Vantaggi della varietà di susina ciliegia medio-precoce Kubanskaya Kometa
Contenuto
Storia della selezione e della descrizione
La varietà Kuban ha avuto origine presso la Stazione Sperimentale di Selezione di Crimea dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Coltivazione delle Piante, intitolata a N. I. Vavilov. Gli specialisti S. N. Zabrodina e G. V. Eremin incrociarono con successo le note varietà di susino Vavilov con il susino ciliegia Pionerskaya. Nel 1977, la nuova varietà fu sottoposta a test statali. Dieci anni dopo, fu aggiunta al registro statale.
Il susino ciliegia Kubanskaya Kometa non è esigente in termini di condizioni del terreno, ha elevate proprietà rigenerative e si adatta bene alla sua regione di coltivazione. È resistente al gelo e tollera facilmente temperature fino a -30 °C. Tuttavia, i boccioli dei fiori sono meno resistenti al gelo, ma anche se gelano parzialmente, non c'è motivo di preoccuparsi per il raccolto. La pianta ha una tolleranza media alla siccità.
Il tasso di rendimento è elevato. In pratica, la resa media può arrivare fino a 10 kg da ogni albero (la resa massima è stata di circa 50 kg). La fruttificazione avviene annualmente. La varietà di susino ciliegia Kubanskaya Kometa è immune alle malattie più comuni. I frutti sono resistenti alle spaccature e, anche se troppo maturi, rimangono a lungo attaccati ai rami. Possono essere conservati in frigorifero fino a 25 giorni e mantengono la loro qualità durante il trasporto.
Video: Piantare e concimare il susino ciliegia
Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente dei susini ciliegia nel tuo giardino, come piantarli e come concimarli.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
Anche l'aspetto della pianta e i suoi frutti sono interessanti. Il susino ciliegia, dal curioso nome di "Cometa di Kuban", è un albero basso, alto non più di 3 metri, che assomiglia più a un arbusto. La chioma è moderatamente densa e appiattita. Il tronco è ricoperto da una corteccia grigia con poche lenticelle. I germogli sono di medie dimensioni e orizzontali. Anche le foglie sono piccole ed ellittiche, di colore verde. I piccioli sono di spessore e lunghezza medi, con un colore antocianico. I boccioli dei fiori sono di medie dimensioni. I petali bianchi sono obovati. Il peduncolo può raggiungere fino a 1,4 cm di lunghezza.
Il peso medio di una bacca è fino a 30 g, i singoli esemplari fino a 45 g.
I frutti sono asimmetrici, di forma rotondo-ovoidale. Le bacche sono inizialmente ricoperte da una buccia giallo-rossa, che successivamente vira al bordeaux. I peduncoli sono piuttosto spessi e saldamente attaccati al frutto. Il seme rappresenta circa il 4,2% del peso totale della bacca. La polpa è gialla, rossastra vicino alla buccia, fibrosa, mediamente densa e succosa.
Il frutto ha un sapore agrodolce, con un caratteristico aroma di albicocca. Contiene il 12% di sostanza secca e il 7,7% di zuccheri (di cui circa il 3% è saccarosio e il 4,7% è monosaccarosio). Contiene inoltre circa l'1,7% di acidi liberi, lo 0,5% di pectina, lo 0,4% di polifenoli, 17,3 mg/100 g di flavonoidi, 18,8 mg/100 g di antocianine e 95 mg di catechine. Le bacche contengono anche il benefico acido ascorbico, con un rapporto di 5,8 mg/100 g.
Tempo di maturazione
La cultivar Kuban Comet inizia a fruttificare 2-3 anni dopo la semina. La fioritura avviene in genere a fine aprile. La fruttificazione dovrebbe avvenire tra metà luglio e inizio agosto. I giardinieri dovrebbero anche pianificare la raccolta durante questo periodo.
Per adattarsi alla coltivazione in diverse regioni, sono state sviluppate due varietà: tardiva e precoce. La prima è adatta alle regioni settentrionali, con i suoi frutti che maturano a fine agosto. La seconda è pensata per le regioni meridionali, con bacche disponibili già a metà luglio.
Caratteristiche della coltivazione e dell'impollinazione
Quando si acquistano piantine di questa pianta, è consigliabile scegliere piante di due anni con un apparato radicale chiuso, alte circa 1,2 m, con gemme gonfie, una superficie di taglio giallo-verde e senza danni. Si preferisce piantare in terreni fertili e sabbiosi con pH neutro. Sebbene questa varietà sia parzialmente autofertile, un impollinatore potrebbe essere utile per aumentarne la resa.
Quando si piantano più piante in un appezzamento di giardino, lasciare una distanza massima di 3,5 metri tra loro. Tra gli impollinatori più adatti per il susino ciliegia "Kubanskaya Kometa" ci sono le varietà "Podarok Sankt-Peterburgu", "Puteshestvennitsa", "Pchelnikovskaya", nonché "Mara", "Pramen" e "Seyanets". Altri susini consigliati nelle vicinanze sono "Skoroplodnaya", "Krasny Shar" e "Orlovsky Suvenir".
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata a giugno e luglio, e solo a settembre. Si consiglia di versare fino a quattro secchi d'acqua sotto la pianta. Le giovani piantine richiedono annaffiature più frequenti. Poiché solfato di potassio, humus e perfosfato sono già stati aggiunti alla buca di impianto, la successiva applicazione di fertilizzante dovrebbe essere effettuata un anno dopo, in primavera prima della fioritura. Successivamente, il giovane albero deve essere fertilizzato fino a quattro volte a stagione. L'azoto viene applicato in primavera; un fertilizzante a base di potassio e fosforo è necessario dopo la fioritura e il solfato di potassio viene utilizzato dopo la fruttificazione.
Prima dell'inverno, il terreno dovrebbe essere pacciamato con humus o compost. I giardinieri dovrebbero potare la chioma in primavera e darle una forma a ciotola o piatta ogni anno fino al raggiungimento dei tre anni di età dell'albero. In autunno, eseguire una potatura sanitaria della chioma. Per prevenire i parassiti, trattare le piante con insetticidi, come Verin e Nitrafen.
Per prevenire malattie come la ticchiolatura bruna e la ruggine, raccogliete e bruciate le foglie cadute in autunno. Per prevenire la muffa grigia, spruzzate con poltiglia bordolese e trattate con solfato di rame.
Pro e contro
I vantaggi di questa coltura frutticola includono la maturazione precoce, la parziale autofertilità, la buona resistenza al freddo, l'elevata immunità alle malattie e i raccolti abbondanti. Produce inoltre frutti grandi e gustosi, dall'aspetto e dal sapore eccellenti.
Gli svantaggi includono una scarsa separazione del nocciolo dalla polpa, una maturazione non uniforme delle bacche e una diminuzione delle dimensioni dei frutti se gli alberi sono sovraccarichi.


