Coltivazione e varietà di anguria senza semi

Nonostante il suo sapore dolce, l'anguria ha un inconveniente: i suoi semi, che la rendono difficile da gustare. Le angurie senza semi offrono una soluzione. Questa varietà richiede alcune considerazioni di coltivazione che i giardinieri dovrebbero tenere a mente prima di piantarla.

Varietà senza semi

Le angurie senza semi sono il risultato di un'efficace e mirata selezione scientifica. Pertanto, alla domanda "Esistono angurie senza semi?" si può rispondere affermativamente. Ad esempio, i coltivatori giapponesi, che hanno condotto ricerche simili negli anni '40 e '50, hanno dato un contributo significativo allo sviluppo di questa sottospecie. Furono i giapponesi i primi a sviluppare un'anguria senza semi. Dopo il Giappone, seguirono l'esempio Stati Uniti, Russia, Israele, Bulgaria e Venezuela.

I cocomeri senza semi hanno più zucchero

Queste varietà hanno un contenuto di semi nella polpa significativamente inferiore rispetto ad altre varietà di questa coltura. Tuttavia, questi semi sono completamente sicuri da mangiare, poiché sono commestibili grazie al loro sottosviluppo.

Vale la pena notare che tutte le varietà senza semi o poco sviluppate sono ibride. Questo spiega il costo di tali semi, che è superiore a quello delle varietà tradizionali.

Le angurie senza semi hanno una polpa più acquosa e friabile, ma contengono anche molto più zucchero.

Le varietà di angurie senza semi più popolari e ricercate includono:

  • Ortal F1. Questa pianta produce frutti rotondi del peso di 5-8 kg. Le angurie hanno una polpa rosso vivo, piuttosto densa e ricca di zuccheri. I frutti sono facilmente trasportabili;
  • Ecstasy F1. A differenza della varietà precedente, Ecstasy F1 produce frutti perfettamente sferici di piccole dimensioni. Pesano 2,5-4 kg. Le bacche hanno un sapore molto dolce grazie all'elevato contenuto zuccherino. La polpa è croccante e soda, di colore rosso scuro. La buccia è verde scuro con striature di tonalità più chiare. Il suo spessore elevato consente il trasporto a lunga distanza del raccolto e la conservazione a lungo termine.
  • Sagi F1. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate e frutti di grandi dimensioni. Le bacche sono ovali. La buccia è di un verde intenso, punteggiata da striature verde scuro. Un'anguria pesa 8-12 kg. La polpa è rosso scuro, succosa e soda. Ha una consistenza croccante e un alto contenuto di zucchero.

La popolare varietà di anguria Ecstasy F1

Anche gli ibridi Stabolit F1 e Aramis F1 sono popolari. Inoltre, in tutto il mondo sono disponibili numerose varietà di questa coltura completamente o parzialmente prive di semi. Sono coltivate principalmente in paesi come Israele e Stati Uniti (California). Varietà locali sono spesso piantate in Russia (ad esempio, la varietà "Lunar").

Caratteristiche di piantagione e cura

Per coltivare angurie senza semi, è necessario conoscere le specifiche di piantagione e cura. Quasi tutte le varietà di anguria senza semi dovrebbero essere piantate in terreni sabbiosi-argillosi con un buon drenaggio. Affinché i semi germoglino, il terreno deve riscaldarsi fino a 13 gradi Celsius.

I giardinieri esperti consigliano di far germogliare i semi in un vassoio speciale. Aggiungere uno strato di substrato di 3-5 cm. Annaffiare i semi con parsimonia durante il processo di germinazione. Le piantine risultanti possono essere piantate nel terreno dopo 3-4 settimane.

Queste varietà vengono piantate in terreni riscaldati fino a +13 gradi

È inoltre importante garantire che gli insetti impollinatori abbiano accesso alle piante da fiore. Pertanto, è meglio piantare le piantine in un'aiuola aperta. Le piantine dovrebbero essere piantate in modo che una pianta su tre di fila funga da impollinatore. È importante notare che gli impollinatori non dovrebbero avere accesso alle varietà diploidi, altrimenti non saranno in grado di produrre frutti.

Per garantire una corretta riproduzione e uno sviluppo ottimale delle angurie senza semi, queste richiedono condizioni di crescita specifiche. Queste piante devono essere coltivate in un'area ben illuminata. Per garantirne lo sviluppo, è necessario aggiungere periodicamente al terreno vari fertilizzanti.

L'uso di film di polietilene come pacciame può trattenere efficacemente l'umidità del terreno, prevenire la crescita delle erbacce e mantenere le piante pulite. Questo approccio proteggerà anche le piante dalla microflora patogena e dagli attacchi di insetti.

Le angurie senza semi crescono bene solo nelle zone soleggiate.

Per questo tipo di varietà è preferibile utilizzare l'irrigazione a goccia.

Problemi nella crescita

L'aspetto più impegnativo della coltivazione di angurie senza semi è la loro propagazione. Queste piante si propagano incrociando varietà di anguria precedentemente impollinate. Questo processo produce semi, che vengono poi utilizzati per coltivare la coltura in giardino.

È importante comprendere che i semi ottenuti in questo modo non possiedono le caratteristiche della pianta madre. Ciò è dovuto alla soppressione del loro sviluppo dovuta all'interazione dei cromosomi prelevati dai genitori. Tali varietà non sono il risultato di una modificazione genetica, poiché sono state ottenute attraverso l'ibridazione selettiva utilizzando varietà con caratteristiche specifiche.

Le angurie non amano gli sbalzi di temperatura.

Inoltre, sono piuttosto sensibili alle basse temperature. Pertanto, in caso di improvvisi cambiamenti climatici, si consiglia di coprire i letti con un panno caldo.

Se le piante crescono senza materiale di copertura scuro, potrebbero essere attaccate da parassiti (ad esempio, acari, coleotteri del cetriolo e afidi). Le piante possono anche essere infettate dall'antracnosi o dalla fusariosi.

Come possiamo vedere, ogni varietà di anguria senza semi rappresenta un'altra varietà unica di questa coltura, che può essere facilmente coltivata nel proprio giardino.

Video: "Come tagliare un'anguria"

Questo video mostra 9 modi per tagliare le angurie.

Pera

Uva

Lampone