Tutti i metodi di propagazione del cotogno giapponese

Il cotogno giapponese è considerato uno degli arbusti da fiore più belli. Prima o poi, ogni giardiniere prenderà in considerazione la propagazione delle piante. Il cotogno giapponese ha diversi metodi di propagazione. La propagazione del cotogno avviene per seme, talea, margotta, polloni radicali e divisione. Esaminiamo ogni passaggio più in dettaglio.

Semi

La propagazione del cotogno per seme è il metodo più semplice. I semi di cotogno maturo vengono utilizzati come materiale di piantagione. I semi vengono rimossi dal frutto, la polpa viene lavorata e i semi vengono piantati nel terreno. Il periodo ideale per la semina è l'autunno, ma se non è possibile piantare in questa stagione, i semi vengono stratificati.

La mela cotogna può essere propagata tramite semi

Quest'ultimo significa creare condizioni per i semi il più possibile simili a quelle naturali: posizionare le piantine in sabbia bagnata per un paio di mesi e mantenere la temperatura del terreno a 0 °C. Durante questo periodo, i semi si apriranno e germineranno leggermente, dopodiché dovranno essere immediatamente trapiantati in piena terra. Il cotogno è una coltura facile da coltivare, quindi prospera in qualsiasi tipo di terreno.

I vantaggi di questo metodo sono evidenti: facilità di attuazione e alta probabilità di germinazione dei semi.

Talee

La propagazione per talea si effettua all'inizio dell'estate, quando la pianta è in piena crescita. A questo scopo, i germogli più robusti vengono tagliati e immersi per 24 ore in una soluzione contenente uno stimolatore della crescita radicale. Poiché il tasso di sopravvivenza delle talee è molto basso, l'utilizzo di questa soluzione è essenziale. Il materiale preparato viene quindi disposto in contenitori riempiti con il 70% di sabbia e il 30% di torba, leggermente inclinati.

Le talee vengono piantate all'inizio dell'estate

La pianta viene coperta con un materiale trasparente: un pezzo di plastica tagliato da una bottiglia o da un sacchetto di plastica funziona bene. Le talee vengono tenute sotto una serra artificiale fino alla germinazione. È possibile verificare che il cotogno abbia radicato correttamente dalla presenza di nuove foglie. Quindi la serra viene rimossa e all'inizio dell'autunno le piantine vengono trapiantate in piena terra.

La propagazione del cotogno con questo metodo presuppone la completa conservazione delle qualità varietali.

Stratificazione

Anche la propagazione del cotogno giapponese per margotta è un metodo semplice. In estate, i giovani germogli inferiori vengono piantati in trincee sotto il cespuglio a una profondità non superiore a 8 cm. Si consiglia di concimare le buche preparate con humus e minerali. I germogli vengono fissati con graffette da giardino e ricoperti di terra.

Propagazione del cotogno giapponese per margotta

Durante tutto il periodo, i germogli vengono annaffiati generosamente e il terreno viene pacciamato. Entro la primavera dovrebbero comparire le prime radici e, in autunno, la pianta indipendente può essere separata dalla pianta madre e trapiantata nella sua sede definitiva. Si consiglia di utilizzare cesoie da giardino o una pala affilata per la potatura. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,5 metri. Le cure successive per questa pianta non sono diverse da quelle per altre piante da giardino.

polloni radicali

Il cotogno giapponese è una pianta in grado di produrre numerosi germogli. Questi permettono all'arbusto di diffondersi rapidamente, consentendo una propagazione facile e naturale. In primavera, i germogli selezionati vengono dissotterrati e piantati nel terreno a una distanza di 1 metro. È fondamentale che il germoglio abbia uno spessore di almeno 0,7 cm e un'altezza di 12 cm. Per garantire un rapido radicamento, la nuova pianta viene annaffiata abbondantemente e l'area intorno al tronco viene cosparsa di trucioli di legno.

Purtroppo, questo metodo di coltivazione del cotogno non è il più efficace. La pianta ha un apparato radicale debole e produce frutti piccoli.

Dividendo il cespuglio

I metodi di propagazione del cotogno includono un altro metodo semplice: le talee. Il cespuglio in sé non può essere diviso, ma è possibile piantare un paio di germogli dai polloni radicali. Il periodo migliore per questo metodo è il tardo autunno. I cespugli sono distanziati di 0,5 metri l'uno dall'altro. Come per il metodo dei polloni, non aspettatevi un raccolto abbondante da questa pianta.

Piantare talee di cotogno

È molto importante seguire le regole di cura di base dopo il trapianto:

  • la pianta necessita di annaffiature abbondanti solo durante il periodo di crescita attiva, poi le annaffiature vengono ridotte a un regime moderato;
  • nutrire il cespuglio, come qualsiasi coltura di bacche (lamponi, ribes, uva spina);
  • La chioma viene potata annualmente per evitare che i frutti diventino a forma di pisello. Il numero di rami su un singolo cespuglio non dovrebbe superare i 20. Il periodo migliore per la potatura è la primavera; in autunno, il cespuglio può gelare.
  • In inverno, la coltura deve essere protetta dai venti freddi e devono essere installati degli scudi paraneve in modo che la pianta si trovi sotto il massimo strato di neve.

Il cotogno giapponese può propagarsi anche da solo, ma in questo caso forma una siepe con piccoli frutti, il che lo rende ideale per la coltivazione isolata. Anche un giardiniere alle prime armi può propagare l'arbusto.

Video: Propagazione del cotogno

Questo video ti mostrerà come propagare correttamente la mela cotogna.

Pera

Uva

Lampone