Cura e regole di coltivazione per la mela cotogna
Contenuto
Tipi di mela cotogna
Il cotogno è descritto come una pianta amante del caldo ma resistente al gelo. Ad oggi, sono state sviluppate più di 20 varietà che hanno dimostrato di resistere anche a forti gelate.
I più popolari sono:
- Mela cotogna Teplovskaya. Tollera bene anche le gelate prolungate. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate. I frutti sono grandi, dal sapore agrodolce;
- Mela cotogna Ilmen. La mela cotogna cresce anche in terreni acidi e il frutto ha un sapore dolce e una consistenza leggermente granulosa;
- Mela cotogna di Angers. Questa varietà ha origini francesi ed è rinomata per la sua precoce fruttificazione, ma è anche molto facile da curare;
- Chaenomeles cotogno, o cotogno giapponese. La specie più modesta, vanta non solo frutti eccezionalmente succosi, ma anche qualità decorative. In autunno, questo arbusto funge spesso da siepe.
Tempi e regole di semina
Per far crescere un albero che non sia solo bello ma anche produttivo, è essenziale seguire tutte le regole per la piantagione e la cura in piena terra. La prima fase è preparatoria. Consiste nel preparare il terreno per la messa a dimora del cotogno. Per fare ciò, scavate una buca profonda circa 40 cm e larga 70 cm. Disponete uno strato di argilla marrone sul fondo.
Successivamente, mescola il terreno della buca di impianto con fertilizzanti organici o minerali (cenere di legno, gesso, ecc.). Quindi, versa nuovamente il terreno nella buca e, dopo tre giorni, puoi piantare le piantine di cotogno. Il cotogno comune è un albero da frutto, quindi piantare un cotogno non è molto diverso dal piantare un melo o un ciliegio.
Quindi, devi piantare le mele cotogne come segue:
- Rimuovere una piccola quantità di terra dalla buca di piantagione, posizionare la piantina nella buca e ricoprirla con la terra.
- Compattare il terreno in modo da non danneggiare il colletto della pianta.
- Forma un cerchio attorno al tronco dell'albero che trattenga l'acqua.
- Annaffiare abbondantemente la piantina.
- Dopo che l'acqua è stata completamente assorbita, riempire il cerchio del tronco dell'albero con terra e fertilizzanti (torba, humus, foglie secche).
A seconda delle caratteristiche delle diverse varietà, la mela cotogna viene piantata nei mesi primaverili o autunnali.
Caratteristiche della cura del melo cotogno
Il cotogno comune è una pianta facile da coltivare, ma richiede alcune cure. A seconda della stagione, necessita di concimazione, potatura dei rami secchi, modellamento della chioma e così via. Gli attrezzi da giardinaggio includono un rastrello, un impollinatore e cesoie. All'inizio della primavera si esegue la potatura annuale di mantenimento (rimozione dei rami spezzati e malati e rimozione delle foglie secche). Successivamente, se necessario, si può procedere con una potatura di ringiovanimento sugli alberi maturi.
Quando le gemme iniziano a formarsi sull'albero, spruzzatelo con poltiglia bordolese per prevenire parassiti e infezioni fungine. Allo stesso tempo, imbiancate il tronco e i rami scheletrici, assicurandovi che rimangano bianchi per tutta la primavera e l'estate. Durante e subito dopo la fioritura, innaffiate abbondantemente l'albero con fertilizzante minerale. Una settimana dopo l'impollinazione, applicate un trattamento preventivo antiparassitario.
All'inizio di giugno, prima che il frutto maturi, trattate il cotogno con prodotti chimici per controllare afidi, tignole e carpocapsa. Evitate l'uso eccessivo di pesticidi; applicate i trattamenti solo se necessario. Sia all'inizio della primavera che in estate, i cotogni richiedono la lavorazione del terreno tra gli alberi o gli arbusti adiacenti. A giugno, la pianta necessita anche di un fertilizzante a spettro completo. A seconda della varietà di cotogno, il frutto matura tra agosto e ottobre. Pertanto, l'ultimo trattamento antiparassitario è consigliabile tra l'inizio di luglio e la metà di agosto.
Dopo la raccolta dei frutti maturi, l'albero inizia a prepararsi per il "letargo invernale". Durante questo periodo, l'albero viene trattato con una soluzione di urea e annaffiato abbondantemente. Dopodiché, l'albero dovrebbe essere lasciato in pace fino alla primavera successiva.
In generale, la cura e la coltivazione del cotogno non richiedono molto tempo. Innanzitutto, è necessario scegliere la posizione giusta per la piantagione. Questa pianta prospera con calore e luce ed è sensibile alle correnti d'aria. Pertanto, dovrebbe essere piantata lontano da edifici alti che proiettano ombra e correnti d'aria. Un'annaffiatura regolare durante i mesi secchi aiuterà a mantenere la giusta umidità.
Malattie e parassiti
Coltivare il cotogno bianco o cinese in un appezzamento di giardino o in un cortile privato è semplice, ma è anche sconsigliato trascurare l'albero, poiché può essere soggetto ad attacchi di parassiti e batteri.
Le malattie più comuni includono:
- Muffa grigia. Caratterizzata da macchie marroni, che possono essere eliminate spruzzando con "Champion" o "Topaz";
- L'oidio attacca i germogli, ricoprendoli con una patina bianca che alla fine si trasforma in una pellicola, causando l'appassimento dell'intera pianta. L'uso di fungicidi e una potatura tempestiva del cotogno aiuterà a eliminare l'oidio.
- La moniliosi è una malattia fungina che impedisce la completa maturazione dei frutti. La poltiglia bordolese e il solfato di rame possono aiutare a combattere questa malattia.
I parassiti più dannosi per tutte le varietà di cotogno sono gli afidi e la carpocapsa. Possono essere controllati con acqua saponata, insetticidi e prodotti come Lepidocide e Bitoxibacillina. Ricordate che la cura tempestiva del cotogno è la chiave per prevenire qualsiasi malattia.
Metodi di riproduzione
La risposta alla domanda "Come piantare un cotogno?" dipende direttamente dal materiale di propagazione. Esistono cinque metodi di propagazione, ma i più comuni sono:
- propagazione per talea;
- propagazione per seme.
Il metodo più diffuso è la propagazione per seme. Per farlo, si estraggono i semi dai frutti maturi e li si immerge in acqua per 10-15 ore. All'inizio della primavera, si seminano i semi (in terreno pre-fertilizzato) e si annaffiano, quindi si attende la germinazione delle piantine.
Anche le talee sono un metodo di propagazione comune. Per farlo, prelevate le talee all'inizio di maggio (ciascuna dovrebbe avere almeno due internodi). Vengono quindi piantate in una miscela di torba e sabbia e annaffiate abbondantemente. Durante la crescita delle talee, mantenete il terreno costantemente umido fino a quando non avranno radicato completamente.
Dopo un mese, le talee possono essere piantate in un luogo prescelto. Per quanto riguarda l'innesto, questo richiede un portainnesto di cotogno adeguatamente selezionato. Questo metodo di propagazione è in genere eseguito da ibridatori professionisti o giardinieri esperti.
Video: Coltivazione di mele cotogne
In questo video troverete consigli utili su come prendersi cura delle mele cotogne.






