Come innestare correttamente un'anguria su una zucca

Purtroppo, le angurie non crescono bene nei climi temperati. Questo perché la bacca è molto amante del caldo e, a temperature fino a 18 °C (64 °F), l'apparato radicale diventa instabile e non riesce a funzionare completamente. Tuttavia, questo problema può essere risolto. Innestare un'anguria su una zucca può essere d'aiuto.

Perché è necessaria la vaccinazione?

Per rafforzare l'apparato radicale, le angurie vengono innestate sulle zucche.

Perché innestare? Le piante vengono innestate quando una ha un apparato radicale ben sviluppato e forte ma produce pochi frutti, mentre l'altra aspira a raccolti abbondanti ma ha un apparato radicale debole. La seconda coltura è spesso l'anguria, le cui parti sotterranee sono spesso suscettibili alla fusariosi, che porta alla morte di intere piantagioni di meloni.

Il problema della fusariosi fu risolto alla fine del secolo scorso. Fu allora che l'anguria iniziò a essere innestata sulle zucche a bottiglia. Perché scelsero le zucche? Innanzitutto, questa specie della famiglia dei meloni è resistente alla fusariosi. In secondo luogo, il suo apparato radicale è forte e ben ramificato. In terzo luogo, la coltura non richiede una rotazione costante. In quarto luogo, le zucche mostrano un'elevata tolleranza allo stress idrico e termico. E in quinto luogo, possono produrre frutti abbondanti anche in terreni pesanti e poco fertili.

L'anguria viene solitamente innestata sulla zucca lagenaria, poiché questa pianta è considerata il miglior portainnesto. Tuttavia, può anche essere sostituita con successo da alcune varietà di zucca comune. Inoltre, sono stati sviluppati portainnesti specifici per scopi specifici, come frutti più grandi o per la coltivazione in climi più freddi.

Strumento necessario

Per innestare un'anguria su una zucca si consiglia di utilizzare una lama.

Il successo dell'innesto dipende direttamente dalla scelta corretta dello strumento. I requisiti più importanti per uno strumento sono affilatura e pulizia. Uno strumento mal affilato non taglierà il cambio, ma lo schiaccerà. Questo impedirà all'umidità di penetrare nel tessuto, rallentando la mitosi e causando la disidratazione della marza. Per questo motivo, molti giardinieri usano una lametta per l'innesto, avvolgendone metà in un tessuto.

È inoltre importante garantire il pieno contatto tra il portainnesto e la marza. È fondamentale che le membrane tocchino il maggior numero possibile di cellule. Questo si ottiene solitamente legando il portainnesto con filo di canapa, che viene avvolto strettamente attorno alla giunzione. Al posto del filo, si possono utilizzare bende, rafia o strisce di cellophane. Dopo la legatura, il materiale viene pressato saldamente con apposite clip.

4 metodi di innesto

Come innestare un'anguria su una zucca? Le angurie impiegano più tempo a germinare, quindi la zucca dovrebbe essere seminata 5 giorni dopo. Una volta che entrambe le piante hanno sviluppato un paio di foglie vere, si può iniziare l'innesto. Come innestare correttamente un'anguria? Esistono 4 metodi di innesto principali.

Esistono 4 metodi principali per innestare un'anguria su una zucca.

Il primo e più comunemente utilizzato è l'innesto a lingua. Innestare un'anguria su una zucca con il metodo dell'innesto a lingua garantisce che l'anguria sopravviva per un breve periodo con il proprio apparato radicale. Per ottenere questo risultato, le piante devono essere posizionate vicine e devono essere praticati tagli diagonali sotto i cotiledoni. La zucca viene tagliata dall'alto verso il basso, mentre l'anguria viene tagliata viceversa. La lunghezza massima del taglio è di 0,8 centimetri. Il taglio deve raggiungere il cuore dei gambi. Questo crea delle "lingue" che devono essere fissate insieme. Dopo una settimana, il gambo sotto il taglio viene premuto con le dita e dopo altri due o tre giorni viene tagliato.

La seconda tecnica è cinese. Consiste nel rimuovere un giovane germoglio di zucca e praticare al suo posto un taglio profondo, lungo un centimetro. Un germoglio di anguria viene tagliato sotto i cotiledoni, in modo che il gambo assomigli alla punta di un cacciavite, e poi inserito nel taglio. Questo metodo è chiamato innesto a spacco.

Il terzo metodo prevede un taglio laterale sotto i cotiledoni della zucca. Anche il gambo dell'anguria deve essere tagliato in piano. La lunghezza del taglio è calcolata in modo che la fetta entri facilmente nel taglio.

Dopo la cimatura, è necessario legare il punto in cui è inserita la pianta.

A volte i giardinieri innestano le angurie usando il metodo finale: l'innesto a testa. Questo consiste nel rimuovere l'apice vegetativo e una foglia del cotiledone. La lama deve essere usata per creare un taglio lungo. La piantina di anguria deve essere tagliata un paio di centimetri sotto i cotiledoni con la stessa angolazione. I gambi devono quindi essere uniti tra loro.

Dopo aver eseguito la procedura utilizzando uno dei metodi sopra indicati, è necessario legare saldamente e saldamente il punto di connessione, fissandolo con una clip.

Questa procedura non solo aiuta a comprimere i tessuti di entrambe le piante, ma protegge anche la giunzione dai batteri. La legatura può essere rimossa dopo due settimane, quando i fusti si sono saldati saldamente. I giardinieri esperti spesso innestano sulle zucchine. Questa coltura è strettamente imparentata con le zucche, quindi il successo di questa procedura è ampiamente giustificato. A volte, la zucca viene utilizzata come portainnesto per l'anguria.

Cura di un'anguria innestata

Le angurie richiedono cure particolari dopo l'innesto. Se il clima è favorevole, la pianta innestata può essere piantata in terreno non protetto. Se non è possibile proteggere le piantine dalle condizioni avverse, non dovrebbero essere piantate prima della tarda primavera.

Le angurie richiedono cure particolari dopo l'innesto.

Le angurie richiedono un luogo ben illuminato. Crescono bene in pieno sole e anche l'ombra parziale è dannosa. Al momento della semina, aggiungete un secchio di compost e mezzo chilo di cenere nella buca. Mescolate i fertilizzanti, innaffiate e posizionate i germogli nella miscela risultante. Ricoprite il terreno con un generoso pacciame d'erba.

Durante la crescita dei frutti, è importante annaffiare adeguatamente la pianta. Se l'estate è secca, le angurie dovrebbero essere annaffiate almeno una volta a settimana. Mantenere l'area sufficientemente umida per evitare di bagnare le cime. Nutrire l'anguria con un infuso per piante. La pianta produce frutti rapidamente. Non appena i frutti smettono di crescere, interrompere l'annaffiatura. Pertanto, innestare un'anguria aiuta a prevenire potenziali effetti negativi durante la coltivazione.

Video: "Innestare un'anguria su una zucca"

In questo video ascolterai consigli utili su come innestare un'anguria su una zucca.

Pera

Uva

Lampone