Una panoramica delle migliori varietà di albicocche da coltivare nella regione di Mosca
Contenuto
Quale dovrebbe essere il voto?
Il clima di questa regione è caratterizzato da instabilità e improvvise escursioni termiche. Date le caratteristiche uniche del clima, è importante comprendere le caratteristiche specifiche delle varietà di albicocche. Il clima primaverile instabile e mutevole, i lunghi inverni e le ondate di freddo con gelate ricorrenti rendono quest'area inadatta alla crescita e alla fruttificazione di molte varietà di albicocche.
Per quanto riguarda i requisiti di base, che si voglia raccogliere presto o che il momento non sia critico, è importante scegliere una varietà resistente al freddo. Questa è l'albicocca Black Velvet (albicocca nera).
È importante che la varietà selezionata di queste colture frutticole possa resistere a gelate fino a -30 °C. Le gemme dovrebbero essere caratterizzate da una ridotta sensibilità alle variazioni di temperatura ambiente. È preferibile coltivare queste piante (soprattutto le varietà precoci) a sud o sud-est. L'area in cui viene coltivata questa coltura dovrebbe essere protetta dai venti settentrionali.
Quando si sceglie un sito di impianto, è importante dare un'occhiata in giro. Se nelle vicinanze si coltivano peri o aceri, il terreno e il clima saranno adatti alla piantagione. La piantina dovrebbe essere innestata a un'altezza di 1,2 m. Scegliere varietà naturalmente autofertili. Le albicocche colonnari autofertili crescono meglio in questa regione e producono un buon raccolto. Tuttavia, l'autofertilità, come si può vedere, non è l'unico criterio. Per scegliere la varietà più adatta, è importante familiarizzare con le varietà principali e più diffuse nella zona.
Le migliori varietà
Diamo un'occhiata alle varietà più diffuse di questi alberi da frutto.
Zeus
La varietà Zeus è una buona albicocca per la regione di Mosca. L'albicocca Zeus produce frutti abbondanti, con rese fino a 30 kg per pianta. Il frutto ha una buccia sottile, con una leggera sfumatura di rosso su un lato. La raccolta inizia a metà agosto. La coltura inizia a fruttificare nel terzo o quarto anno dopo la semina.
Stella alpina
Un'altra buona scelta è l'albicocca Edelweiss. Questa varietà è stata creata nel 1975 e si distingue per la sua corona sferica. I frutti sono rotondi. La raccolta avviene a fine agosto. Questi frutti hanno una buccia sottile e di colore arancione brillante. Il sapore è agrodolce. La polpa è succosa. Questa varietà è resistente alla siccità e non richiede annaffiature frequenti.
Bryansk presto
La varietà Bryansky si distingue per la sua maturazione precoce. Come la misteriosa albicocca nera, questa varietà ha caratteristiche uniche e peculiari. Una descrizione della varietà dovrebbe iniziare con una nota sul sapore e l'aspetto del frutto.
Un frutto di questo tipo pesa in media 33 grammi. Il sapore è dolce e armonioso. La pianta stessa richiede poca manutenzione ed è resistente ai parassiti. Questi alberi sono anche resistenti a diverse malattie. Un altro vantaggio è la loro resistenza al gelo, che rende questa varietà adatta alla regione di Mosca.
dalle guance rosse
Non necessita di impollinatori, essendo autofertile. È un gigante tra gli alberi da frutto. Ogni frutto pesa in media 50 g. Le bacche sono di colore arancione chiaro. Hanno un sapore dolce, ma con una punta di asprezza. Se non adeguatamente concimata e annaffiata, la pianta produrrà piccoli frutti. Inoltre, se non adeguatamente trattata, diventerà un terreno fertile per parassiti e malattie.
Resistente
Il nome parla da sé. Si tratta di una varietà resistente al gelo che sopporta facilmente anche inverni lunghi e freddi. Questi alberi crescono rigogliosi e fruttificano 5-6 anni dopo la piantagione. L'albero ha una corteccia spessa. I frutti sono di medie dimensioni e presentano una caratteristica tonalità corallo. La polpa è dolce e succosa. La buccia è pubescente.
russo
Anche l'albicocca Rossiyanin è una varietà resistente al freddo invernale. È caratterizzata da rese elevate. La polpa del frutto è aromatica e molto tenera. Il sapore è armonioso e leggermente dolce. L'albero sopravvive facilmente a gelate fino a -30 °C. Questa pianta è caratterizzata da una buona resistenza a diverse malattie.
Miele
Questi alberi raggiungono i 4 metri di altezza e sono resistenti al gelo. Un singolo albero può produrre fino a 20 kg di frutti. La polpa è densa e fibrosa. Il frutto è giallo. Hanno un sapore eccellente. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.
Il miele è una varietà autofertile, ideale per le condizioni climatiche della regione di Mosca.
Ciuffolotto
Questi alberi prosperano non solo nella regione di Mosca, ma anche nel Nord. Producono frutti sodi che si trasportano bene, anche su lunghe distanze. Questa varietà è un'ottima scelta per la vendita del raccolto. Uno svantaggio è la necessità di un trattamento fungicida, poiché questa varietà di albicocco è suscettibile alla moniliosi.
Trionfo del Nord
Gli alberi di questa varietà sono espansi e vigorosi. I frutti sono grandi e pelosi, ciascuno del peso medio di 55 g. All'ombra si nota una macchia verdastra. La polpa è arancione. Il sapore è gradevole.
Gli alberi di questa varietà producono un buon raccolto. Il frutto ha un nocciolo piccolo.
Quando si sceglie questa varietà, vale la pena considerare che l'albero avrà bisogno di protezione dai venti e dal gelo in inverno.
Video "Riproduzione di alberi da frutto"
Questo video ti insegnerà come propagare correttamente gli alberi da frutto nel tuo giardino.





