Le migliori varietà e i segreti per coltivare il cotogno giapponese
Contenuto
Caratteristiche generali
Chaenomeles japonica (cotogno giapponese) è una pianta da frutto utilizzata principalmente per l'architettura del paesaggio. È un arbusto semi-sempreverde. Cresce come un arbusto alto fino a 3 m. La chioma raggiunge un diametro simile. Le foglie sono spatolate, affusolate alla base. I fiori del cotogno giapponese hanno un diametro fino a 3 cm e il loro colore varia dal bianco al rosso scuro. Il frutto assomiglia a una pera o una mela ed è ricoperto da una patina cerosa, che aiuta la pianta a sopravvivere fino al gelo.
Grazie alla sua resistenza al gelo, il cotogno può essere coltivato anche in Siberia. Tuttavia, la fioritura non sarà così abbondante come nella regione di Mosca o negli Urali. Per coltivare Chaenomeles nel nord-ovest del Paese, sono preferibili le varietà a crescita bassa, che saranno nascoste dalla neve, prevenendo i danni causati dal gelo.
Il cotogno cinese ha caratteristiche generalmente simili al cotogno Chaenomeles, ma i suoi fiori non sbocciano insieme, bensì singolarmente, spesso nascosti sotto le foglie. Sono solitamente di colore rosa pallido.
Entrambe le specie arboree iniziano a fiorire in primavera e durano a lungo. Il cotogno giapponese produce i suoi primi frutti al terzo anno. I semi, simili a quelli delle mele, riempiono metà del frutto. I frutti stessi vengono solitamente raccolti prima del gelo e lasciati maturare in un luogo fresco.
I frutti della mela cotogna giapponese vengono utilizzati in cucina e hanno numerose proprietà medicinali. Il ricco contenuto vitaminico di questo frutto lo rende utile per prevenire e alleviare i sintomi delle infezioni virali. È ipocalorico, il che lo rende raccomandato dai nutrizionisti per chi soffre di obesità.
Nella progettazione del paesaggio, il cotogno giapponese viene spesso utilizzato come siepe o piantato tra gli alberi. Molte varietà rispondono bene alla potatura e alla chioma. Coltivare e prendersi cura del cotogno è poco costoso, ma è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino.
Varietà popolari
Il cotogno giapponese (Chaenomeles japonica) è disponibile in numerose varietà e specie. Alcune varietà sono adatte anche alla coltivazione indoor.
Di seguito sono riportate le varietà più comuni con relative descrizioni:
- La magnifica Pink Lady è un arbusto alto fino a 1,5 m con una chioma ampia e fiori rosa;
- Il cotogno 'Cameo' è un arbusto basso (fino a 1 m) con fiori color pesca. Cresce rapidamente e tollera bene la potatura.
- La Sargentii japonica è un arbusto con fiori arancioni. I frutti hanno un sapore eccellente e maturano all'inizio dell'autunno;
- La clementina cotogna è una pianta che cresce fino a 1 m, con fiori rosso vivo e frutti aromatici che maturano entro la fine dell'autunno;
- Il melo cotogno Yukigoten è un cespuglio denso con fiori doppi bianco crema;
- Il cotogno Nivalis è un arbusto espansivo alto fino a 2 metri, con una chioma dello stesso diametro. Fiorisce con grandi fiori bianco puro;
- Il Quince Falconet Scarlet è un arbusto che cresce fino a 2 m di altezza e 1,5 m di larghezza. Ha fiori doppi, rosa scuro.
- Il cotogno Boul de Fe è una pianta con fiori bruno-rossastri riuniti in grappoli da 2 a 6. Tollera bene la potatura ed è resistente alla siccità e al gelo.
Esistono varietà senza spine di cotogno giapponese, tra cui arbusti bassi come Nikolai e Likhtar. Il cotogno ornamentale è disponibile in molte varietà e colori di fiori, tra cui Gaillardi (fiori arancioni) e Malardi (fiori rosa con bordo bianco). E se state scegliendo un albero da coltivare come bonsai in casa, la varietà Rubra è un'ottima scelta, poiché può crescere fino a raggiungere dimensioni nane. Il Chaenomeles strisciante è adatto ai giardini rocciosi.
Preparazione del terreno e piantagione
Coltivare, piantare e prendersi cura del cotogno giapponese in piena terra non è difficile. Il cotogno può essere piantato in primavera o all'inizio dell'autunno. Per la semina primaverile, è consigliabile preparare il terreno in anticipo. Si consiglia di piantare il cotogno in autunno, prima dell'arrivo del freddo. Questo permetterà alle piantine di attecchire e superare l'inverno senza problemi.
In autunno, dissotterrare il terreno nel luogo prescelto, rimuovere le erbacce e mescolarlo con del fertilizzante. Scavare una buca profonda 50-80 cm e di circa 50 cm di diametro nel luogo di impianto. Mescolare il terreno della buca con humus (1-2 secchi) e cenere (0,5 kg). Aggiungere 300 g di perfosfato e 30 g di nitrato di potassio alla miscela. Se nel luogo prescelto è presente acqua di falda, assicurarsi di fornire un drenaggio; altrimenti, l'apparato radicale marcirà.
Prima di piantare la piantina, riempite la buca preparata con la miscela di terriccio e fertilizzante risultante. Quindi, posizionate la piantina in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno e riempitela con terriccio fertile. I germogli devono essere accorciati a 20 cm. Distanziate le piantine di circa un metro l'una dall'altra. A proposito, se piantate diverse piantine di Chaenomeles di varietà diverse in primavera, potrete raccoglierle entro l'autunno.
La coltivazione dai semi inizia con le piantine. I semi maturi vengono seminati nel terreno all'inizio della primavera. Se fatto correttamente, germoglieranno entro sei settimane. Successivamente, vengono trapiantati in appositi vasi per piantine. Il trapianto in piena terra avviene già a maggio. Tuttavia, le piantine devono essere protette dal gelo. Se non è possibile prendersi cura del giovane cotogno durante l'inverno, è meglio rimandare la semina alla primavera.
La pianta Chaenomeles non tollera molto bene i trapianti, quindi scegli con cura la posizione in cui piantarla e che la accompagni per tutta la sua vita.
Istruzioni per la cura
Proprio come la semina, anche la cura del cotogno giapponese non è difficile. La pianta tollera facilmente la siccità, il freddo e l'umidità elevata. Un terriccio e una miscela di fertilizzanti adeguatamente preparati al momento della semina forniranno nutrienti sufficienti per circa un anno.
Durante l'inverno, l'albero dovrebbe essere coperto di neve per prevenire il congelamento. Se non è possibile piantare il Chaenomeles in un luogo completamente coperto di neve, è possibile isolare l'albero con rami di abete rosso e creare uno scudo di contenimento della neve attorno ad esso.
Irrigazione
Una pianta matura non richiede molta acqua. L'irrigazione regolare è necessaria solo quando è giovane. Se si desiderano frutti deliziosi, evitare di annaffiare eccessivamente. Un giovane arbusto dovrebbe essere annaffiato per l'ultima volta ad agosto. Questo è necessario per garantire la corretta maturazione dei germogli.
Condimento di copertura
Concimate la pianta circa due volte all'anno: una volta in estate e una volta in autunno. Se non potete farlo, non preoccupatevi. Chaenomeles richiede ulteriore concimazione solo se prevedete un raccolto abbondante. Altrimenti, potete farne a meno.
Rifinitura
La potatura viene eseguita annualmente. Per evitare che la chioma diventi troppo folta e per rimuovere i germogli storti, si consiglia di potare l'albero dopo la fioritura. Questo contribuirà a creare una chioma bella e ordinata.
Nelle regioni più calde, vengono spesso creati alberi multi-fusto, composti da 3-5 tronchi. La chioma è formata da una chioma comune.
Protezione da malattie e parassiti
Se vi prendete cura del vostro cotogno giapponese in modo adeguato, probabilmente sarà esente da malattie. I problemi possono sorgere solo se ne trascurate la crescita e la salute, o se la pianta è esposta a forti piogge. In questi casi, il cotogno può essere infettato da funghi. Esiste anche il rischio di infestazione da parte di alcuni parassiti, tra cui acari, afidi, cocciniglie e oidio.
Coltivare e prendersi cura del cotogno giapponese non è difficile né laborioso, ma se decidi di piantarlo e di dedicargli le giuste attenzioni sarai sicuramente ricompensato con splendide fioriture e frutti sani!
Video "Cotogno giapponese: piantagione e cura"
Questo video ti insegnerà come piantare e prenderti cura correttamente del cotogno giapponese.







