Quando e come piantare le piantine di anguria
Contenuto
Quando piantare le piantine
Il momento giusto per seminare i semi di anguria dipenderà da quando sarà possibile piantare le piantine di anguria nella loro posizione definitiva. In genere, le piantine necessitano solo di un mese per sopravvivere alla semina senza problemi.
Tuttavia, i semi impiegano molto tempo a germinare, quindi la semina delle piantine di anguria dovrebbe essere completata entro la fine di aprile. Tuttavia, i tempi di semina possono variare leggermente a seconda della regione.
Preparazione dei semi
Per piantare e coltivare correttamente le piantine di melone, è necessario conoscere alcuni aspetti specifici della coltura. Vale la pena notare che i semi di 2 o anche 3 anni sono considerati più produttivi di quelli appena raccolti: le piante cresciute da semi giovani produrranno solo fiori maschili, mentre abbiamo bisogno di fiori femminili per formare gli ovari. Prima di piantare le angurie, testate i semi: vogliamo sapere come germineranno! Questo può essere fatto usando una semplice soluzione di sale da cucina (5 g per 100 ml di acqua). Mescolate bene la soluzione e immergete i semi per qualche minuto. Le piantine emergeranno dai semi che affondano sul fondo del bicchiere. Rimuoveteli, sciacquateli abbondantemente con acqua pulita e lasciateli asciugare.
Per stimolare la crescita di più fiori femminili dalle future piantine, molti consigliano di riscaldare i semi, riscaldandoli per diverse ore in un forno a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Una volta completato questo passaggio, non resta che trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio all'1%, immergendoli nella soluzione per 30 minuti. Quasi pronto! Ora non resta che immergere i semi in acqua pulita per favorirne la germinazione prima di piantare le piantine di anguria. Questa preparazione prevede di avvolgerli in un panno umido per diversi giorni a una temperatura di circa 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit). In genere, i semi dovrebbero germinare entro circa 5 giorni.
È importante ricordarsi di sciacquare periodicamente i semi, altrimenti il rischio che diventino acidi è elevato. Una volta germogliati, è anche una buona idea indurirli. Questo processo prevede l'alternanza di temperature calde e fredde: 12 ore in frigorifero, poi 12 ore in un luogo caldo, ripetendo il processo più volte. Una volta che le radici raggiungono 1,5 cm, potete piantare le vostre angurie.
Selezione del terreno e del contenitore
Il terriccio per le piantine di anguria dovrebbe essere torba o torba-humus. I semi germogliati dovrebbero essere piantati in una miscela di terriccio composta da questi due componenti in parti uguali. Se la torba non è disponibile, è possibile mescolare terriccio di zolle e humus in un rapporto di 1:3. Perfosfato e cenere di legno sono essenziali. Prima di piantare le piantine di anguria, prepara un numero sufficiente di contenitori, uno per ogni seme, poiché la pianta non sopporta assolutamente il trapianto.
I semi di anguria germogliati devono essere piantati in contenitori alti circa 12 cm e con un diametro di almeno 10 cm: questo garantirà che l'apparato radicale della piantina si sviluppi normalmente.
Seminare i semi
Come accennato, la semina dei semi di anguria preparati e germogliati per le piantine dovrebbe iniziare 30-35 giorni prima del trapianto nella loro sede definitiva: questo lasso di tempo è sufficiente affinché le piantine sviluppino due paia di foglie vere. Posizionate uno o due semi in ogni vaso preparato, in modo che, se entrambi germogliano, la piantina più debole possa essere rimossa in seguito. Ricordate che le angurie non devono essere trapiantate, ma solo trapiantate con la zolla. I semi vengono interrati nel terreno a una profondità di circa 3 cm, annaffiati abbondantemente e i vasi stessi vengono posizionati su un davanzale esposto a sud, al riparo dal freddo.
Caratteristiche della cura delle piantine
Per garantire che tutti i semi germoglino in casa, devono essere esposti al vero calore del sud, ovvero almeno 30 gradi Celsius. In questo caso, i primi germogli spunteranno in meno di una settimana. Una volta che ciò accade, la temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine dovrebbe essere drasticamente ridotta a 18 gradi Celsius. Perché? Si tratta di una sorta di indurimento: non appena tutti i germogli emergono dalla superficie, la temperatura può essere aumentata.
Un'illuminazione adeguata è fondamentale: una luce insufficiente farà sì che le angurie si allunghino. Se un davanzale esposto a sud non è un'opzione, fornisci un'illuminazione supplementare. Annaffia moderatamente, usando acqua tiepida a temperatura ambiente, facendo attenzione a non bagnare le foglie. Se la pianta appassisce e le punte delle foglie si seccano, è perché hai dato troppa acqua, il che può portare alla malattia del carbonchio, e questo è il punto di non ritorno del tuo sogno di coltivare angurie. Cerca di ventilare la stanza in cui crescono le angurie, ma evita le correnti d'aria: l'aria fresca è benefica per le piantine.
Qualche giorno prima di piantare le piantine di anguria mature in giardino, portate i contenitori con i germogli all'esterno. A questo punto, i contenitori saranno praticamente vuoti di terra, poiché le radici in crescita occupano tutto lo spazio. Il giorno prima della piantagione, annaffiate abbondantemente le angurie; potete trattarle con una soluzione diluita di poltiglia bordolese. Piantate le angurie con cura, evitando di danneggiare l'apparato radicale. Se le radici vengono accidentalmente danneggiate durante la piantagione, le piante potrebbero sopravvivere, ma la loro resa sarà leggermente ridotta.
Video: Piantare piantine di anguria
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le piantine di anguria.





