
Coltivare angurie dai semi all'aperto non è complicato ed è simile alla coltivazione di altre colture all'aperto. Pertanto, la domanda "come coltivare correttamente le angurie senza piantine" è molto semplice. Come coltivare le angurie in questo modo? La semina dei semi preparati dovrebbe iniziare a maggio, quando la temperatura del terreno a una profondità di 10 cm si riscalda fino a 12-14 gradi Celsius.
Aggiungete del fertilizzante nelle buche per favorire uno sviluppo migliore: mescolate cenere, torba e humus in un secchio. La quantità di fertilizzante dipende dalle dimensioni del vostro appezzamento. Livellate e annaffiate il terreno. Quindi, piantate cinque semi in ogni buca, selezionando in seguito una delle piantine più forti. Compattate delicatamente il terreno e annaffiate abbondantemente le piante.
Metodo di semina
Coltivare angurie all'aperto significa piantare non solo i semi, ma anche le piantine. Questo metodo è ampiamente utilizzato nelle zone con estati brevi e fredde. Come coltivare le bacche in questo modo? Le piantine vengono coltivate per 25-30 giorni in vasi di torba o contenitori di plastica. Vengono riempiti con parti uguali di cenere, terriccio di torba e compost. Tra l'ampia selezione di terricci disponibili nei negozi specializzati, è possibile scegliere una miscela già pronta per la coltivazione di angurie partendo dalle piantine.
Piantate i semi in pochi centimetri di terreno umido. Quindi avvolgete tutti i vasi in pellicola trasparente. La temperatura dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius. Quando le prime foglie iniziano a spuntare, spostate le piantine in un luogo più fresco.
Le piantine necessitano di annaffiature regolari con acqua tiepida. È possibile effettuare una singola applicazione di fertilizzanti a base di azoto e fosforo. Un paio di giorni prima di piantare le angurie all'aperto, portate le piantine all'esterno. Questo aiuterà le piantine ad acclimatarsi e a stabilizzarsi facilmente in piena terra.
Selezione del terreno
Una domanda importante per questo argomento è quale tipo di terreno sia necessario per le angurie in un giardino o in una casa estiva. Piantarle e prendersene cura sarà inutile se le si posiziona nel posto sbagliato. Le angurie crescono bene in terreni sabbiosi, argillosi o sabbiosi. Ma in ogni caso, la piantagione avrà successo se il terreno è leggero. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e caldo. La coltivazione delle angurie è impossibile in zone con falde acquifere vicine. Anche i terreni acidi e molto impregnati d'acqua non sono adatti.
L'anno precedente, nell'aiuola avrebbero dovuto crescere cipolle, erba medica o legumi.
Irrigazione e fertilizzazione
Come prendersi cura delle angurie dopo averle piantate all'aperto? La cura all'aperto prevede principalmente annaffiature e concimazioni. Una volta cresciute, le piantine devono essere annaffiate regolarmente. È anche possibile installare un sistema di irrigazione a goccia nella propria dacia.
Non esagerare, perché questo può far perdere il contenuto zuccherino al raccolto di anguria. Le bacche preferiscono annaffiature poco frequenti ma abbondanti. Il livello medio di umidità dovrebbe essere dell'85%. Quando le bacche sono in fase di allegagione, aumentare l'irrigazione, ma man mano che i frutti si allegano, ridurre la quantità d'acqua.
La cura di queste bacche all'aperto richiede la concimazione. Una settimana dopo la piantagione, le bacche dovrebbero essere concimate con una soluzione di perfosfato, solfato di ammonio e sali di potassio in un rapporto rispettivamente di 40:30:15 g. Una seconda concimazione avviene durante la fase di crescita attiva delle viti. In questo caso, è meglio utilizzare solfato di ammonio, perfosfato e sali di potassio, ma in un rapporto di 20:10:35. Se non si riduce la dose di perfosfato durante la seconda concimazione, le bacche cresceranno ricche di nitrati. Come si può rendere la pianta ancora più resistente? Non lasciare più di 2-3 bacche su una singola pianta.
Controllo dei parassiti
Coltivare e prendersi cura delle angurie diventa difficile quando si ha a che fare con i parassiti. È possibile ottenere angurie sane adottando tempestive misure preventive, tra cui la diserbazione della zona.
Il principale parassita dei meloni è l'afide del melone. Che aspetto ha un'anguria infestata dagli afidi? Il primo segno della loro attività è l'essiccazione e l'arricciamento delle foglie. Se non si monitora la pianta, la femmina potrebbe deporre le uova su di essa.
Se notate questi parassiti, trattate immediatamente l'anguria con una soluzione di buccia di cipolla. Un altro ospite sgradevole sono i ragnetti rossi. Per combatterli, potete usare un infuso di datura.
Video: Coltivazione di angurie in piena terra
In questo video troverete consigli utili sulla coltivazione delle angurie.






