Perché l'albicocco non fiorisce né produce frutti?
Contenuto
Motivi principali
Gli albicocchi, come qualsiasi altra coltura da frutto, non iniziano a fruttificare immediatamente. Ciò richiede almeno 3-5 anni dalla semina. Inoltre, il tempo necessario per la fioritura e l'allegagione varia a seconda della varietà. Pertanto, è importante che i giardinieri conoscano l'anno più adatto per una particolare varietà di albicocco per la fruttificazione. L'albero potrebbe essere troppo giovane per produrre frutti. Il venditore di solito consiglierà l'età appropriata.
Tuttavia, se un albicocco adulto non produce frutti, c'è una ragione valida. Diamo un'occhiata alle cause più comuni per cui un albero non fiorisce. Conoscere la causa principale ti aiuterà a capire come far sì che il tuo albicocco dia frutti.
Posizione del suolo e degli alberi
Molto spesso la fruttificazione dell'albicocca non avviene perché l'albero si trova in un luogo sfavorevole. Questa pianta predilige zone del giardino protette dai venti. Il luogo deve essere illuminato uniformemente e riscaldato dal sole. La soluzione migliore è piantare la piantina in una zona rialzata, dove non sarà esposta al freddo.
Tuttavia, può accadere che un albero cresca nel posto giusto ma non fruttifichi. In questo caso, il problema risiede nel terreno. I terreni leggeri, limosi o argillosi, con pH neutro sono adatti a questi alberi. Tuttavia, la produzione di frutti dovrebbe essere evitata in terreni limosi e argillosi pesanti, così come in terreni ad alta acidità.
Cura impropria
Il tuo albicocco non produce frutti? È possibile che non venga curato adeguatamente. Le piantine richiedono cure approfondite, soprattutto dopo la messa a dimora. Questo è il periodo in cui la pianta è più suscettibile a fattori ambientali avversi (come ondate di freddo precoci, forti venti, ecc.). Tuttavia, anche gli alberi maturi non fioriranno se non vengono curati adeguatamente.
La fioritura dell'albicocco avviene se vengono eseguite le seguenti procedure agricole:
- L'irrigazione deve essere tempestiva e completa. Questa coltura è molto sensibile all'umidità in eccesso, quindi l'irrigazione deve essere bilanciata. È sempre necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. In caso di caldo, aumentare la quantità d'acqua. In caso di piogge prolungate, interrompere completamente l'irrigazione.
- Concimazione periodica. Questa è particolarmente importante durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti. Gli alberi giovani necessitano di sostanza organica. Per gli alberi maturi, sono adatti fertilizzanti complessi contenenti perfosfato, salnitro e cloruro di potassio. È opportuno somministrare anche fertilizzanti minerali. Fare attenzione a non esagerare. Se si esagera, l'albero non fiorirà. Questo aumenterà la crescita stagionale dei germogli.
- Potatura. Con una corretta formazione della chioma, un albicocco non sprecherà nutrienti e dedicherà tutte le sue energie alla formazione dei frutti. I germogli vecchi e secchi dovrebbero essere potati. Anche i rami danneggiati dovrebbero essere rimossi, altrimenti l'albicocco sprecherà energie per riprendersi.
I giardinieri esperti notano che gli albicocchi maturi hanno bisogno di periodi di riposo durante la stagione. Un calo della resa indica che la pianta ha bisogno di riposo. Se l'albero inizia a produrre meno frutti, è necessario concedergli un periodo di riposo. Questo si ottiene rimuovendo i fiori dai rami.
I principali errori commessi nella coltivazione di questa coltura sono stati elencati sopra. Tuttavia, queste non sono tutte le ragioni. Perché l'albicocco non fiorisce? Forse è stato impollinato male?
Impollinazione
Se non ci sono frutti sull'albero, potrebbe essere semplicemente perché l'ovario non si è formato. Ciò è dovuto a una scarsa impollinazione.
Molte varietà di albicocche sono autofertili. Ciò significa che non richiedono condizioni particolari per sviluppare ovari e frutti. Tuttavia, se si piantano piante unisessuali, i frutti non appariranno senza impollinazione incrociata. Queste varietà richiedono impollinatori specializzati. L'impollinatore e la varietà unisessuale devono fiorire contemporaneamente. Se una fiorisce prima e l'altra dopo, l'impollinazione non avrà luogo. Pertanto, è importante essere consapevoli del momento in cui sbocciano i fiori sugli alberi del proprio giardino.
Affinché l'impollinazione avvenga, la distanza tra le piante dovrebbe essere inferiore a 100 metri. In alternativa, è possibile ricorrere all'innesto. Il materiale per l'innesto dovrebbe essere prelevato da una cultivar. Anche le api possono essere attratte dal giardino. Questi insetti sono ottimi impollinatori.
L'impollinazione può essere influenzata dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se l'inizio della fioritura coincide con pioggia prolungata e maltempo, l'albero non produrrà frutti in queste condizioni.
Malattie e parassiti
A volte, la mancanza di raccolto è dovuta a una malattia o a un'infestazione parassitaria dell'albicocco. In questo caso, i fiori sono sbocciati e sono stati persino impollinati, ma sono stati danneggiati dagli insetti e non sono riusciti a formare gli ovari. Potrebbero anche semplicemente non comparire perché l'albero era stato precedentemente infettato da microflora patogena. Malattie e parassiti sono particolarmente pericolosi per gli alberi giovani, poiché un alberello appena piantato non ha ancora l'immunità necessaria.
Se la pianta è stata colpita da funghi o virus, le gemme formate potrebbero non aprirsi.
Cosa fare
Cosa fare se il tuo albicocco non fiorisce per qualche motivo? Devi individuarne la causa ed eliminarla. Di solito, è sufficiente modificare le cure: annaffiare più spesso, concimare, potare correttamente, ecc. Pertanto, ciò che farai dipenderà esclusivamente da quanta attenzione presterai alla causa del problema.
Ricordate che le vostre azioni per affrontare la situazione attuale dovrebbero sempre basarsi sulle deviazioni dalla norma identificate. Tuttavia, a volte il reimpianto è l'unico modo per far sì che un albero dia frutti. Questo approccio radicale è adatto solo per gli alberi giovani.
Video: "Perché le albicocche non danno frutti"
In questo video ti spiegheremo cosa fare per far sì che il tuo albero di albicocche dia frutti.





