Come coltivare la varietà precoce di anguria Ogonyok
Contenuto
Descrizione della varietà
La famosa anguria Ogonyok è un risultato di grande successo della selezione domestica. Crescendo, la pianta produce numerosi steli sottili che si ramificano ripetutamente. I giovani cespugli coltivati in serra o in un'aiuola normale presentano tipicamente steli pendenti. Sui germogli si formano foglie rigide, triangolari-ovate. Sono pendenti e portate da piccioli allungati. Sono disposte alternativamente sugli steli.
Il cespuglio fiorisce con fiori gialli maschili e femminili, ciascuno sormontato da una brattea a forma di barca. Le radici si estendono fino a un metro di profondità.
La descrizione della varietà comprende i seguenti punti:
- i frutti sono rotondi;
- le loro dimensioni sono piccole;
- il peso medio è di circa 2,5 kg;
- La buccia è sottile e di colore verde scuro;
- La polpa è succosa e aromatica, dal sapore molto dolce e dal colore rosso vivo;
- i semi sono piccoli.
La fruttificazione è precoce. Ci vogliono circa 85 giorni perché le angurie maturino. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che la raccolta possa avvenire tra i 71 e gli 87 giorni.
Oggigiorno la varietà è attivamente coltivata nella regione di Mosca, negli Urali, in Siberia e in altre regioni del Paese..
Caratteristiche principali
La varietà di anguria Ogonyok, che può essere coltivata in serra o in un normale orto in diverse regioni (Siberia, Urali, regione di Mosca, ecc.), gode di condizioni di crescita favorevoli. Questa varietà si è adattata al clima siberiano grazie alle seguenti caratteristiche:
- resistenza al freddo;
- maturità precoce;
- alta resa;
- immunità alle malattie (ad esempio fusariosi e antracnosi).
Vale la pena notare che il metodo di coltivazione di questa specie dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, nella regione di Mosca, l'Ogonyok può essere coltivato sia in terreno normale che in serra. Tuttavia, in Siberia o negli Urali, dovrebbe essere coltivato solo in serra.
Quest'anguria può essere coltivata anche in serra nelle regioni meridionali. Questo accelererà leggermente il processo di maturazione e vi permetterà di raccogliere il primo raccolto prima del previsto.
Caratteristiche della coltivazione
Come accennato in precedenza, le condizioni meteorologiche del luogo di coltivazione determinano il metodo di coltivazione di una determinata coltura. Pertanto, se il clima è instabile o soggetto a gelate tardive (ad esempio, in Siberia, negli Urali, nella regione di Mosca, ecc.), è meglio evitare rischi e piantare piantine o semi nel terreno della serra.
La semina in piena terra avviene solo quando la temperatura del terreno raggiunge i 12 gradi Celsius. Per accelerare la germinazione, i semi vengono fatti germinare e trattati con uno stimolatore della crescita.
Una volta germogliati, i semi vengono seminati in buche a una profondità di 7-8 cm. Prima della semina, il terreno deve essere ammendato con compost, fertilizzante a base di fosfato di ammonio e cenere. Successivamente, si aggiunge acqua alla buca. In ogni buca vanno collocati diversi semi. Vengono quindi ricoperti di terra e leggermente compattati.
L'irrigazione delle aiuole dovrebbe iniziare solo dopo la comparsa dei primi germogli. Altrimenti, la crosta che si formerà impedirà ai semi di germinare.
La varietà di anguria Ogonyok, coltivata da piantine, richiede un approccio leggermente diverso. I semi germogliati vengono piantati in pellet di torba o bicchieri di plastica. In questo caso, sono necessarie 12 ore di luce per la germinazione. Dopo la germinazione, le piantine vengono annaffiate e concimate regolarmente. Una volta che le piantine hanno sviluppato un paio di foglie vere e sono forti, vengono trasferite nel terreno (all'aperto o in serra). Prima di essere piantate, le piantine devono essere irrobustite.
Le giovani piante vengono piantate a 60 cm di distanza l'una dall'altra, con una distanza di 1 m tra le file. Le buche hanno le stesse dimensioni di quelle usate per la semina. Il terreno intorno alle piantine piantate viene ricoperto di sabbia. Questo aiuterà a proteggerle dal marciume.
Successivamente, annaffiate le piante e, quando le foglie iniziano ad appassire, riparatele dalla luce solare. L'ombra verrà rimossa solo dopo che le foglie avranno riacquistato la loro elasticità. Concimate le piante più volte durante la stagione.
Ora che abbiamo spiegato come coltivare questa varietà di anguria, dobbiamo capire come raccogliere il raccolto maturo.
Raccolta e conservazione
Una volta che i bellissimi frutti rotondi sono cresciuti, bisogna individuare quelli maturi e iniziare a raccogliere il primo raccolto.
L'anguria Ogonyok produce bacche mature, di colore verde scuro, ad agosto. Un motivo distintivo sulla buccia indica la maturazione. Più o meno nello stesso periodo, le foglie della pianta iniziano a seccarsi. I frutti maturi sono rotondi e pesano circa 3 kg.
È possibile determinare la maturazione di un'anguria anche osservando la macchia gialla e il gambo secco. Le bacche mature producono un suono sordo quando vengono leggermente sbattute sulla superficie.
Una volta individuato il frutto maturo, si procede alla raccolta. Questa operazione viene eseguita con attenzione per evitare di danneggiare la pianta, che continuerà a dare frutti.
I frutti di questa varietà vanno consumati freschi. Non sono adatti alla conservazione a lungo termine. In cantina, possono essere conservati solo per un mese.
Pro e contro
L'Ogonyok, come tutte le varietà di questa coltura, presenta evidenti vantaggi. Tra questi, un'eccellente tolleranza alle basse temperature e un forte sistema immunitario. Con le cure adeguate, questa varietà difficilmente soffre di malattie o parassiti. Vanta inoltre rese elevate.
Questa varietà non presenta particolari svantaggi. Questa caratteristica ha reso l'anguria Ogonyok molto popolare e ricercata. Dopotutto, è una delle poche varietà di anguria senza pretese che può offrire un raccolto abbondante e gustoso anche se coltivata nelle regioni settentrionali del nostro Paese.
Video "Incendio di anguria nella serra"
In questo video imparerai a conoscere la varietà di anguria Ogonyok e come piantarla in serra.





