Le 10 migliori varietà di susina ciliegia da coltivare nella regione di Mosca

Il susino mirto cresce principalmente nelle regioni meridionali, ma grazie alla diversità delle varietà, può essere coltivato anche nella Russia centrale. Scopriamo quali varietà di susino mirto sono più adatte alla regione di Mosca e quali accorgimenti adottare per garantire un buon raccolto.

Peculiarità della coltivazione nella regione

Il susino ciliegia può essere coltivato nella regione di Mosca.

Si sconsiglia di piantare varietà autofertili e a fruttificazione precoce di questa pianta in buche troppo profonde. Altrimenti, gli alberi moriranno subito dopo la piantagione. Il loro stesso peso li farà assestare e l'acqua piovana ristagnerà. Se le radici vengono piantate troppo in profondità, la corteccia alla base dei tronchi marcirà.

Vladimirsky e qualsiasi altra varietà di susino rosso o giallo, anche autoimpollinante, dovrebbero essere piantate in zone non troppo soleggiate. Questa pianta non tollera bene la luce solare diretta. Si consiglia di utilizzare stimolatori della crescita durante la piantagione.

Gli esperti raccomandano di piantare le migliori varietà autofertili di susino ciliegio per la regione di Mosca in primavera, non appena la neve si scioglie. Data la chioma espansa, distanziate le piante di 3-6 metri l'una dall'altra. Qualsiasi tipo di terreno andrà bene, ma durante la crescita, saranno necessarie misure preventive per combattere entrambi i tipi di parassiti del susino e la carpocapsa del susino.

Non comprare le piantine più grandi da piantare. Questo è uno degli errori più comuni. Se la piantina è troppo grande, si consiglia di rimuovere quasi tutta la corona. La corona poco sviluppata delle piccole piantine è la chiave per una coltivazione di successo e un buon raccolto.

Le varietà colonnari per la regione di Mosca devono essere coltivate con cura, poiché la mancanza di fertilizzante durante la crescita può causare un raccolto anticipato. Questo può verificarsi già un anno dopo la semina. Tuttavia, un raccolto anticipato non è un buon segno per queste piante. Questo fenomeno indebolisce notevolmente l'albero, rendendo difficile la raccolta di grandi quantità di susine mature.

Le piantine piccole e antiestetiche hanno corone poco sviluppate o addirittura nessuna corona, ma le loro radici vengono molto meno danneggiate quando vengono dissotterrate. Queste piantine attecchiscono molto più rapidamente e, in fase di crescita, superano quelle di tre anni. Evitate di acquistare piantine nei mercatini temporanei, dalle auto che entrano nei centri di giardinaggio o da quelle parcheggiate lungo la strada. Acquistate da un vivaio solo piantine con una zona specifica, ovvero con una zona specifica per il vostro clima.

Video: Trapianto di alberi da frutto

In questo video, un esperto spiegherà come trapiantare i susini e altri alberi da frutto.

Le migliori varietà

Molte di queste piante sono note per essere le più comuni e adatte alla coltivazione in questa regione. Descriveremo le varietà di susino mandorlato della regione di Mosca che producono i frutti più deliziosi.

oro scita

Varietà Scythian Gold

Il nome di questa pianta deriva dal colore giallo brillante dei suoi frutti. Questo susino è più che adatto alla regione di Mosca, poiché l'albero richiede poche cure e fruttifica ogni anno, anche dopo forti gelate. Tuttavia, è meglio coltivare questa varietà di susino come arbusto piuttosto che come albero. Questa varietà di susino non è autoimpollinante per la regione di Mosca. I fiori bianchi non sono autoimpollinanti. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione nella scelta di questa varietà.

Cleopatra

Varietà di susina ciliegia Cleopatra

Questa varietà è stata creata circa 14 anni fa. È resistente alle gelate intense e affascina con i suoi bellissimi frutti nero-viola. Il cuore del frutto è molto dolce. La pianta stessa è piuttosto alta, con una chioma sferica. Questa varietà è resistente al gelo e anche naturalmente resistente a vari parassiti e malattie, compresi i virus.

Cometa di Kuban

Varietà Kubanskaya Kometa

Queste varietà di piante sono caratterizzate da frutti di medie dimensioni. Questi alberi un tempo servirono da base per lo sviluppo di altre varietà simili di susino ciliegia. Il Kubanskaya Kometa si è adattato perfettamente al clima della regione di Mosca. La polpa è molto succosa e il nocciolo si separa facilmente e rapidamente. Gli alberi sono bassi. La chioma è arrotondata e molto compatta. La pianta ha un aspetto compatto e curato. I frutti sono aspri, ma non stucchevoli.

Mara

Varietà dolce Mara

Se desiderate coltivare una varietà dolce, scegliete il susino Mara. Una volta raggiunti i sette anni di età, gli alberi producono ogni anno un raccolto meraviglioso. I frutti sono di un giallo brillante. Questa varietà è apprezzata dai giardinieri non solo per il suo sapore e l'aspetto attraente, ma anche per la sua resistenza alle malattie fungine.

Nesmeyana

Il susino ciliegia Nesmeyana è una pianta alta con una chioma ampia.

Il susino Nesmeyana è una pianta alta con una chioma ampia. Le bacche sono piuttosto grandi e di colore viola, simili a quelle delle prugne. Come le varietà colonnari, il susino Nesmeyana ha un sapore dolce. Può essere utilizzato per produrre vino e tollera bene i trasporti a lunga distanza.

Viaggiatore

La varietà Puteshestvennitsa è parzialmente autofertile.

È parzialmente autofertile e inizia a fruttificare nel quarto anno dopo la semina. La buccia è spessa e rossa. La polpa è molto succosa. Questa varietà tollera facilmente le gelate nella regione di Mosca. Può essere utilizzata per preparare una varietà di dessert.

Un regalo a San Pietroburgo

Regalo alla varietà di San Pietroburgo

Gli alberi di questa varietà sono caratterizzati da rami pendenti e un tronco corto. Il tronco è corto. I fiori bianchi compaiono a fine aprile. La raccolta può essere effettuata nella regione di Mosca già a fine luglio. I frutti raccolti sono facili da trasportare.

precoce

Varietà popolare Skoroplodnaya

Queste bacche sono rosse a maturazione. La pianta produce il suo primo raccolto nel secondo anno dopo la semina e un'abbondante irrigazione e concimazione. Queste bacche hanno semi piccoli. Questa è una delle varietà di vitamina C di più alta qualità, adatta alla regione di Mosca.

Rubino

La prugna rubino si differenzia per il colore dei suoi frutti

La prugna Ruby si distingue per il colore dei suoi frutti. La ricca tonalità rubino conquisterà qualsiasi giardiniere. I frutti sono piuttosto grandi, con un peso fino a 30 grammi ciascuno.

Anche in caso di notevoli variazioni meteorologiche, il susino Ruby cresce bene.

Timiryazevskaya prugna ciliegia

La prugna ciliegia di Timiryazevskaya produce un buon raccolto

Impossibile non menzionare anche il famoso susino ciliegia Timiryazevskaya. Produce un raccolto abbondante ogni anno. I frutti possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare deliziose marmellate. Questo è ciò che rende famosa questa varietà.

Questa cultivar è facile da curare. La pianta è autosterile. La polpa è fibrosa. Il nocciolo è molto facile da rimuovere. Se volete preparare marmellate o confetture, coltivate questa varietà.

Pera

Uva

Lampone