A quali malattie e parassiti è soggetta la mela cotogna?
Contenuto
Malattie della mela cotogna
Perché il mio cotogno si secca o perché fiorisce ma non fruttifica? Queste sono le domande più comuni dei giardinieri che coltivano questa pianta. La risposta è sempre la stessa: molto probabilmente, il tuo albero è malato. Naturalmente, le malattie più gravi sono varie forme di cancro della corteccia, che causano la desquamazione e la spaccatura della corteccia.
Se la corteccia è intatta e non si sfalda, scheggia o crepa, potete stare certi che la pianta può essere salvata. Tuttavia, se notate che la corteccia si sta sfaldando, è meglio smaltirla immediatamente. I cotogni sono sensibili a numerose malattie, oltre al cancro, e ora le analizzeremo più in dettaglio.
Moniliosi
Si tratta di una comune malattia fungina causata da elevata umidità. I frutti che presentano già danni meccanici sono i primi a essere colpiti. Su di essi iniziano a comparire macchie marroni, che aumentano rapidamente di dimensioni. Il frutto della mela cotogna si stacca, perde tutto il sapore e cade a terra.
Cosa si può fare per combattere la malattia? Si possono usare solfato di rame e poltiglia bordolese, oltre a Teldor o Rovral.
Imbrunimento delle foglie
Molti agricoltori si chiedono: perché il mio cotogno non produce frutti? Un'altra domanda comune è: perché l'albero non produce frutti correttamente, anche se sembra perfettamente sano? Se il tuo cotogno giapponese non produce frutti e i fiori sui rami sono secchi e caduti, molto probabilmente hai a che fare con la ruggine fogliare. Un altro sintomo di questa malattia è la secchezza delle punte dei germogli. A volte, i frutti possono ancora apparire sul cotogno, ma presto diventano neri e cadono.
Cosa posso fare per salvare l'albero? Per prima cosa, rimuovi tutte le parti infette e bruciale. Dopodiché, puoi trattare il cotogno con un prodotto come "Oxyhom" (o un prodotto simile).
Oidio
Inizialmente, le estremità dei rami si ricoprono di una patina rossastra pallida. Se non trattata, questa patina si trasformerà presto in una pellicola spessa, rivelando gli organismi fungini che causano la malattia. Le conseguenze di questa malattia sono piuttosto gravi: i germogli secchi smettono di svilupparsi, le foglie ingialliscono, si deformano e si seccano, e le piante stesse smettono di fiorire e appassiscono lentamente.
Per combattere la malattia, la pianta viene trattata con fungicidi.
Ruggine
Inizialmente, sulle foglie compaiono piccole protuberanze arancioni e sulla pagina inferiore si formano delle pustole. Col tempo, queste protuberanze si screpolano, disperdendo le spore fungine in tutta l'area. Potresti anche notare che le foglie ingialliscono e cadono molto rapidamente.
Per eliminare l'infezione si utilizzano vari tipi di fungicidi.
Marciume delle ovaie
Questa malattia inizia con la comparsa di piccole macchie scure sulle foglie, che aumentano gradualmente di dimensioni. Le spore possono anche penetrare nelle gemme e negli ovari, causando l'interruzione della fioritura.
La malattia si elimina rimuovendo tutte le parti infette della pianta e trattandola poi con Fundazol.
muffa grigia
Sulle foglie compaiono macchie marroni, che aumentano rapidamente di dimensioni. Anche i germogli della pianta vengono colpiti. Col tempo, foglie e rametti si ricoprono di una patina lanuginosa. La malattia è pericolosa perché può diffondersi molto rapidamente da un albero all'altro.
I farmaci "Oxychom" e "Topaz" si sono dimostrati efficaci nella lotta contro questa infezione.
Parassiti della mela cotogna
Oltre a una varietà di malattie, il cotogno può essere attaccato da vari insetti. Questi insetti sono pericolosi perché si moltiplicano rapidamente e distruggono la pianta. Pertanto, per proteggere il cotogno dalla morte, è necessario identificare il parassita il prima possibile e adottare misure appropriate.
Falena minatrice delle foglie
Questo è un termine generico per indicare una falena che "mina" le foglie, facendole prima diventare molto più chiare del dovuto e poi cadere. Questo fa sì che il cotogno si indebolisca notevolmente, rendendolo molto meno tollerante alle basse temperature e riducendone significativamente la resa.
Puoi sbarazzarti degli insetti usando Fundazol. Per evitare che questi parassiti attacchino il tuo cotogno, tieni pulita l'area intorno al tronco.
Acari della frutta
Si tratta di acari bruni e rossi che rappresentano una seria minaccia per tutti gli alberi da frutto. Attaccano giovani germogli e gemme, succhiandone tutta la linfa. Un segno caratteristico della presenza di questo insetto sono le goccioline appiccicose di linfa secrete dalla pianta colpita.
Per prevenire la comparsa di questo insetto, trattare l'albero con urea (7%) in autunno.
Afide
Deformano foglie e germogli, succhiandone tutti i succhi. Smettono di crescere e appassiscono gradualmente. Anche gli afidi rappresentano una seria minaccia, poiché diffondono malattie virali incurabili.
Sbarazzatevi del parassita utilizzando un insetticida o una soluzione saponata (una saponetta per bucato in ogni secchio d'acqua).
Carpocapsa
Questi insetti sono in grado di danneggiare numerosi frutti. Si riproducono anche molto rapidamente, dando origine a diverse generazioni di carpocapse a stagione.
I farmaci "Lepidocid" e "Dendrobacillin" aiuteranno a liberarsi dagli insetti.
Video "Cotogno comune"
Questo video ti insegnerà come coltivare e prenderti cura del cotogno comune nel tuo giardino.





