Come e cosa nutrire le angurie

Chiunque abbia mai provato a coltivare meloni sa quanto possa essere laborioso il processo. Monitorare i livelli di umidità del terreno, eliminare i parassiti e concimare meloni e angurie al momento giusto sono le regole di base per la cura delle colture di meloni. Non tutte le regioni hanno un clima adatto alla coltivazione di meloni e angurie all'aperto. Ad esempio, le regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina sono considerate ideali per la coltivazione di meloni. In altre zone, è possibile la coltivazione in serra. Per garantire un buon raccolto, gli agricoltori concimano i loro campi con fertilizzanti organici e minerali. Diamo un'occhiata più da vicino a quando e come concimare le angurie.

Come capire se i cocomeri sono carenti di minerali

Angurie e meloni sono piante annuali che prosperano grazie alla luce, all'umidità e al calore. Cosa succede se le condizioni meteorologiche e climatiche della regione non sono adatte alla coltivazione dei meloni? Questo problema è stato risolto da tempo in agricoltura coltivando meloni e angurie in serra.

Angurie e meloni sono piante annuali

Sono necessarie le seguenti condizioni: un buon sistema di illuminazione, un'umidità dell'aria del 60-70% e una temperatura diurna ideale di 25-30 °C e una temperatura notturna di 17 °C sopra lo zero. La semina e la messa a dimora delle piantine vengono effettuate in un terreno fertile e ben drenato. Lo strato radicale dovrebbe essere profondo almeno 30 cm. Come prendersi cura adeguatamente dei meloni coltivati ​​in serra? Secondo gli agricoltori esperti, è necessario proteggere i semi e le piantine di anguria e melone da possibili gelate primaverili, cimare tempestivamente le colture per favorire la crescita e la formazione di cespugli, annaffiare correttamente, mantenere i giusti livelli di temperatura e umidità e applicare correttamente i fertilizzanti. La concimazione programmata di angurie e meloni viene effettuata due volte durante il periodo della semina e della maturazione dei frutti..

La carenza di una particolare sostanza utile può essere osservata attraverso le condizioni esterne della pianta:

  • Fosforo. Radici indebolite, foglie senza vita, verde sporco, piccoli ovari fruttiferi, foglie principali (poste alla base del germoglio) di un colore giallo intenso con macchie marroni che aumentano gradualmente di dimensioni;
  • potassio. Appassimento rapido, ingiallimento del fogliame e segni di scottature solari, frutti malformati e ingrossati alle estremità;
  • Calcio. Arricciamento delle foglie giovani nei meloni e nelle angurie, sterilità dei fiori, scarsa formazione dell'ovario, frutti piccoli e insapori, spesso descritti come "erbacei";
  • magnesio. Ingiallimento delle foglie mature, formazione di macchie marroni da bruciatura;
  • Manganese. La superficie del fogliame è verde chiaro e spesso si può osservare un ingiallimento;
  • Ferro. Appare sul fogliame giovane come clorosi verde pallido.

Concimare le angurie è garanzia di un buon raccolto.

Vuoi un buon raccolto di meloni? Presta attenzione alle condizioni delle tue colture in giardino. La diagnosi precoce di varie carenze di micronutrienti e la concimazione supplementare di angurie e meloni garantiranno un buon raccolto. Ricorda di annaffiare abbondantemente le angurie in anticipo e solo dopo che l'acqua è completamente assorbita dal terreno puoi concimare le piante. In caso contrario, il rischio di ustioni alle radici è elevato.

Fertilizzanti minerali

I fertilizzanti minerali, noti anche come sali minerali, sono considerati componenti chiave della nutrizione del melone.

Esistono due tipi:

  • unilaterale o semplice;
  • multilaterale o globale.

I fertilizzanti complessi per angurie e meloni contengono diversi nutrienti. Una concimazione singola (semplice) consiste in una singola applicazione di una singola sostanza benefica, come azoto, fosforo, potassio e altri. È meglio concimare i meloni usando il metodo radicale. Secondo i coltivatori professionisti, per ogni concimazione, si consiglia di diluire 25-30 g di cloruro di potassio, 10-15 g di nitrato di ammonio (urea o carbammide) e 40-50 g di perfosfato in 10 litri di acqua pulita.

È meglio concimare le piante di melone tramite il metodo delle radici.

Secondo gli agricoltori, il miglior tipo di fertilizzante è considerato il lievito, che contiene proteine, minerali e ferro organico.

Il lievito viene utilizzato per accelerare la crescita e migliorare le condizioni dei meloni.

Fertilizzanti organici

I fertilizzanti organici, di origine vegetale e animale, sono ampiamente utilizzati in agricoltura.

Tra i fertilizzanti più diffusi troviamo:

  • humus. Substrato formatosi a seguito della decomposizione e del decadimento di resti animali e vegetali;
  • letame (escrementi di pollo o di piccione, sterco di mucca) in stato di putrefazione;
  • infuso di erbe, al quale periodicamente viene aggiunta cenere di legno.

I primi due tipi di fertilizzanti organici (humus e letame) devono essere diluiti con acqua in un rapporto di 1:5.

Schema di fertilizzazione dell'anguria

  • metà aprile. Semina: humus e terriccio in rapporto 3:1, 1 cucchiaio di potassio e azoto, 3 cucchiai di fosforo;
  • germinazione delle piantine. 2 fertilizzanti minerali (dopo la formazione di 2-3 foglie e 7 giorni dopo la prima fertilizzazione);
  • metà maggio. Dopo aver piantato le piantine – fertilizzanti organici;
  • dopo 9-11 giorni. Concimare con azoto (4 g di nitrato di ammonio per 2 litri di acqua tiepida);
  • mantenendo una pausa di una-due settimane. 2 somministrazioni aggiuntive (humus, verbasco, infuso di erbe, escrementi di pollo con aggiunta di cenere di legno).

La prima concimazione delle angurie si effettua a metà aprile

Video: "Nutrire le angurie"

Questo video ti mostrerà come concimare correttamente le angurie.

Pera

Uva

Lampone