Come testare i nitrati in un'anguria a casa

L'anguria è una bacca molto amata che unisce benefici nutrizionali a un sapore delizioso. Tuttavia, tutte le sue proprietà benefiche sono vanificate dagli alti livelli di nitrati. Pertanto, scegliere un prodotto di buona qualità, privo di sostanze nocive, è fondamentale. In questo articolo, spiegheremo come rilevare i nitrati nell'anguria e come distinguere un'anguria ricca di nitrati da una sana.

Perché i nitrati sono pericolosi?

I nitrati sono sostanze ampiamente utilizzate in agricoltura, presenti principalmente nei fertilizzanti. In senso stretto, non esistono prodotti completamente privi di nitrati. In piccole quantità, non rappresentano un pericolo per l'uomo, ma ad alti livelli rappresentano una minaccia per i consumatori.

I nitrati possono causare intossicazioni alimentari.

I nitrati di per sé non sono pericolosi, ma quando entrano nel tratto gastrointestinale si trasformano in nitriti, molto pericolosi per il nostro organismo. Si tratta di sali di acido nitrico che possono causare carenza di ossigeno nei tessuti del nostro corpo. Possono anche scatenare problemi alla tiroide o causare intossicazioni alimentari (la diarrea può essere una conseguenza diretta del consumo di alimenti ricchi di queste sostanze).

Metodi di verifica

Quindi, come si analizza un'anguria per verificare la presenza di nitrati? Ci sono diversi modi per farlo. È possibile effettuare il test in laboratorio utilizzando attrezzature specializzate, oppure si può provare a determinare autonomamente se i livelli di nitrati nelle bacche superano il livello accettabile.

Le striature bianche nella polpa dell'anguria indicano nitrati

Uno speciale dispositivo chiamato nitratometro può essere utilizzato per determinare con precisione i livelli di queste sostanze in un prodotto. Tuttavia, nonostante la sua elevata efficacia, è piuttosto costoso. Pertanto, è possibile utilizzare anche alcuni rimedi popolari, anch'essi piuttosto efficaci.

La domanda "come testare un'anguria per i nitrati a casa" riceve risposte diverse, poiché esistono effettivamente molti metodi. Il primo (e il più semplice) è quello di mettere l'anguria in un contenitore d'acqua. Se galleggia, è un'anguria di ottima qualità, ma se affonda, contiene un livello molto alto di nitrati.

Inoltre, la presenza di venature bianche sulla polpa della bacca indica anche un elevato contenuto di queste sostanze.

Un altro modo per identificare l'anguria con nitrati è tagliarne una fetta e metterla in una ciotola piena d'acqua. Se dopo dieci minuti l'acqua diventa leggermente torbida e assume una colorazione rosata, è tutto a posto.

I nitrati si accumulano nella buccia dell'anguria

Ma se il colore è diventato rosa acceso (o anche leggermente viola), è consigliabile scartarlo immediatamente. Inoltre, ricordatevi di lavare accuratamente la bacca prima di mangiarla e di tenere presente che i nitrati tendono ad accumularsi nella buccia. Pertanto, quando mangiate il frutto, evitate di mangiarlo fino alla buccia: questo può portare a spiacevoli conseguenze.

Come scegliere un'anguria

Sopra abbiamo descritto metodi che ti aiuteranno a identificare gli alti livelli di sostanze tossiche in un'anguria una volta che sarà sulla tua tavola. Tuttavia, puoi anche provarli prima di acquistarla per assicurarti di portare a casa un'anguria sana e deliziosa.

Come si fa a distinguere un'anguria di buona qualità da una cattiva? I segni di un frutto sano sono i seguenti: innanzitutto, il gambo deve essere asciutto; in secondo luogo, il motivo a strisce che ricopre la superficie dell'anguria deve essere ben visibile; in terzo luogo, una piccola macchia di terra potrebbe essere visibile sul lato della bacca. Inoltre, la superficie del frutto deve essere lucida e priva di qualsiasi patina opaca.

La superficie dell'anguria deve essere lucida.

Inoltre, dovresti acquistare questi prodotti solo da fonti affidabili, come supermercati o negozi specializzati, per essere sicuro della qualità delle bacche. Innanzitutto, presta attenzione a come vengono conservate. Dovrebbero essere riposte in scatole pulite, non lasciate in giro su un pavimento sporco. È anche importante che le bacche siano intere: acquistarne una spaccata o ammaccata rappresenta un rischio significativo. Le angurie sane emettono anche un suono distinto e vuoto quando vengono picchiettate. Le bacche mature sono piuttosto grandi (per la loro varietà, ovviamente), ma non pesano molto.

Evitate di acquistare bacche troppo precoci. A metà luglio, il rischio di acquistare frutti ricchi di nitrati è elevato. Tuttavia, se li acquistate già a metà agosto o addirittura a settembre, non dovrete nemmeno preoccuparvi delle sostanze nocive. I venditori affidabili saranno sempre in grado di fornirvi la documentazione che conferma la qualità dei loro prodotti, quindi non esitate a chiedere informazioni. Possono anche tagliare un piccolo pezzo di anguria per farvelo assaggiare. Un'anguria di buona qualità avrà la polpa granulosa (tuttavia, una polpa eccessivamente granulosa indica una maturazione eccessiva) e, al taglio, vedrete delle fibre bianche.

Se le fibre hanno una colorazione giallastra, è probabile che il frutto contenga nitrati. Un'anguria normale ha la polpa rosa, quindi se il prodotto che ti viene offerto ha una polpa rosso vivo, le cause possibili sono poche. O si tratta di una varietà specifica che produce un colore così acceso (in tal caso, è meglio verificare la provenienza del prodotto) oppure (e questo è molto più probabile) il prodotto offerto contiene una quantità davvero significativa di nitrati. Non esitare mai a chiedere informazioni al venditore, poiché la tua salute dipende dalla qualità del suo prodotto.

Video: "Testare l'anguria per i nitrati a casa"

Questo video ti mostrerà come testare un'anguria per verificare la presenza di nitrati a casa.

Pera

Uva

Lampone