Perché i frutti e le foglie dell'anguria diventano gialli?

Chiunque coltivi regolarmente angurie ha riscontrato almeno una volta il problema dell'ingiallimento delle foglie e, a volte, anche dei frutti. Pertanto, la domanda su cosa causi questo fastidioso problema – parassiti, malattie o cure improprie – rimane attuale. Cosa si può fare per evitare che le piante si secchino completamente e come si può preservare il raccolto futuro?

Possibili cause dell'ingiallimento

L'esperienza pluriennale degli agricoltori che coltivano regolarmente meloni ci ha permesso di individuare diversi fattori chiave che causano l'ingiallimento delle piantine di anguria.

Le angurie non amano la mancanza di umidità.

Foglie

  • irrigazione insufficiente. Nonostante la loro resistenza alla siccità, i meloni non amano la mancanza di umidità, per questo motivo il raccolto si secca, le foglie delle angurie inizialmente appassiscono e presto si arricciano, ingialliscono e cadono.;
  • Le foglie dei meloni da serra possono seccarsi e arricciarsi se le piante sono troppo calde;
  • Le angurie in serra sono molto fredde, e questa non è certo l'opzione più favorevole. Se la temperatura è bassa, le piante semplicemente smettono di crescere e, naturalmente, non si può parlare di raccolto;
  • Mancanza di nutrienti: se il terreno nel letto di meloni è impoverito, le piante non riceveranno tutti i microelementi necessari e quindi potrebbero iniziare a perdere prima le foglie e poi gli ovari;
  • Un altro motivo per cui le angurie giovani ingialliscono è la necrosi. Si tratta di una spiacevole malattia infettiva trasmessa dagli insetti;
  • Il Fusarium è un tipo di malattia fungina che si manifesta a basse temperature e ad alta umidità;
  • antracnosi – si manifesta con macchie giallo-marroni sulle foglie, che gradualmente si trasformano in ulcere;
  • oidio;
  • Forse dei parassiti hanno preso residenza nel tuo orto di angurie. Ad esempio, non appena noti delle formiche, agisci immediatamente per combatterle, poiché gli afidi del melone saranno i tuoi prossimi "ospiti". L'ingiallimento delle foglie può essere causato anche da grilli talpa o elateridi.

L'antracnosi provoca la comparsa di ulcere sulle foglie.

frutta

L'ingiallimento dei frutti è spesso causato dalle stesse cause dell'ingiallimento delle foglie. In genere, il danno ai frutti si verifica quando non si interviene per un lungo periodo di tempo. Se una pianta è indebolita, soggetta ad attacchi di parassiti per lungo tempo o costretta a crescere in condizioni sfavorevoli, perderà sia le foglie sia i frutti.

Come prevenire l'ingiallimento

Foglie

Per evitare che le foglie dei vostri meloni ingialliscano, cercate di garantire al vostro appezzamento di meloni le condizioni necessarie:

  • annaffiature regolari e sufficienti, ma non eccessive;
  • prevenzione tempestiva dello sviluppo di malattie e parassiti;
  • distruzione immediata delle piante malate.

Le piante malate devono essere distrutte.

Il problema più pericoloso sono le malattie virali. Sono estremamente difficili da combattere, quindi è meglio prevenirne lo sviluppo. Trattare tempestivamente le piante con agenti protettivi, attuare una serie di misure per controllare gli insetti vettori e disinfettare accuratamente tutti gli attrezzi utilizzati in giardinaggio.

Quando si coltiva in serra, è importante ventilare regolarmente la stanza ed evitare di lasciare erbacce all'interno dopo la rimozione delle erbacce. Un'altra regola è la rotazione delle colture. I meloni possono essere ripiantati nello stesso luogo solo dopo sette anni, altrimenti il ​​rischio di malattie è troppo elevato.

frutta

Così come le cause dell'ingiallimento delle foglie o dei frutti, anche le misure per prevenire tale problema sono identiche.

Video "I segreti della coltivazione delle angurie"

In questo video ti sveleremo alcuni segreti sulla coltivazione delle angurie.

Pera

Uva

Lampone