Come piantare correttamente le angurie in piena terra e in serra
Contenuto
Preparazione del terreno
Chiaramente, la preparazione del terreno è un passaggio cruciale nella coltivazione di questa pianta. Dopotutto, questo è l'ambiente in cui la pianta si svilupperà fino alla fruttificazione. Ma prima, qualche parola sulla selezione e la preparazione dei semi. Innanzitutto, scegliete la varietà o l'ibrido più adatto al vostro clima. Gli ibridi sono solitamente già trattati con fungicidi e quindi non richiedono la preparazione dei semi descritta di seguito.
Prima di seminare, mettete i semi di anguria in una garza e immergeteli in una soluzione tiepida di permanganato di potassio. Mettete il contenitore in un sacchetto di plastica e riponetelo in casa a temperatura ambiente. Cambiate la soluzione ogni giorno. Preparare i semi non richiede molto tempo. Dopo un paio di giorni, vedrete i semi germogliare: questo è il segno che sono pronti per essere piantati nel terreno.
Pianta questa pianta in un luogo caldo e ben illuminato. L'anguria richiede un terreno sabbioso o argilloso. Sarebbe opportuno piantare cipolle, cavoli e legumi in questa zona prima dell'anguria.
Per quanto riguarda il terreno, la sua preparazione prevede i seguenti passaggi:
- È meglio arricchire il terreno con il compost in autunno, in modo che sia fertile l'anno successivo;
- Prima di piantare nel terreno i cocomeri, vale la pena aggiungere fertilizzanti a base di potassio, fosfato e solfato di ammonio in una proporzione di 20:40:30 g per 1 m²;
- Il terreno deve essere smosso e i letti preparati in anticipo.
Metodo di semina
Questo metodo è ideale per coltivare questa pianta in zone con estati brevi e fresche. Per piantare le angurie utilizzando le piantine, selezionate semi di alta qualità da ibridi precoci. Tenete presente che le piantine non dovrebbero essere piantate per altri 25 giorni dopo la germinazione. I semi dovrebbero essere seminati ad aprile. Come piantare correttamente i semi di anguria per le piantine? Per le piantine di anguria, utilizzate torba speciale o bicchieri di plastica, in cui piantare un seme alla volta.
Puoi acquistare del terriccio per angurie al supermercato o prepararlo tu stesso. Mescola parti uguali di humus, torba, sabbia e terriccio, aggiungendo cenere di legna. Tra l'altro, questa miscela è adatta a tutte le specie della famiglia delle Cucurbitacee. Immergi i semi a un paio di centimetri di profondità nel terriccio inumidito. Copri i contenitori con pellicola trasparente. Una volta che le piantine saranno spuntate, la pellicola non sarà più necessaria.
Posizionare i contenitori sul davanzale di una finestra in una stanza con una temperatura non superiore a 22 gradi Celsius (72 gradi Fahrenheit). Monitorare costantemente le piantine. Rimuovere i germogli deboli dopo 5-7 giorni. Una settimana e mezza dopo la germinazione, è possibile concimare le piantine. Sciogliere verbasco, perfosfato e nitrato di ammonio in acqua e annaffiare le piante con cura. Evitare che la soluzione entri in contatto con le foglie.
Prima di piantare le angurie all'aperto, interrompere l'irrigazione per 3 giorni e abbassare la temperatura ambiente in modo che la pianta sia preparata alla situazione di stress.
Crescere dai semi
Nelle regioni meridionali, le angurie vengono piantate in piena terra utilizzando i semi. Come si piantano le angurie in questo modo e quando si semina solitamente? I semi pre-preparati e di alta qualità vengono piantati a 10 cm di profondità nel terreno. La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 14 gradi Celsius (55 gradi Fahrenheit) al momento della semina. Quando si piantano le angurie, prestare attenzione alla consistenza del terreno. Se il terreno è sabbioso, i semi possono essere piantati a 8-10 cm di profondità, mentre se il terreno è duro, la profondità dovrebbe essere di 4-6 cm.
Per coltivare un'anguria, prepara il terreno: mescola il terriccio con humus e cenere e riempi la buca. Livella il terreno e annaffia. Si consiglia di piantare almeno cinque semi per buca. Questo non significa che da una buca si ricaveranno cinque angurie. L'importante è lasciare lì la piantina più forte nel tempo.
Piantagione in piena terra
Una volta che le piantine sono cresciute rigogliose, le giovani piante possono essere trapiantate in piena terra. Il primo passo quando si piantano le angurie all'aperto è scegliere il sito. L'ideale è una zona ben illuminata e al riparo dal vento. Se il sito è ventoso, è possibile piantare le angurie dietro una "recinzione" di mais. Quindi, preparare il terreno per la nuova pianta utilizzando fertilizzante organico.
Spesso ci si chiede a quale distanza piantare le angurie. Le seguenti linee guida raccomandano di distanziarle di almeno un metro. Di solito vengono piantate a scaglioni, lo schema standard per la semina delle angurie. Posizionate le piantine nelle buche e compattatele con il terriccio, lasciando esposti germogli e foglie. Una volta piantate tutte le piante, annaffiate abbondantemente ciascuna.
La piantagione e la cura in piena terra prevedono passaggi semplici ma basilari:
- diserbo periodico e allentamento del terreno attorno alle fondamenta;
- annaffiature regolari;
- pizzicando i germogli;
- rimozione delle erbacce;
- concimazione con sostanza organica aggiunta di perfosfato e cloruro di calcio;
- trattamento contro malattie e parassiti.
Anche la conservazione e il trasporto del raccolto richiedono cure adeguate, indipendentemente dal volume. Innanzitutto, è necessario comprendere la resistenza della varietà al trasporto e alla conservazione. In secondo luogo, è necessario preparare uno spazio dedicato all'anguria. La stanza dovrebbe avere una temperatura massima di 5 °C (41 °F), un'umidità del 70-80% e una buona ventilazione. Rivestire il fondo con muschio secco o segatura. Monitorare costantemente le condizioni delle angurie.
Piantare in una serra
Qual è il modo corretto per piantare un'anguria in casa in un clima freddo? Può essere coltivata in serra senza problemi. Ma la domanda allora diventa: come si pianta un'anguria in serra?
Ecco come piantare e prendersi cura correttamente delle angurie:
- I semi vengono piantati in contenitori fino alla comparsa dei germogli. È possibile utilizzare un terriccio specifico per angurie.
- Il terreno per il trapianto viene preparato in un modo ben noto: aggiungendo fertilizzanti organici al terreno.
- Le piantine vengono poste in buche a una distanza di 70-80 cm.
- Per una migliore impollinazione, tieni un paio di api nella tua serra.
- Tagliare i germogli in eccesso.
- Concimare con letame bovino o letame liquido.
- Luglio-agosto è il periodo del raccolto.
Video: Come coltivare le angurie
Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente le angurie.






